Adeguamento delle condizioni particolari dei nostri modelli d’assicurazione OptiMed (RS) e PrimaCare (RF)

Le nostre risposte alle domande più frequenti

Trovate in questa sezione le risposte alle domande più frequenti dei nostri assicurati.
Cliccate sull’argomento che vi interessa.

Adeguamento delle condizioni particolari dei nostri modelli d’assicurazione OptiMed (RS) e PrimaCare (RF)

Tutti gli assicurati (attuali e futuri) titolari di un modello d’assicurazione di base OptiMed o PrimaCare, presso uno degli assicuratori del Groupe Mutue*, sono interessati.

Non deve intraprendere alcuna procedura. Le nuove condizioni particolari si applicano automaticamente al suo contratto dal 1° gennaio 2024.

* Lista degli assicuratori del Groupe Mutuel
-    Mutuel Assicurazione Malattia SA
-    Philos Assicurazione Malattia SA
-    Avenir Assicurazione Malattia SA
-    Easy Sana Assicurazione Malattia SA
-    SUPRA-1846 SA
-    AMB Assicurazioni SA
 

Nel campo dell'assicurazione di base, le condizioni particolari sono il documento che definisce le regole specifiche ai vari modelli alternativi d’assicurazione. È stato necessario aggiornare queste condizioni particolari per consentirci di proporre una migliore esperienza ai clienti che hanno sottoscritto uno di questi modelli alternativi.

Il funzionamento dell’assicurazione malattia di base e i vantaggi cui hanno diritto gli assicurati rimangono invariati:

  • I principi di funzionamento del suo modello rimangono invariati.
  • Il suo premio non è influenzato da tali modifiche.
  • Le prestazioni coperte dall'assicurazione rimangono invariate. Le prestazioni dell'assicurazione malattia di base sono definite dalla Legge sull'assicurazione malattie (LAMal) e sono quindi identiche, indipendentemente dall'assicuratore e dal modello di assicurazione malattia di base scelto.
  • Se il suo cantone di domicilio assume una parte del suo premio d’assicurazione malattia, i sussidi a cui ha diritto non subiranno alcuna ripercussione a seguito di questi adeguamenti.
  • La sua franchigia non è influenzata da tali modifiche.
  • I dati scambiati con i nostri partner rimangono invariati.
  • Il suo medico di famiglia rimane invariato.
  • Le sue assicurazioni complementari non saranno interessate da questi adeguamenti, che riguardano esclusivamente l'assicurazione malattia di base.

Le principali modifiche sono state apportate all'articolo 10, per proporre un'esperienza clienti migliore alle persone assicurate:
1)    che si trasferiscono in una regione in cui il loro modello non è proposto;
2)    che non possono più essere curate dal proprio medico di famiglia (ad esempio, quando va in pensione). 

Queste persone possono già optare per un nuovo modello d’assicurazione. Anche le persone nella situazione 2 possono scegliere un nuovo medico di famiglia.

D'ora in poi, nella situazione 2, se la persona assicurata non risponde, il Groupe Mutuel potrà scegliere unilateralmente un nuovo medico di famiglia sulla base del medico più frequentemente consultato. Se ciò non fosse possibile, come nella situazione 1, la persona assicurata sarà trasferita in un modello simile per continuare a beneficiare di un premio conveniente (finora era trasferita nel modello standard, che comportava un aumento significativo del premio).

No, perché l'adeguamento delle condizioni particolari ha effetto dal 1° gennaio 2024. Il termine di disdetta è quindi lo stesso previsto per gli altri assicurati che desiderano cambiare modello d’assicurazione di base o assicuratore (la disdetta deve pervenire all'assicuratore attuale entro il 30 novembre 2023).

Può scaricare le nuove condizioni particolari qui di seguito:

È altresì possibile ottenere questi documenti per telefono al numero gratuito 0800 808 088 o di presenza in una delle nostre agenzie.

Se ha bisogno di ulteriori informazioni su questi adeguamenti, siamo a sua disposizione:

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111