FAQ – Domande più frequenti

Le nostre risposte alle domande più frequenti

Trovate in questa sezione le risposte alle domande più frequenti dei nostri assicurati.
Cliccate sull’argomento che vi interessa.

Sussidi

Le persone che non riescono più a pagare i premi dell'assicurazione malattia a causa del loro reddito modesto o di altri fattori, hanno diritto a un aiuto cantonale per pagare i premi.
In alcuni cantoni, il diritto ai sussidi è calcolato automaticamente ogni anno in base alla dichiarazione dei redditi. In altri cantoni, invece, gli assicurati devono richiedere il sussidio direttamente all’ufficio competente del loro cantone.
Nel seguente sito, trova maggiori informazioni sul diritto ai sussidi in funzione del luogo di domicilio: https://www.ch.ch/it/diritto-riduzione-premi-cassa-malati/

Vi possono essere due motivi
1. La decisione relativa al diritto al sussidio da parte del cantone non ci è ancora pervenuta: l'ente cantonale competente non ha ancora statuito; il nome dell'assicuratore malattia che figura nella decisione non è corretto. In caso di attesa eccessiva (circa due mesi) la invitiamo a contattare l'ufficio cantonale competente per conoscerne il motivo.
2. La decisione di diritto al sussidio ci è pervenuta di recente ed è stata registrata nel suo incarto. Riceverà entro due - tre settimane un conteggio di rettifica dei premi.

Il vecchio assicuratore deve comunicare il cambiamento d’assicurazione malattia direttamente all’ente cantonale competente. Spetta poi al cantone trasmettere la decisione di sussidio al nuovo assicuratore. La persona assicurata non deve pertanto far nulla. Se la decisione tardasse a essere comunicata al nuovo assicuratore (vale a dire se non è inviata entro due mesi dalla decorrenza del nuovo contratto), suggeriamo di contattare l’ufficio competente.

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111