Glossaire

A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z
A

Agopuntura
Terapia le cui basi sono costituite da due nozioni pazientemente elaborate dai Cinesi nel corso dei millenni: la nozione di energia e l'esistenza di zone cutanee privilegiate dette punti.

APTN
Associazione dei praticanti in terapia naturale.

ASCA
Fondazione svizzera per la medicina complementare

Assicurazione complementare
Per assicurazione complementare si intende qualsiasi assicurazione conclusa in abbinamento all’assicurazione malattia sociale ai sensi della LAMal (LAMal, art. 12.2) Le assicurazioni complementari sono rette dalla legge sui contratti d’assicurazione (LCA). Per poterle proporre, le casse malattia devono ottenere l’autorizzazione del Dipartimento federale di giustizia e polizia DFGP (OAMal, art. 13).

Assicurazione facoltativa d’indennità giornaliera
Si tratta di un ramo assicurativo per prevenire innanzitutto i rischi inerenti alla perdita di salario o di guadagno. Salvo accordi diversi, il diritto all’indennità giornaliera nasce a decorrere dal 3° giorno successivo all’inizio di una malattia. Tutte le persone domiciliate in Svizzera o che vi esercitano un’attività lucrativa, che hanno compiuto 15 anni, ma che non hanno ancora 65 anni, possono stipulare un’assicurazione d’indennità giornaliera (LAMal, art. 67 - 77).

Assicurazione individuale
Si tratta di un’assicurazione malattia stipulata direttamente tra una persona e una cassa malattia o una compagnia d’assicurazione.

Assicurazione malattia obbligatoria - Assicurazione individuale
Tutte le persone residenti in Svizzera devono essere assicurate. L’assicurazione malattia, detta obbligatoria, è disciplinata dalla Legge sull’assicurazione malattie (LAMal) del 1996.

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111