Glossaire

A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z
A

Accantonamenti
Somme costituite per coprire le prestazioni di cura già fornite, ma non ancora fatturate e/o rimborsate. Tali somme rappresentano, in genere, tre mesi di prestazioni: permettono di rimborsare le fatture degli ultimi tre mesi dell’anno, che sono inviate all’assicuratore nel corso dei primi tre mesi dell’anno successivo.

Agopuntura
Terapia le cui basi sono costituite da due nozioni pazientemente elaborate dai Cinesi nel corso dei millenni: la nozione di energia e l'esistenza di zone cutanee privilegiate dette punti.

Aliquota
Partecipazione del 10% ai costi delle cure che l’assicurato riceve veramente e che superano l’ammontare della franchigia. La legge fissa a Fr. 700.– per gli adulti, l’importo massimo annuo dell’aliquota. Per i bambini, l’aliquota massima è di Fr. 350.–.

APTN
Associazione dei praticanti in terapia naturale.

ASCA
Fondazione svizzera per la medicina complementare

Assicurazione complementare
Per assicurazione complementare si intende qualsiasi assicurazione conclusa in abbinamento all’assicurazione malattia sociale ai sensi della LAMal (LAMal, art. 12.2) Le assicurazioni complementari sono rette dalla legge sui contratti d’assicurazione (LCA). Per poterle proporre, le casse malattia devono ottenere l’autorizzazione del Dipartimento federale di giustizia e polizia DFGP (OAMal, art. 13).

Assicurazione di indennità giornaliere
Facoltativa, questa assicurazione serve a prevenire i rischi legati alla perdita di salario o di guadagno a seguito di malattia o di infortunio. La copertura di questo rischio LAMal può anche essere completata con un’assicurazione complementare.

Assicurazione individuale
Si tratta di un’assicurazione malattia stipulata direttamente tra una persona e una cassa malattia o una compagnia d’assicurazione.

Assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOCMS)
Disciplinata dalla LAMal, detta anche assicurazione di base, offre a tutti una copertura medica di qualità e garantisce l’accesso a un’ampia gamma di prestazioni di cure.

Assicurazione senza scopo di lucro
Il settore dell’assicurazione malattia obbligatoria è senza scopo di lucro. Le eventuali eccedenze sono versate su un conto di riserve grazie alle quali gli assicuratori garantiscono in qualsiasi circostanza l’erogazione delle prestazioni (vedere «riserve»).

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111