Cambiare assicurazione malattia

Disdire il contratto senza inconvenienti

Desiderate cambiare assicurazione malattia di base o disdire un'assicurazione complementare? Queste procedure amministrative sono soggette a termini specifici e a una domanda scritta. Seguite i nostri consigli per poter facilmente adeguare la vostra copertura.

Cambiare assicurazione malattia

Ogni anno potete decidere di modificare la franchigia, il modello d’assicurazione malattia di base o di passare a un altro assicuratore. Tali procedure sono disciplinate dalla LaMal e sono quindi identiche per tutti i contratti d’assicurazione malattia di base, indipendentemente dalla cassa malati a cui siete affiliati.

In autunno, non cambiano soltanto i colori delle foglie, ma anche i premi. Ogni anno, il consigliere federale incaricato della sanità annuncia i cambiamenti dei premi d’assicurazione malattia per l'anno successivo. Questi sono calcolati in funzione dei costi sanitari registrati l'anno precedente e delle proiezioni dell'UFSP per l'anno successivo.

Potete quindi adeguare il vostro modello d’assicurazione o passare a un altro assicuratore malattia per trovare il giusto equilibrio tra i vostri premi e le vostre esigenze.

  • Per risparmiare sui premi dell’assicurazione malattia, potete aumentare la franchigia o scegliere un modello alternativo.

I nostri consulenti vi aiutano
a cambiare assicurazione

Il nostro modulo vi permette di richiedere di essere contattati da un consulente, che vi aiuterà a trovare l'assicurazione più adeguata alle vostre esigenze e vi assisterà nel cambiamento di assicurazione.

Contattare
Come cambiare assicurazione malattia?

La richiesta di disdetta del contratto d'assicurazione malattia di base può essere rifiutata se non è presentata nella forma giusta, se non rispetta le scadenze o se non avete pagato tutti i premi.

Anche se alcune società d’assicurazione accettano le e-mail e i fax, il mezzo più sicuro per inviare una disdetta è per posta raccomandata:

  1. inviate la richiesta per iscritto;
  2. datate e firmate la lettera;
  3. inviate la lettera per posta raccomandata;
  4. se la domanda di disdetta concerne più persone assicurate, ogni persona  assicurata maggiorenne deve firmarla.

Non dimenticate di pagare tutte le fatture dei premi e delle partecipazioni. Avete tempo fino alla data effettiva della disdetta per pagare gli importi dovuti.

Dato che l'assicurazione malattia di base è obbligatoria in Svizzera, la sua disdetta sarà effettiva dal momento in cui riceverete il certificato di assicurazione da parte del nuovo assicuratore malattia.

Quali sono i termini di disdetta?

I termini di disdetta dell’assicurazione malattia di base sono disciplinati dalla LAMal. Essi sono comuni a tutte le casse malati della Svizzera.

  • Per disdire l’assicurazione: la domanda di disdetta deve pervenire all’assicuratore entro l’ultimo giorno di lavoro del mese di novembre.
  • Per ridurre la franchigia: la domanda deve pervenire all’assicuratore entro l’ultimo giorno di lavoro del mese di novembre.
  • Per aumentare la franchigia: la domanda deve pervenire all’assicuratore entro l’ultimo giorno lavorativo dell’anno in corso.

I giorni di lavoro vanno dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi.

I giorni lavorativi vanno dal lunedì al sabato, esclusi i giorni festivi.

Attenzione: non è il timbro postale ad essere determinante, bensì la data di ricezione della domanda da parte dell’assicuratore. Per questo motivo vi consigliamo vivamente di inviare la lettera per posta raccomandata.

I termini di disdetta delle assicurazioni complementari sono specifici ad ogni assicuratore. Sono indicati nelle condizioni generali delle assicurazioni. Se desiderate aver conferma della data di disdetta del vostro contratto, potete contattare il vostro consulente o il servizio clienti della vostra compagnia d’assicurazione malattia.

Disdire il contratto
a seguito di partenza all'estero

Se lasciate definitivamente la Svizzera, potete scegliere se liberarvi o meno dall'obbligo di essere assicurati per l'assicurazione malattia di base in Svizzera. Scoprite le possibilità e le modalità di disdetta a seguito di partenza all’estero, nella nostra pagina dedicata ai futuri espatriati.

Maggiori informazioni
Desiderate cambiare assicurazione malattia sempre al Groupe Mutuel?

Siete assicurati al Groupe Mutuel e avete trovato un altro dei nostri modelli d’assicurazione malattia più adeguato alle vostre esigenze. Per inviarci la vostra domanda di cambiamento dell'assicurazione di base, avete tempo fino all'ultimo giorno di lavoro del mese di novembre. Vale a dire fino all’ultimo venerdì di novembre.

Ecco come effettuare il cambiamento in modo facile.

  1. Inviateci una domanda datata e firmata via e-mail (in formato PDF) o per posta.
  2. Indicate i recapiti della persona interessata: nome, cognome, n° di cliente o n° AVS, modello alternativo desiderato.
  3. Se scegliete un modello con medico di famiglia o medico di primo ricorso, comunicateci il nome del medico scelto.

Per modificare la franchigia è sufficiente inoltrarci una domanda. Per ridurre la franchigia, dovete comunicarcelo prima dell'ultimo giorno lavorativo del mese di novembre (lunedì - sabato). Per aumentare la franchigia, avete invece tempo fino all'ultimo giorno di lavoro dell'anno (lunedì - venerdì).

Se utilizzate la piattaforma web GMnet o l’applicazione mobile GMapp, potete effettuare la modifica direttamente online.

  • Su GMnet: Contratti – Modificare i contratti – Cambiare il modello d’assicurazione
  • Su GMapp: Contatto– Scriverci – Domanda generica

Trovate l’assicurazione malattia più adeguata alle vostre necessità

Esistono varie opzioni per personalizzare la propria copertura di base. Date uno sguardo ai nostri suggerimenti per trovare l'opzione che propone le prestazioni di cui avete bisogno e vi permette di tenere il budget sotto controllo. 

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111