Il nostro servizio clienti è a disposizione dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 17:00.                     (Tariffa nazionale, secondo il suo fornitore)

 

Per le domande relative

  • al rimborso delle fatture di cure, al n° 0848 803 333
  • al contratto o ai premi, al n° 0848 803 555

Potete anche farci pervenire i vostri messaggi attraverso il modulo sottostante. Faremo tutto il possibile per rispondervi rapidamente.

 

Trovate la vostra agenzia indicando il numero postale o la vostra località

Storia del Groupe Mutuel

La storia del successo del Groupe Mutuel è lunga un secolo con la fondazione, nel 1890, della prima unità di ciò che oggi costituisce il Groupe Mutuel, la «Fédération valaisanne des Sociétés de Secours Mutuels SSM».

2015
Il Groupe Mutuel e SUPRA hanno unito le loro forze
SUPRA-1846 SA, l’assicuratore malattia sito a Losanna, e il Groupe Mutuel, l’associazione di assicuratori sita a Martigny hanno unito le loro forze. L’accordo firmato lo scorso ottobre è diventato effettivo. Dal 1° maggio 2015, pertanto, gli assicurati di SUPRA beneficiano delle strutture e della rete del Groupe Mutuel. SUPRA mantiene le proprie peculiarità e le proprie radici vodesi. Questo accordo concerne esclusivamente l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOCMS). Sono 78'000 gli assicurati che si aggiungono al Groupe Mutuel il cui numero di clienti titolari di un’assicurazione obbligatoria delle cure raggiunge ormai 1,24 milioni.

2014
10 anni di presenza a Zurigo-Oerlikon
Manifestazione per festeggiare i dieci anni di presenza a Zurigo-Oerlikon.

2014
Numero di assicurati: 1'190'000 assicurati per l'assicurazione di base
Nel 2014, il numero di assicurati globale del settore Salute raggiunge 1,4 milioni di assicurati, di cui 1'190'000 per il settore dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie.

2013
Il Groupe Mutuel celebra i 20 anni
È l'anno del ventesimo anniversario del Groupe Mutuel, Association d'assureurs nella sua attuale forma organizzativa. L'azienda annovera attualmente circa 1'900 dipendenti ed è presente ovunque in Svizzera grazie a 34 agenzie regionali e a cinque centri servizi siti a Martigny, Sion, Losanna, Villars-sur-Glâne (cantone di Friburgo) e Zurigo-Oerlikon. La crescita continua e, al 1° gennaio 2013, il numero di assicurati per l'assicurazione di base (AOCMS) è pari a 1'210'000 persone. Il Groupe Mutuel consolida in questo modo il proprio posto in testa agli attori del ramo. Inovativo nella creazione di nuovi prodotti d'assicurazione, si aggiudica altresì il premio speciale della giuria, nel settore dei rischi connessi all'utilizzo di Internet, per il suo prodotto Legisdigit@. Tale premio è assegnato dalla rivista specializzata nell'assicurazione "Schweizer Versicherung".

2012
Nuovo effettivo, 1'172'000 assicurati di base
Al 1° gennaio 2012, il numero totale di assicurati per l’assicurazione di base (AOCMS) degli assicuratori malattia membri del Groupe Mutuel è pari a 1'172'000 (1'065'000 nel 2011). Negli ultimi tre anni, la progressione netta è di circa 300'000 persone.

2011
Quattro società d'assicurazione malattia al posto di 15
Al 1° gennaio 2011, gli assicuratori malattia del Groupe Mutuel annoverano oltre un milione e seimila assicurati per l'assicurazione di base. Se si aggiungono coloro che hanno sottoscritto soltanto una copertura d'assicurazione complementare, il numero totale di assicurati del Groupe Mutuel sale a un milione e trecentomila. Sempre quest'anno, il Groupe Mutuel riunisce le sue società: da 15, il numero di assicuratori malattia passa a quattro.
Una ristrutturazione che semplifica l'organizzazione e rafforza la situazione finanziaria.

2010
900'000 assicurati di base
Al 1° gennaio 2010, il Groupe Mutuel e i suoi assicuratori malattia contano 900'000 assicurati per l'assicurazione di base. Se si aggiungono gli assicurati che usufruiscono della sola copertura d'assicurazione complementare, l'effettivo degli assicurati del Groupe Mutuel è di 1,186 milioni di persone.

2008
Il Groupe Mutuel festeggia i 15 anni
L'associazione creata nel 1993 per la gestione delle imprese specializzate nel settore delle assicurazioni di persone, salute, previdenza professionale e vita conta ormai 1'491 collaboratori con un giro d'affari di 3 miliardi di franchi. In occasione delle celebrazioni per l'anniversario, la giornata porte aperte ha accolto più di 6'000 visitatori.

2006
Philos e i suoi 130'000 assicurati aderiscono al Groupe Mutuel
Aderendo al Groupe Mutuel, Philos, i suoi 120 collaboratori e i suoi 130'000 assicurati contribuiscono a rafforzare la posizione del groupe nel Canton Vaud. L'impresa consolida quindi il suo primo posto in Svizzera romanda e il terzo posto in Svizzera.

2004
27 maggio 2004 - Apertura del nuovo Centro di servizio di Zurich-Oerlikon
Il nuovo centro di servizio del Groupe Mutuel a Zurich-Oerlikon sostituisce le strutture delle regioni di Zurigo, Glattbrugg e Rennweg. I dipartimenti fino ad allora situati nei vecchi uffici si trasferiscono nell'edificio appena acquisito e moderno di Zurich-Oerlikon che accoglie inoltre nuovi collaboratori. Così, con circa un centinaio di collaboratori, i dipartimenti del servizio affiliazioni, prestazioni, vendita e assicurazioni impresa del nuovo centro di servizio possono offrire ai 240'000 assicurati della Svizzera tedesca un servizio ancora migliore. Il nuovo centro di servizio, che può accogliere fino a 170 collaboratori, permette al Groupe Mutuel di aumentare la capacità in vista della crescita futura di tutte le compagnie membri.

