Calcolare il proprio premio d’assicurazione malattia

I premi dell'assicurazione malattia sono convalidati ogni anno dall'UFSP e comunicati dal Consigliere federale incaricato della Sanità. Il Groupe Mutuel è attivo nella lotta contro l'aumento dei costi sanitari e propone diversi modelli alternativi all'assicurazione malattia di base standard, per aiutarvi a risparmiare. L'importo dei premi è personale e dipende da diversi fattori, come l'età e il luogo di domicilio della persona assicurata. Per conoscere l’importo del premio di un’assicurazione, per voi e per i componenti della vostra famiglia, potete effettuare una simulazione nel nostro calcolatore di premi online.

Calcolare il premio online

Con il nostro calcolatore di premi online, potete simulare i costi delle assicurazioni di base e complementari per voi e per tutti i membri della vostra famiglia. Confrontate i modelli, visualizzate il premio mensile personale e scegliete la copertura. Potete creare la vostra offerta su misura e riceverla via e-mail o per posta, oppure sottoscrivere l’assicurazione direttamente online.

Come calcolare il premio d’assicurazione online?

Andate nella pagina del calcolatore di premi del Groupe Mutuel, inserite le informazioni richieste e seguite le tappe. Nella fase di calcolo del premio, la simulazione dell'importo del premio mensile e il confronto dei prodotti è del tutto anonimo. Le informazioni richieste sono utilizzate soltanto per determinare l'importo esatto del premio assicurativo.

Quali sono le possibilità offerte dal calcolatore di premi online?

Che stiate cercando un'assicurazione o che desideriate semplicemente informarvi sulle coperture esistenti, il calcolatore di premi del Groupe Mutuel è uno strumento online che vi offre molteplici possibilità per scegliere le vostre assicurazioni.

Simulare il proprio premio
Se inserite l’età, il sesso e il luogo di domicilio, potete visualizzare l'importo esatto del vostro premio per ogni modello di assicurazione di base e complementare. In questo modo, potete sapere quanto pagherete ed eviterete spiacevoli sorprese.

Confrontare i modelli d’assicurazione
I diversi modelli d’assicurazione e i livelli di copertura hanno un impatto sull'importo del premio assicurativo. Nel nostro calcolatore di premi, potete modificare i parametri o cambiare i modelli d’assicurazione e seguire l'evoluzione del premio mensile. In questo modo, potete trovare l’abbinamento più economico per le prestazioni di cui avete bisogno.

Coprire le proprie necessità
Tutti i modelli d'assicurazione malattia di base e complementari del Groupe Mutuel sono disponibili nel calcolatore dei premi. Vi suggeriamo di specificare le vostre specifiche esigenze, in modo che possiamo proporre le assicurazioni complementari che meglio le soddisfano.

Creare la propria offerta
Una volta trovata la copertura che fa per voi e il premio più vantaggioso, potete trasformare la vostra selezione in un'offerta d’assicurazione. Potete quindi creare il vostro contratto personalizzato, in modo indipendente e senza impegno, direttamente online.

Ricevere la propria offerta
Una volta creata la vostra offerta personalizzata, potete chiedere di riceverla via e-mail o per posta. Vi manca il contatto umano? Desiderate avere il parere di uno specialista sulle vostre assicurazioni? Possiamo anche inoltrare la vostra offerta a un consulente, che fisserà con voi un appuntamento per un incontro a casa vostra o per un colloquio telefonico.

Sottoscrivere online
Avete composto l'offerta assicurativa che meglio soddisfa le vostre necessità e non volete perdere altro tempo? Il calcolatore di premi del Groupe Mutuel vi permette di sottoscrivere direttamente online le assicurazioni selezionate. L'importo totale del premio mensile vi è comunicato al momento della creazione dell’offerta, in modo che possiate firmare il contratto in tutta trasparenza.

I vantaggi del calcolatore di premi

Facilitare la pianificazione del budget
Con il calcolatore di premi potete calcolare l’importo totale dei premi mensili delle assicurazioni, per voi e per tutta la vostra famiglia. In questo modo, potete anticipare le vostre spese domestiche e adeguare le vostre coperture alle vostre necessità, in totale trasparenza.

Ridurre le brutte sorprese
Simulando l'importo del premio d’assicurazione per il prossimo anno, evitate sorprese e sapete esattamente quanto pagherete per l'assicurazione di tutta la famiglia.

Stipulare una polizza d’assicurazione quando se ne ha bisogno
Nel calcolatore di premi, potete creare la vostra offerta in modo autonomo e quando ne avete bisogno. Potete sottoscrivere l'assicurazione rapidamente e risparmiare un sacco di scartoffie.

Confrontare e scegliere più facilmente
Paragonando i diversi modelli d’assicurazione e i vari livelli di copertura, potete operare una scelta più facilmente e vedere immediatamente il premio mensile per ogni opzione scelta.

Come sono calcolati i premi?

Il calcolo dei premi si basa, da un alto, sulla situazione della persona da assicurare e, dall’altro, sulle previsioni di progressione dei costi sanitari. Tutti questi dati vengono incrociati per determinare un importo che dovrebbe permettere di far fronte a tutte le spese sanitarie degli assicurati della cassa. Gli importi dei premi sono poi presentati all'UFSP, che decide se approvarli o se modificarli.

Come ridurre i premi d’assicurazione?

Contribuire a ridurre l'aumento dei costi sanitari
Se optate per un modello alternativo all'assicurazione malattia di base, prendete delle misure per contenere l'aumento dei costi sanitari. Per ricompensare il vostro impegno, vi accordiamo una riduzione sui premi assicurativi.

Aumentare la propria franchigia
Se aumentate la franchigia, aumentate il vostro contributo al costo delle cure di cui beneficiate. Ciò si ripercuote direttamente sul premio: più aumentate la franchigia, più il premio si riduce.

Risparmiare sulle assicurazioni complementari
Le assicurazioni complementari combinate offrono un vantaggio economico rispetto all'assicurazione complementare semplice. Scoprite come risparmiare sulle assicurazioni complementari nella nostra pagina dei consigli.

Trovate l’assicurazione malattia più adeguata alle vostre necessità

Esistono varie opzioni per personalizzare la propria copertura di base. Date uno sguardo ai nostri suggerimenti per trovare l'opzione che propone le prestazioni di cui avete bisogno e vi permette di tenere il budget sotto controllo. 

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111