Glossaire

A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z
M

Malattia
Gualsiasi lesione alla salute fisica o mentale che non è dovuta ad un infortunio o che esige un esame medico o un trattamento medico o provoca un'incapacità lavorativa.

Maternità
La maternità comprende la gravidanza e il parto come pure la susseguente convalescenza della madre.

Medici (studi medici)
Consultazione per cure mediche. Finanziamento secondo TARMED.

Medicina alternativa o medicina dolce
Riunisce tutte le terapie di medicina detta alternativa o complementare (naturopatia, omeopatia, aromaterapia, riflessologia, sofrologia ecc.). Esistono più di 200 terapie diverse di medicina alternativa praticate da circa 25’000 terapeuti.

Medicinali fuori lista
Medicinali disponibili sul mercato che non figurano nell’elenco delle specialità (ES) e non sono quindi assunti dall’assicurazione di base. Possono essere parzialmente rimborsati dalle assicurazioni complementari.

Medicinali LPPA
Lista di preparati farmaceutici a carico degli assicurati (nessun rimborso possibile né tramite l’AOCMS né tramite le assicurazioni complementari).

Modelli alternativi d’assicurazione o modelli Managed Care
Modelli d’assicurazione in cui l’assicurato sceglie un interlocutore privilegiato
(medico, servizio di consulenza medica telefonica) per tutto ciò che riguarda la salute. Accetta di limitare la propria scelta e, in cambio, può ottenere riduzioni di premio fino al 20%, in funzione di quanto si risparmia grazie al modello scelto e secondo quanto autorizzato dall’ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Modello del medico di famiglia
Modello alternativo in cui l’assicurato s’impegna a consultare in primo luogo il proprio medico di famiglia (medico di primo ricorso), che lo orienta poi, se necessario, verso altri fornitori di cure: specialisti, ospedale ecc.

Modello di telemedicina
Modello alternativo che impone all’assicurato di chiamare un servizio di consulenza medica telefonica prima di consultare un medico. Il personale medico del servizio analizza la situazione ed emette raccomandazioni (automedicazione o visita del paziente dal medico o all’ospedale).

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111