Glossaire

A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z
R

Reparto privato
Comfort della camera con un letto. Libera scelta del medico.

Reparto semiprivato
Comfort della camera con due letti. Libera scelta del medico.

Reti di cure, HMO (Health Maintenance Organization) o studi di gruppo
Modello alternativo di gruppi o reti regionali di medici che può riunire, in uno stesso luogo (es. pronto soccorso), diverse discipline mediche. L’obiettivo è di migliorare il coordinamento delle cure, per evitare inutili consultazioni o doppi esami. Il primo contatto del paziente avviene sempre con lo stesso medico, in genere il medico generico che, se necessario, fa appello a uno specialista.

Riassicurazione
L’assicuratore diretto che offre prestazioni al pubblico trasferisce una quota del rischio a un riassicuratore. La parte di rischio assunta dal primo assicuratore si chiama pieno di conservazione, la parte ceduta viene denominata cessione.

Ricorso
L'assicurato che non accetta una decisione del suo assicuratore a il diritto di deporre un ricorso. l ricorso deve essere interposto entro 30 giorni dalla notificazione della decisione o della decisione contro cui l'opposizione è esclusa. La procedura è retta dal diritto cantonale dove vive l'assicurato. Per i litigi trs assicuratori e fornitori di cure è il diritto del cantone in cui la tariffa è stata applicata o del cantone in cui il fornitore delle cure ha residenza permanente. La procedura è gratuita (LPGA 61).

Riduzione dei premi (sussidi)
Aiuto finanziario per pagare i premi accordato dai cantoni agli assicurati di condizioni economiche modeste. I criteri di attribuzione di tali sussidi (reddito minimo, % d’assunzione ecc.) sono fissati dai cantoni.

Rischi (Compensazione dei rischi)
È un meccanismo di compensazione finanziaria tra assicuratori. Gli assicuratori che hanno un numero di assicurati ad alto rischio (casi di malattia più numerosi e più frequenti) ottengono un sostegno finanziario da parte degli assicuratori il cui portafoglio ha meno assicurati con casi di malattia.

Riserve
Fondi propri di cui gli assicuratori devono disporre per garantire in qualsiasi momento e in qualunque circostanza il rimborso delle fatture di prestazioni di cure. Per questo, le riserve devono raggiungere un limite minimo fissato per legge.
Tali riserve svolgono un ruolo importante per l’equilibrio del sistema. Quando i costi sono superiori ai premi incassati, l’assicuratore può attingere alle riserve per continuare a pagare i fornitori di cure. Se le entrate superano le uscite, l’eccedenza è versata sul conto delle riserve, che sono prese in considerazione nel calcolo dei premi per attenuarne l’aumento.

RME
Registro di Medicina Empirica

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111