Miglioramento di alcuni modelli d’assicurazione di base del tipo "telemedicina" e "farmacia" e passaggio a un modello "flessibile".

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Miglioramento di alcuni modelli d’assicurazione di base del tipo "telemedicina" e "farmacia" e passaggio a un modello "flessibile".

Sono interessati tutti gli assicurati che hanno sottoscritto uno dei seguenti modelli di "telemedicina" o "farmacia":

  • PrimaTel, CallDoc e PrimaPharma, diventano tutti e tre "PrimaFlex" dal 1° gennaio 2023.

Non deve intraprendere alcuna procedura. Dal 1° gennaio 2023 beneficerà automaticamente dei vantaggi descritti nelle nuove condizioni d’assicurazione.

È un modello alternativo al modello standard dell’assicurazione malattia di base. Usufruisce delle stesse prestazioni del modello d’assicurazione malattia di base standard, ma paga un premio inferiore. In caso di problemi di salute, però, sceglie la procedura preliminare più adeguata alla sua situazione:

  • contattare il nostro partner di telemedicina allo 0800 852 852 per un colloquio di consulenza;
  • recarsi in una della nostre farmacie partner per un colloquio di consulenza;
  • consultare direttamente il suo medico di famiglia, se lo desidera, a condizione che ci abbia già comunicato i suoi recapiti.

Se sceglie un colloquio di consulenza di telemedicina o in farmacia, dopo la consulenza è poi libero(a) di intraprendere l’iter terapeutico che desidera durante la finestra temporale definita dal nostro partner di telemedicina o dalla nostra farmacia partner.

Se sceglie di rivolgersi direttamente al suo medico di famiglia, e se questo la indirizza verso uno specialista, deve chiedergli di redigere un breve certificato, anche chiamato "buono di delega" (è sufficiente una semplice annotazione firmata, che menzioni il tipo di specialista raccomandato e il periodo di validità del certificato). Può poi inviarcelo per posta o tramite lo Spazio clienti (se preferisce, può anche chiedere al suo medico, se è d'accordo, di inviarcelo direttamente).

Sì, non è tenuto(a) a consultare previamente uno dei primi punti di contatto sopra specificati in alcuni casi particolari (per esempio, in caso di emergenza o per consultazioni presso un ginecologo, un oftalmologo ecc.).

Trova gli elenchi completi nelle condizioni particolari d’assicurazione.

Stiamo migliorando questi modelli d’assicurazione di base per soddisfare meglio le aspettative dei nostri assicurati e adattarci alle loro attuali esigenze:

  • principi di flessibilità orientati sul valore aggiunto del modello e non sui vincoli.

Le discussioni e i focus group condotti con i nostri clienti ci hanno aiutato a definire i contorni di PrimaFlex (per esempio, la libera scelta del primo punto di contatto in qualsiasi circostanza o la libertà di scelta dell’iter terapeutico da intraprendere dopo il colloquio di consulenza). PrimaFlex è quindi un modello concepito dagli assicurati per gli assicurati. Inoltre, siamo convinti che non sia necessario costringere i nostri assicurati a seguire i principi del modello, in quanto si renderanno conto del grande valore aggiunto e del significativo potenziale di risparmio offerto dai primi punti di contatto (telemedicina e farmacie partner) e dai vari servizi esclusivi di PrimaFlex.

  • Regole accorte che soddisfano le aspettative dei nostri assicurati

Desideriamo evitare ai nostri assicurati procedure amministrative inutili e attenuare alcune regole troppo rigide che portano all'insoddisfazione (per esempio, non rifiuteremo più i rimborsi quando un assicurato non rispetta il principio del suo modello d’assicurazione).

Il funzionamento dei modelli d’assicurazione malattia di base interessati dal miglioramento, così come le prestazioni a cui hanno diritto i loro assicurati, rimarranno invariati.

