Trovate la vostra agenzia indicando il numero postale o la vostra località
question

Cure ambulatoriali

  1. Le spese di cure balneari sono coperte dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie?

    Sì, ma in piccola parte. L’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie versa una partecipazione di CHF 10.00 al giorno per le cure balneari prescritte da un medico, che non superino 21 giorni per anno civile. Per ottenere il rimborso è necessaria una richiesta preliminare con allegato un certificato medico. I costi medici derivanti (farmaci, fisioterapia) sono rimborsati secondo le tariffe in vigore. Queste prestazioni sono suscettibili di partecipazione ai costi (franchigia e/o quota-parte del 10%). Le cure devono avere luogo in Svizzera, in un centro riconosciuto (le prestazioni all’estero sono escluse).

    Tasso :
  2. Le spese per i servizi di consulenza alimentare (dietetica) sono coperte dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie?

    Sì, ma per un massimo di sei consulenze con dietologi riconosciuti ed esclusivamente per determinate malattie. Queste prestazioni sono suscettibili di partecipazione ai costi (franchigia e/o quota-parte del 10%). Per ottenere il rimborso è necessaria una richiesta preliminare con allegato un certificato medico. In caso di necessità medica, la copertura include consulenze supplementari.

    Tasso :
  3. Le spese per le sedute di ergoterapia sono coperte dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie?

    Sì, ma per un massimo di nove sedute a trimestre, con ergoterapeuti riconosciuti. Queste prestazioni sono suscettibili di partecipazione ai costi (franchigia e/o quota-parte del 10%). Per ottenere il rimborso è necessaria una richiesta preliminare con allegato un certificato medico. In caso di necessità medica, la copertura include delle sedute supplementari.

    Tasso :
  4. È prevista una partecipazione alle spese relative agli occhiali dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie?

    Dal 1° luglio 2012, una partecipazione di Fr. 180.- all'anno è accordata ai bambini e ragazzi fino a 18 anni. Per gli adulti, da 19 anni in su, non è prevista alcuna partecipazione ai costi per occhiali e lenti a contatto da parte dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. 

    Tasso :
  5. Le spese di salvataggio sono a carico dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie?

    Sì, in parte. L'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie copre il 50% delle spese sostenute, per un ammontare non superiore a Fr. 5000.00 per anno civile. Si definisce "salvataggio" l’azione di sottrarre una persona ad un pericolo derivante dal suo stato di salute e/o da una situazione critica, con l’obiettivo di salvarle la vita, impedire che le sue condizioni si aggravino in modo repentino e drammatico, o che si trovi in un improvviso pericolo di vita. Sono escluse dalla copertura le spese per le operazioni di ricerca ed evacuazione.

    Tasso :
  6. Le cure a domicilio sono coperte dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie?

    Sì, la copertura include le cure a domicilio dispensate da personale infermieristico o organizzazioni di assistenza domiciliare riconosciute. Occorre una prescrizione medica. Queste prestazioni sono suscettibili di partecipazione ai costi (franchigia e/o quota-parte del 10%).

    Tasso :
  7. Le spese di trasporto (ambulanza, elisoccorso, veicolo sanitario) sono a carico dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie?

    Sì, in parte. L'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie copre il 50% delle spese cagionate da un trasporto medico indispensabile, per un ammontare massimo di Fr. 500.00 per anno civile. Tale importo è sottoposto a partecipazione ai costi (franchigia e/o quota-parte del 10%).

    Tasso :
  8. Le spese d’aiuto a domicilio sono coperte dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie?

    No, l'aiuto a domicilio non è una prestazione rimborsata dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, nemmeno su prescrizione medica.

    Tasso :
  9. Le spese per le sedute di fisioterapia sono coperte dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie?

    Sì, ma per un massimo di nove sedute a trimestre, con fisioterapisti riconosciuti. Queste prestazioni sono suscettibili di partecipazione ai costi (franchigia e/o quota-parte del 10%). Per ottenere il rimborso è necessaria una richiesta preliminare con allegato un certificato medico. In caso di necessità medica, la copertura include sedute supplementari.

    Tasso :
  10. Le spese per le sedute di psicoterapia sono coperte dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie?

    Bisogna distinguere fra i trattamenti effettuati dai medici e quelli effettuati dagli psicologi. Se la psicoterapia è ad opera di un medico psichiatra o di uno psicoterapeuta delegato che lavora sotto la responsabilità di un medico, l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie copre i costi per un massimo di 10 sedute. Queste prestazioni sono suscettibili di partecipazione ai costi (franchigia e/o quota-parte del 10%). In caso di necessità medica, la copertura include sedute supplementari. Quando invece la psicoterapia è ad opera di uno psicologo indipendente, non è prevista alcuna partecipazione da parte dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie.

    Tasso :

Calcolare il premio 2016

Il nuovo LOGIN

La vostra agenzia