Il nostro servizio clienti è a disposizione dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 17:00.                     (Tariffa nazionale, secondo il suo fornitore)

 

Per le domande relative

  • al rimborso delle fatture di cure, al n° 0848 803 333
  • al contratto o ai premi, al n° 0848 803 555

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Tessera d'assicurazione

Tessera d'assicurato del Groupe MutuelLa vostra tessera d'assicurato del Groupe Mutuel

Quali dati sono registrati nella tessera?

La tessera è dotata di un microchip che contiene i dati amministrativi dell’assicurato e agevola così il processo di fatturazione delle prestazioni sanitarie. I dati registrati sono:

* cognome e nome, data di nascita, sesso
* nuovo numero personale dell’assicurazione vecchiaia e superstiti (numero AVS)
* dati della tessera europea d’assicurazione malattia
* copertura d’assicurazione, copertura del rischio malattia/infortunio.

Su richiesta dell’assicurato al proprio medico, è possibile registrare i dati medici per le emergenze, protetti da un codice (PIN) di cui solo l’assicurato è a conoscenza (l’assicuratore non ha accesso a questi dati):

* gruppo sanguigno
* dati relativi alle trasfusioni
* dati relativi al sistema immunitario
* informazioni relative ai vaccini, alle allergie
* volere dell’assicurato in merito alla donazione degli organi.

La tessera è valida all’estero?

Il retro della nuova tessera è valido anche come tessera europea. In caso di emergenza, l’accesso alle cure è così più semplice durante i soggiorni temporanei negli stati membri dell'Unione Europea, in Islanda, nel Lichtenstein e in Norvegia (trattamenti volontari esclusi).

Sul retro si trova il numero d’assistenza internazionale d’emergenza +41 (0)848 808 111.

Tessera d'assicuratoAnche con la copertura complementare si riceve la tessera d’assicurato

Ho soltanto un'assicurazione complementare, riceverò ugualmente una tessera?

Anche gli assicurati che beneficiano esclusivamente di un’assicurazione complementare presso una delle casse del Groupe Mutuel ricevono una tessera d’assicurazione.

Lo stesso vale per gli assicurati che disdicono l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie e usufruiscono sempre delle assicurazioni complementari secondo la LCA; questi riceveranno altresì una nuova tessera d'assicurazione.

Essa contiene i dati amministrativi dell'assicurato, ma non il microchip per la registrazione dei dati medici.

Come si ordina una nuova tessera?

Il furto, il deterioramento o la perdita, devono immediatamente essere notificati alla cassa malati affinché il documento sia annullato e rapidamente sostituito. Le relative spese amministrative ammontano a Fr. 20.-

Una sospensione immediata della validità della sua carta può essere richiesta direttamente al centro Cada/Veka al numero di telefono 032 625 42 22 (24h24 e 7/7). È necessario in questi casi trasmettere all'assicuratore il proprio numero AVS.

La nuova tessera sarà inviata entro 4-6 settimane dalla compilazione di un modulo di ordine. In attesa di riceverla, ai diversi fornitori di cure si può provvisoriamente esibire il certificato d'assicurazione.

Regole e condizioni d'utilizzo della tessera d'assicurazione

Per utilizzare al meglio la nuova tessera, vi invitiamo a consultare le relative regole e condizioni d'utilizzo.

E sempre...

Grazie alla tessera d'assicurazione usufruite inoltre di numerosi vantaggi negoziati con diversi partner "Le Club".

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