2003
Altre due casse di Zurigo aderiscono al Groupe Mutuel
Aderendo al Groupe Mutuel, «Panorama», la vecchia cassa del personale del cantone di Zurigo esistente da più di 100 anni, si apre a nuove prospettive future.

La cassa aziendale della fabbrica di cioccolato Lindt & Sprüngli, Kilchberg/ZH sceglie anch'essa di aderire, col nome «Easy Sana», per estendersi sul territorio elvetico e usufruire dell'esperienza e della competenza del Groupe Mutuel nel settore assicurativo. In ottobre, per il suoi 10 anni, il Groupe Mutuel conta così 17 assicuratori malattia.

2001
«La Caisse Vaudoise» permette al Groupe Mutuel di estendersi nel Canton Vaud
Il Groupe Mutuel continua la sua espansione: all'inizio del 2001 acquista una nuova cassa malati, la «Caisse Vaudoise». L’infrastruttura del centro di servizio di Losanna è adeguata alle nuove esigenze. Il numero di assicurati sale a 550'000, un effettivo che piazza le casse malati del Groupe Mutuel al quarto posto nella classifica degli assicuratori malattia svizzeri.

1998
Inaugurazione dei nuovi uffici del Groupe Mutuel a Martigny
Costruito in tempi record, il nuovo edificio di Rue du Nord 5 a Martigny accoglie i dipartimenti centrali e la direzione del Groupe Mutuel. L'audace e impressionante architettura riflette il dinamismo e lo spirito innovatore della direzione e dei collaboratori del Groupe Mutuel. La dimensione dei dipartimenti Prestazioni e Servizio Affiliazioni situati nei centri di servizio di Sion aumenta di pari passo col numero degli assicurati.

1997
Tre assicuratori malattia di Friburgo si associano al Groupe Mutuel
L’adesione delle compagnie d'assicurazione Avenir, Mutual e Mutualité fa salire il numero degli assicurati a 340'000. Un nuovo centro di servizio è da questo momento a disposizione degli assicurati a Villars-sur-Glâne, Friburgo. Vicino al «Röstigraben», collaboratori competenti con eccellenti conoscenze linguistiche sono sempre in ascolto dei clienti. Così il settore dell'assicurazione salute cresce sempre più.

1994
Fondazione della compagnia d'assicurazione vita «Groupe Mutuel Vita GMV SA»
Con la compagnia Groupe Mutuel Vita GMV SA, il Groupe Mutuel estende il suo raggio d'azione alle assicurazioni vita. La previdenza vecchiaia individuale e la protezione dei cari in caso di fatalità ha permesso di ampliare il ventaglio dei prodotti d'assicurazione malattia.

1993
L'impresa di servizi diventa il «Groupe Mutuel»
Le strutture operative vengono riunite in un'unica impresa: nasce il «Groupe Mutuel» che, in veste di società di servizi, riprende l'amministrazione centrale delle casse malattia associate e delle due fondazioni di previdenza. L'anno successivo, si aggiunge anche il «Groupe Mutuel Vita SA».

Il Groupe Mutuel si estende anche a Zurigo accogliendo, dopo un difficile negoziato, la cassa malati del sindacato dell'edilizia e del legno, CMEL, e i suoi 40'000 assicurati. Questa adesione apre le porte della grande metropoli economica svizzera.

1988
L'impresa si espande ben oltre i confini cantonali
Nel 1988, la «Mutuelle Valaisanne» ha 33'000 assicurati, tutti concentrati sul territorio cantonale; decide allora di costruire il suo futuro oltre i confini cantonali. L'integrazione della «Fondation Hermes», che riunisce la ticinese «La Royal» e la «SSM de Sierre», è il punto di partenza dell'espansione nel resto della Svizzera.

1985
Due rami d'attività supplementari
Con l'entrata in vigore della legge federale sull'assicurazione contro gli infortuni (LAINF), la «Mutuelle Valaisanne» aggiunge un nuovo ramo di attività. Un'ulteriore espansione avviene nel 1985: in collaborazione con la «Caisse d'épargne valaisanne» e la «Banque cantonale valaisanne» - due istituzioni fino ad allora concorrenti - viene fondata la «Mutuelle valaisanne de Prévoyance», una società comune per la gestione del 2° pilastro.

1951
Fondazione della «Mutuelle Valaisanne»
Le «Sociétés de Secours Mutuels» devono far fronte alla concorrenza delle grandi casse malattia nazionali. Nel 1951, viene fondata la «Mutuelle Valaisanne», che ha all'epoca 154 assicurati. Nel 1966, questa si unisce alla «SSM de Sierre».

1890
Fondazione della «Fédération valaisanne des Sociétés de Secours Mutuels SSM»
Nella seconda metà del XIX secolo è nata la «Sociétés de Secours Mutuels», i cui membri si erano uniti per meglio far fronte alle conseguenze finanziarie delle fatalità. Nel 1890, alcune associazioni costituiscono la «Fédération valaisanne des Sociétés de Secours Mutuels SSM». L'entrata in vigore della legge federale sull'assicurazione malattia LAMal, nel 1911, contribuisce allo sviluppo di questa nuova istituzione.

Carrello

Calcolare il premio 2017

Il nuovo LOGIN

La vostra agenzia