Coprire le spese di medicina alternativa

Apprezzate le medicine alternative quali l’osteopatia o l’omeopatia? Scoprite le assicurazioni complementari del Groupe Mutuel che coprono queste terapie.

Medicina alternativa: di cosa si tratta?

La “medicina alternativa” o “medicina dolce” è una forma di medicina che non utilizza i medicinali e le molecole chimiche della medicina tradizionale per curare i pazienti.

Esistono vari tipi di medicine alternative; ognuna si basa su un approccio particolare.

Le medicine alternative più diffuse

Tra le medicine alternative più diffuse figurano

  • l’omeopatia
  • l’osteopatia
  • l’agopuntura
  • la naturopatia
Rimborso da parte dell’assicurazione malattia di base

L’assicurazione malattia di base rimborsa soltanto cinque terapie di medicina alternativa: l’agopuntura, l’omeopatia, la medicina antroposofica, la fitoterapia e la medicina cinese.

Requisito fondamentale: questi trattamenti devono essere dispensati da un medico la cui formazione in questa disciplina sia riconosciuta dalla Federazione dei medici svizzeri (FMH). L’assicurazione obbligatoria rifiuterà quindi le fatture di medicina alternativa emesse da terapeuti.

Assicurazioni complementari per estendere la copertura

Se desiderate estendere la copertura alle altre medicine alternative e ai terapeuti, dovete sottoscrivere un’assicurazione complementare.

Il Groupe Mutuel Assicurazioni SA offre diverse coperture complementari che rimborsano ampiamente le medicine alternative. In genere, queste assicurazioni prevedono diversi livelli di assunzione. Lo scopo dei trattamenti deve essere medico. Le prestazioni che rientrano negli ambiti della prevenzione, del comfort o del benessere sono a carico del paziente.

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111