FAQ – Domande più frequenti

Le nostre risposte alle domande più frequenti

Trovate in questa sezione le risposte alle domande più frequenti dei nostri assicurati.
Cliccate sull’argomento che vi interessa.

Tasse federali, tasse ambientali

La sezione del certificato d'assicurazione chiamata "Tasse federali" corrisponde alle tasse d'incentivo prelevate sul CO2 applicate sui combustibili fossili (ad esempio, l’olio di riscaldamento e il gas naturale) e alla tassa sui composti organici volatili (ad esempio, prodotti per il lavaggio di metalli, pittura e vernici). Tali tasse sono ridistribuite alla popolazione secondo quanto deciso dal legislatore. Questo importo ammonta a CHF 88.80 a persona per il 2018.

"Il contributo alla promozione della salute", che figura anch'esso nel certificato d'assicurazione, finanzia parzialmente l'istituzione della prevenzione delle malattie, gestita dagli assicuratori e dai cantoni. Tale contributo è obbligatorio ai sensi della Legge sull'assicurazione malattie (LAMal) e ammonta a CHF 2.40 a persona l’anno. L'importo, ovvero CHF 0.20, è prelevato mensilmente sui premi dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie.

Quando sono state introdotte le tasse ambientali, il Parlamento ha deciso di ridistribuire, in parti uguali, i ricavi di tali tasse ambientali alla popolazione, in quanto non dovevano costituire una nuova fonte di reddito per lo Stato.

La distribuzione avviene per mezzo degli assicuratori malattia, in quanto soltanto loro possono garantire l’accesso a tutta la popolazione del nostro paese.

Qualsiasi persona soggetta all'assicurazione malattia di base - o assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie AOCMS - secondo la LAMal e domiciliata in Svizzera, ha diritto a questa ridistribuzione.
Le persone che sono soggette alla LAMal, ma non sono domiciliate legalmente in Svizzera, invece, non vi hanno diritto.
Le persone che si affiliano alla LAMal durante l'anno (arrivati dall’estero o neonati) hanno diritto a questa ridistribuzione dal loro arrivo in Svizzera o dalla nascita.
L'importo della ridistribuzione della tassa ambientale è detratto dal premio mensile. Se l'assicurato gode di una sovvenzione al 100%, gli sarà inviata una ricevuta di credito.

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111