FAQ – Domande più frequenti

Le nostre risposte alle domande più frequenti

Trovate in questa sezione le risposte alle domande più frequenti dei nostri assicurati.
Cliccate sull’argomento che vi interessa.

Disdetta

Dato che non ha disdetto l’assicurazione presso il precedente assicuratore, quest’ultimo ci invierà automaticamente tale informazione. Annulleremo pertanto il contratto d’assicurazione di base per l’anno in corso.
Dovrà allora trasmetterci nuovamente la sua domanda per l’anno prossimo, per iscritto, in quanto il posticipo non è effettuato automaticamente.

È possibile farlo, a condizione che le assicurazioni complementari che ha sottoscritto al Groupe Mutuel assicurino le stesse prestazioni delle assicurazioni complementari che attualmente ha presso il suo assicuratore.
Se così fosse, dovrà chiedere al suo assicuratore un attestato d'assicurazione complementare. In tale documento devono essere indicati i rami d’assicurazione e le date di firma.
Se tutte le condizioni sono soddisfatte, ci trasmetta l'attestato con indicato se desidera posticipare la data di entrata in vigore del contratto oppure se desidera annullare la copertura.

Prima di poter disdire un contratto d’assicurazione di base, deve aver pagato tutte le fatture in corso entro il 31 dicembre dell’anno in questione (premi e partecipazioni), a meno che la scadenza di una fattura sia più lunga di tale data.  L’articolo 64a LAMal concerne le persone che sono in ritardo nei pagamenti e, per questo motivo, non possono disdire il contratto d’assicurazione di base per la fine dell’anno desiderato.

Per disdire il suo contratto d’assicurazione deve far pervenire una domanda di disdetta al suo assicuratore, per raccomandata, entro i termini legali. Osservazioni concernenti l’assicurazione malattia di base (assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie):
- Per poter accettare la disdetta, deve aver pagato tutti i premi e le eventuali partecipazioni legali prima della scadenza del contratto.
- Se lascia un assicuratore per affiliarsi al Groupe Mutuel, invieremo all’assicuratore  in questione un attestato d’affiliazione

Se ha sottoscritto l’assicurazione di base con libera scelta (modello standard) e  franchigia legale (Fr. 300.- per gli adulti/Fr. 100.- per i bambini):
la domanda di disdetta deve pervenire alla cassa, per lettera raccomandata, entro il 31 marzo per una disdetta al 30 giugno, o entro il  30 novembre per una disdetta al 31 dicembre.

Con una franchigia opzionale (Fr. 500.-, Fr. 1’000.-, Fr. 1’500.-, Fr. 2’000.-, Fr. 2’500.- per  gli adulti ; Fr. 200.-, Fr. 300.-, Fr. 400.-, Fr. 500.- e Fr. 600.- per i bambini) o un modello alternativo d’assicurazione (medico di famiglia, rete di medici  ecc.):
La disdetta è possibile soltanto per la fine di un anno civile.
La domanda di disdetta deve pervenire alla cassa, per iscritto, entro il 30 novembre per una disdetta al 31 dicembre.

Se l’ultimo giorno del mese di preavviso coincide con un giorno festivo o con il fine settimana,  la domanda deve pervenire all’assicuratore entro l’ultimo giorno lavorativo del mese in questione.

Per disdire un’assicurazione complementare, deve dare un preavviso di tre o sei mesi (secondo le condizioni di ogni assicurazione complementare) per la fine di un anno. Tale lettera deve essere inviata per raccomandata. Inoltre, potrà disdire l’assicurazione soltanto alla scadenza del termine contrattuale di un anno, cinque anni od otto anni (in funzione delle condizioni dell’assicurazione complementare).
Se l’ultimo giorno del mese di preavviso coincide con un giorno festivo o con il fine settimana,  la domanda deve pervenire all’assicuratore entro l’ultimo giorno lavorativo del mese in questione.

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111