Il nostro servizio clienti è a disposizione dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 17:00.                     (Tariffa nazionale, secondo il suo fornitore)

 

Per le domande relative

  • al rimborso delle fatture di cure, al n° 0848 803 333
  • al contratto o ai premi, al n° 0848 803 555

Potete anche farci pervenire i vostri messaggi attraverso il modulo sottostante. Faremo tutto il possibile per rispondervi rapidamente.

 

Trovate la vostra agenzia indicando il numero postale o la vostra località
Le b.a-ba de l'assurance maladie

Il sistema sanitario in Svizzera

Quello sanitario è uno dei settori più importanti del nostro sistema sociale ed economico. L’assicurazione obbligatoria delle cure
medico-sanitarie (AOCMS) costituisce un terzo dei costi del sistema sanitario svizzero. Da decine di anni, tali costi aumentano costantemente.

Come funziona il sistema sanitario?

L'ABC dell'assicurazione malattia

Il sistema sanitario svizzero è tra i migliori al  mondo, ma anche tra i più onerosi. Il nostro paese consacra l’11,4% del suo PIL alla spesa  sanitaria (61 miliardi di franchi in tutto nel 2009). La metà di tale importo (30 miliardi) è  coperto dall’assicurazione malattia, un settore relativamente complesso gestito dagli  assicuratori malattia. Il lavoro degli assicuratori è mal conosciuto, a volte incompreso. Il  presente dossier dà una serie di definizioni che vi aiuteranno a meglio cogliere i  meccanismi e il funzionamento del sistema.

Ripartizione dei costi della LAMal

su Fr. 100.– di premi

Ripartizione dei costi della LAMal su Fr. 100.– di premiClicca per saperne di più
  • Gli ospedali svizzeri costituiscono il 35% dei costi dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOCMS), vale a dire 35 franchi su 100 franchi di premi.
  • I medici costituiscono il 26% dei costi dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOCMS), vale a dire 26 franchi su 100 franchi di premi.
  • I medicinali costituiscono il 18% dei costi dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOCMS), vale a dire 18 franchi su 100 franchi di premi.
  • Le case di cura e le cure a domicilio (Spitex) costituiscono il 9% dei costi dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOCMS), vale a dire 9 franchi su 100 franchi di premi.
  • Le altre prestazioni ambulatoriali (fisioterapia, spese di laboratorio, apparecchi medici, ecc...) costituiscono il 7% dei costi dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOCMS), vale a dire 7 franchi su 100 franchi di premi.

Tutte le prestazioni sanitarie nell’AOCMS, di tutti gli attori, costituiscono il 95% dei costi, vale a dire 95 franchi su 100 franchi di premi.

  • Le spese amministrative degli assicuratori malattia (assicurazione di base) costituiscono il 5% dei costi, vale a dire 5 franchi su 100 franchi di premi.

Glossario dell'assicurazione malattia

Assicurazione malattia obbligatoria

Tutte le persone residenti in Svizzera devono essere assicurate. L’assicurazione malattia, detta obbligatoria, è disciplinata dalla Legge sull’assicurazione malattie (LAMal) del 1996.

Saperne di più sul glossario dell'assicurazione malattia obbilgatoria

Assicurazioni complementari private

Disciplinata dalla Legge sul contratto d’assicurazione (LCA).
Assicurazione privata non obbligatoria (facoltativa) che copre prestazioni complementari nell’ambito degli ospedali (reparti semiprivato, privato e ospedalizzazione nel reparto comune in tutta la Svizzera), delle cure (medicina alternativa, cure, medicinali fuori lista…) o di assicurazioni diverse (assicurazione viaggi, protezione giuridica, ecc.). Quattro assicurati su cinque hanno sottoscritto delle assicurazioni complementari.

Saperne di più sul glossario dell'assicurazione complementare privata

Assicuratori malattia

Assicuratori che offrono l’assicurazione obbligatoria delle cure e possono anche proporre le assicurazioni complementari. Sono 70, in Svizzera, gli assicuratori che offrono i loro servizi. Alcuni di questi assicuratori fanno parte di gruppi che riuniscono sotto la propria egida diverse casse malati, come il Groupe Mutuel.

I 10 maggiori assicuratori rappresentano quasi l’80% del mercato. Tale pluralità garantisce all’assicurato la libera scelta dell’assicuratore. Ne deriva una concorrenza tra assicuratori che permette di contenere le spese generali e di proporre agli assicurati premi quanto più ponderati possibile e un servizio di gran qualità. Tutto ciò scomparirebbe con l’instaurazione di una cassa unica.

Saperne di più sul glossario dell'assicuratore malattia

Fornitori di cure

Professionisti delle cure ed organismi abilitati ad esercitare a carico dell’assicurazione malattia. Sono: i medici, i farmacisti, gli ospedali, le case di cura, i centri di cura, i centri per i mezzi e gli apparecchi diagnostici e terapeutici, i laboratori, i chiropratici, le levatrici, le persone che prodigano cure dietro prescrizione o mandato medico (fisioterapisti, ecc.). L’AOCMS assume altresì le degenze in caso di parto in una casa per partorienti e dà un contributo alle spese di trasporto necessario dal punto di vista medico e alle spese di salvataggio (art. 24 a 31 LAMal).

Per saperne di più sui fornitori di cure

Carrello

Calcolare il premio 2017

Il nuovo LOGIN

La vostra agenzia