Coprire le spese per medicinali e farmaci

Terzo pagante o terzo garante?

Esistono due sistemi di rimborso delle spese per i farmaci: il sistema del terzo garante e quello del terzo pagante.

Il sistema del terzo garante è il sistema standard previsto dalla legge sull’assicurazione malattie (LAMal): l’assicurato paga personalmente i medicinali in farmacia e si fa rimborsare dall’assicuratore malattia, una volta raggiunta la franchigia annua.

Con il sistema del terzo pagante, la cassa malati riceve direttamente e paga le fatture dei medicinali. Successivamente, l’assicurato paga la franchigia e la partecipazione ai costi.

La cassa malati Supra-1846 SA, membro del Groupe Mutuel, funziona secondo il sistema del terzo garante. Le altre casse malati membri del Groupe Mutuel si basano sul sistema del terzo pagante.

Medicinali coperti dall’assicurazione malattia di base

I medicinali i cui costi sono rimborsati dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie figurano nell’elenco delle specialità (ES) e nell’elenco dei medicinali con tariffa (EMT).

  • L’elenco delle specialità è un catalogo redatto e aggiornato dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).  Vi figurano i medicinali autorizzati da Swissmedic che sono efficaci, appropriati ed economici. L’elenco ES è disponibile qui: elenco delle specialità (ES).
  • L’elenco dei medicinali con tariffa (EMT) enumera tutti i prodotti e le sostanze attive utilizzate per le preparazioni magistrali fabbricate dai farmacisti. 

L’assicurazione malattia di base rimborsa esclusivamente i medicinali che figurano nell’elenco delle specialità (ES) e nell’elenco dei medicinali con tariffa (EMT), prescritti da un medico.

Medicinali non coperti dall’assicurazione malattia

I prodotti che figurano nell’Elenco dei preparati farmaceutici per applicazione speciale (EPFA) non sono rimborsati né dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, né dalle assicurazioni complementari. La lista EPFA è disponibile qui: Elenco dei preparati farmaceutici per applicazione speciale (EPFA).

Attenzione, alcuni prodotti o gruppi di prodotti non sono enumerati nominativamente nella lista EPFA. Si tratta dei prodotti che servono ad accrescere il benessere generale come i complementi alimentari, i cosmetici, i prodotti dietetici ecc. 

Medicinali «fuori lista» coperti dalle assicurazioni complementari

I medicinali fuori lista sono preparazioni autorizzate alla vendita in Svizzera da parte di Swissmédic, che non figurano né nell’ES, né nella LPPA. Tali medicinali sono rimborsati tramite un’assicurazione complementare soltanto se prescritti da un medico.
Scoprite le nostre assicurazioni complementari che assumono i costi dei medicinali prescritti dal medico e non rimborsati dall’assicurazione malattia di base.

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111