FAQ – Domande più frequenti

Le nostre risposte alle domande più frequenti

Trovate in questa sezione le risposte alle domande più frequenti dei nostri assicurati.
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Semplificazione dei modelli di assicurazione malattia di base con medico di famiglia

Tutti gli assicurati che hanno un modello di assicurazione malattia di base fondato sul principio di consultare prioritariamente il proprio medico di famiglia. Questi modelli alternativi sono:

  • PrimaCare e SUPRAcare (libera scelta del medico di famiglia) che il 1o gennaio 2022 diventano entrambi «PrimaCare»
  • Rete di cure, Optimed e BasicPlus (scelta del medico di famiglia da un elenco) che il 1o gennaio 2022 diventano tutti e tre «OptiMed»
Non è richiesta alcuna azione da parte sua. Dal 1o gennaio 2022 beneficerà automaticamente dei vantaggi descritti nelle sue nuove condizioni di assicurazione.

È un modello alternativo al modello standard dell’assicurazione malattia di base. Usufruite delle stesse prestazioni del modello standard dell’assicurazione malattia di base, ma pagate un premio inferiore. In cambio, accettate di consultare in primo luogo il medico di famiglia che avete scelto.

Il medico di famiglia, chiamato anche «medico di primo ricorso (MPR)», vi cura e, se necessario, vi indirizza verso uno specialista. Ciò permette di evitare inutili consulti e contribuisce a ridurre i costi sanitari.

Se il vostro medico di famiglia o un altro medico vi indirizza verso uno specialista, dovete chiedere al medico di rilasciarvi un attestato, chiamato anche «buono di delega». Alcuni medici ce lo inviano elettronicamente. In caso contrario, potete chiederlo al medico che vi ha raccomandato lo specialista (basta una semplice annotazione firmata, con indicati il tipo di specialista raccomandato e la durata di validità dell’attestato). Potete inviarci tale documento per posta o tramite il vostro spazio clienti online.

È esonerato dall’obbligo di consultare in primo luogo il medico di primo ricorso in determinati casi particolari (ad esempio per consultazioni presso un ginecologo, un oftalmologo ecc.).
Trova la lista esauriente nelle condizioni particolari d'assicurazione.

Semplifichiamo i nostri modelli di assicurazione malattia di base con medico di famiglia per rispondere meglio alle aspettative dei nostri assicurati e adeguarci alle loro esigenze attuali:

  • Regole favorevoli che rispondono alle aspettative dei nostri assicurati
    Vogliamo evitare ai nostri assicurati procedure amministrative superflue e rendere più elastiche determinate regole troppo rigorose che generano malcontento (p.es. non rifiuteremo più i rimborsi quando un assicurato non rispetta il principio del suo modello).
  • Condizioni di assicurazione di facile comprensione
    Vogliamo semplificare la formulazione delle nostre condizioni di assicurazione affinché i nostri assicurati possano prenderne conoscenza nel modo più agevole possibile.
  • Una migliore presenza geografica
    Vogliamo che i nostri modelli di assicurazione siano disponibili in un numero superiore di cantoni per evitare ai nostri assicurati di dover cambiare modello in caso di trasloco.

Il funzionamento dei modelli di assicurazione malattia di base interessati dalla semplificazione, oltre che i vantaggi ai quali hanno diritto i relativi assicurati, non cambieranno:

  • Il principio del suo modello resterà lo stesso l’anno prossimo. In caso di necessità di carattere medico, continuerà semplicemente ad andare prioritariamente dal medico di famiglia che ha scelto e ci trasmetterà un’attestazione (buono di delega) se la indirizzerà da uno specialista per la prosecuzione del suo trattamento.
  • Continuerà a beneficiare delle stesse condizioni vantaggiose (riduzione di premio) attuali rispetto al modello standard. Come ogni anno, l’importo esatto dei premi 2022 può variare in aumento come in diminuzione, secondo l’andamento dei costi della sanità. Il suo certificato d’assicurazione, che riceverà per posta nel mese di ottobre, menzionerà il suo premio 2022 (la comunicazione dei premi dell’anno successivo non può essere fatta prima dell’annuncio ufficiale del Consiglio federale a settembre).
  • Le prestazioni coperte dalla sua assicurazione resteranno le stesse. Le prestazioni dell'assicurazione malattia di base sono definite dalla legge federale sull'assicurazione malattie (LAMal) e quindi sono identiche, qualunque sia l’assicuratore e qualunque sia il modello di assicurazione malattia di base scelto.
  • Se il suo cantone di domicilio prende a carico una parte del suo premio di assicurazione malattia, questa semplificazione non impatterà sui sussidi ai quali lei ha diritto.
  • La sua franchigia resterà la stessa l’anno prossimo. Se desidera modificarla, può comunicarcelo mediante il canale di sua scelta (modulo di contatto, posta, telefono, Spazio clienti online) entro il 30 novembre 2021 per diminuire la franchigia o entro il 31 dicembre 2021 per aumentare la franchigia.
  • I dati scambiati con il suo medico di famiglia rimarranno gli stessi che attualmente. Il loro trattamento in totale sicurezza è necessario al buon funzionamento del suo modello, nel rispetto della Legge sulla protezione dei dati (LPD).
  • Il suo medico di famiglia resterà lo stesso l’anno prossimo. Tuttavia, ovviamente, ha il diritto di cambiare medico di famiglia se lo desidera. Non deve fare altro che comunicarcelo appena possibile mediante il canale di sua scelta:
    - modulo di contatto
    - posta
    - telefono
    - Spazio clienti online
  •  Questa semplificazione non impatterà sulle sue assicurazioni complementari in quanto riguarda unicamente l’assicurazione malattia di base.

Le condizioni di assicurazione sono state riviste in modo da renderle più semplici e favorevoli per i nostri clienti. Queste modifiche saranno valide dal 2022:

  • Non rifiuteremo più i rimborsi quando un assicurato non rispetta le regole del suo modello di assicurazione del tipo «medico di famiglia». Tuttavia riceverà per posta un promemoria dei principi del suo modello. In caso di inosservanza ripetuta, l’assicurato sarà automaticamente trasferito nel modello standard con libera scelta del medico.
  • Non obbligheremo più l’assicurato a consultare nuovamente il proprio medico di famiglia quando più medici sono coinvolti in un trattamento. Se un medico diverso dal suo medico di famiglia ritiene necessario che consulti uno specialista, accetteremo anche i buoni di delega firmati dall’altro medico.
  • Tutti gli elenchi dei medici riconosciuti all’interno dei modelli attuali BasicPlus, Rete di cure e Optimed saranno raggruppati in un unico elenco OptiMed. Gli assicurati potranno conservare il loro medico di famiglia e questo offrirà più scelta ai nuovi assicurati OptiMed. I bambini assicurati in questo modello potranno scegliere liberamente il loro medico di famiglia, anche se non è incluso in un elenco.

Può scaricare le sue nuove condizioni di assicurazione per il 2022 qui sotto:

Le nuove condizioni d’assicurazione sono state inviate personalmente tra luglio e settembre 2021. Sono disponibili anche sulle pagine dei nostri prodotti PrimaCare e OptiMed, alla scheda «Documenti da scaricare».

Se ha bisogno di ulteriori informazioni relative a questa semplificazione, siamo a sua disposizione:

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111