  • I principi di funzionamento del vecchio modello non sono cambiati, ma sono stati semplificati e migliorati. L'anno prossimo potrà continuare a seguire i principi del suo vecchio modello, che sono tutti inclusi nel nuovo modello "PrimaFlex", ma potrà anche optare, se lo desidera, per altre possibilità di consulenza preliminare. Ciò le consente di ottenere maggiore flessibilità e servizi esclusivi.
  • Continuerà a usufruire delle stesse attuali condizioni vantaggiose (riduzione del premio), rispetto al modello d’assicurazione standard. Come ogni anno, l’importo preciso dei premi 2023 può subire variazioni in funzione dell’evoluzione dei costi sanitari. Nel certificato d’assicurazione che riceverà per posta ad ottobre figurerà l’importo del premio per il 2023. (La comunicazione dei premi per l’anno successivo non può avvenire prima dell’annuncio ufficiale del Consiglio federale a settembre).
  • Le prestazioni coperte dall'assicurazione rimangono invariate. Le prestazioni dell'assicurazione malattia di base sono definite dalla Legge sull'assicurazione malattie (LAMal) e sono quindi identiche, indipendentemente dall'assicuratore e dal modello di assicurazione malattia di base scelto.
  • Se il suo cantone di domicilio assume una parte del suo premio d’assicurazione malattia, i sussidi a cui ha diritto non subiranno alcuna ripercussione a seguito di questa semplificazione.
  • La franchigia rimarrà invariata l’anno prossimo. Se desidera modificare la franchigia, può comunicarcelo entro il 30 novembre 2022, in caso di riduzione della franchigia, o entro il 30 dicembre 2022, in caso di aumento della franchigia (termini entro i quali l'assicuratore deve ricevere la sua richiesta).
  • I dati scambiati con il nostro partner di telemedicina e con le nostre farmacie partner rimarranno invariati rispetto a quelli attuali. Il loro trattamento protetto è necessario per il corretto funzionamento del suo modello, in conformità con la legge sulla protezione dei dati (LPD).
  • Se aveva sottoscritto il modello PrimaTel, il suo medico di famiglia rimarrà lo stesso anche l'anno prossimo. Se aveva sottoscritto i modelli CallDoc e PrimaPharma, può comunicarci in qualunque momento il nome di un medico di famiglia, se desidera poterlo consultare liberamente nell’ambito dell’assicurazione PrimaFlex. Non è necessario che il suo medico di famiglia faccia parte di una lista particolare e se decide di cambiare il medico di famiglia, può semplicemente comunicarcelo, prima del primo consulto presso tale medico, attraverso il canale di sua scelta:
    - modulo di contatto
    - lettera
    - telefono
    - Spazio clienti online
  • Le sue assicurazioni complementari non saranno interessate da questa semplificazione, che riguarda soltanto l'assicurazione malattia di base.

Le condizioni d’assicurazione sono state riviste per renderle più semplici e pratiche per i nostri clienti. Queste modifiche si applicheranno a partire dal 2023.

  • Godrà di una maggiore flessibilità in caso di problemi di salute, in quanto potrà scegliere, in funzione di ogni circostanza, la fase preliminare più adeguata a lei:
    • contattare il nostro partner di telemedicina allo 0800 852 852 per un colloquio di consulenza;
    • recarsi in una delle nostre farmacie partner per un colloquio di consulenza;
    • consultare direttamente il suo medico di famiglia, se lo desidera, a condizione che ci abbia già comunicato i suoi recapiti.
  • Potrà usufruire di servizi esclusivi. Per contribuire a contenere l'aumento dei costi sanitari, « PrimaFlex » è l'unico modello in Svizzera che non fa pagare la franchigia per determinate prestazioni (per es. i farmaci generici) e a incentivare la prevenzione attraverso i suoi partner (per esempio grazie a test gratuiti proposti in farmacia, quando il farmacista lo ritiene necessario, o lo screening del cancro al seno senza applicazione della franchigia raccomandato dal nostro partner di telemedicina, in base a determinati criteri, ma indipendentemente dall'età o dal luogo di domicilio).
  • Non rifiuteremo più i rimborsi quando una persona assicurata non rispetta i principi del modello d’assicurazione malattia di base. Tuttavia, riceverà una lettera con specificati i principi del modello scelto. In caso di inosservanze ripetute, la persona assicurata sarà automaticamente trasferita nel modello d’assicurazione standard con libera scelta del medico.

Può scaricare qui di seguito le nuove condizioni d’assicurazione per il 2023:

Le nuove condizioni d’assicurazione sono state inviate personalmente all'inizio di settembre 2022. Sono inoltre disponibili nella pagina del prodotto PrimaFlex, sezione "Documenti da scaricare".

Se ha bisogno di ulteriori informazioni su questa semplificazione, siamo a sua disposizione:

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111