Garantirsi il salario in caso di assenza dal lavoro

Incapacità lavorativa

Una malattia o un infortunio vi impediscono di lavorare per un lungo periodo. Il vostro salario è garantito in caso d’incapacità lavorativa?

Obbligo di versare il salario in caso di malattia

In caso d’incapacità lavorativa a seguito di malattia, il vostro datore di lavoro ha l’obbligo legale di versarvi il salario per un periodo limitato: tre settimane durante il primo anno di lavoro. Tale durata aumenta progressivamente in funzione degli anni di lavoro.

Esaurimento del diritto al salario

Una volta oltrepassata la durata definita, non percepite più il salario. Questo è in genere sostituito dall’indennità giornaliera dell’assicurazione collettiva sottoscritta dal vostro datore di lavoro. Ne avete diritto fino all’inizio della rendita dell’assicurazione per l’invalidità o della cassa di compensazione o fino alla fine dell’assicurazione collettiva.

Perdita di guadagno per malattia

L’assicurazione d’indennità giornaliera per malattia non è obbligatoria in Svizzera. È quindi possibile che il vostro datore di lavoro abbia omesso di sottoscrivere tale assicurazione o che l’assicurazione non sia sufficiente. Rischiate pertanto di ritrovarvi senza reddito tra la fine del diritto al salario (indennità giornaliera collettiva) e l’inizio della rendita d’invalidità.

Incapacità al lavoro a seguito d’infortunio

In caso d’incapacità lavorativa a seguito d’infortunio, l’assicurazione contro gli infortuni, obbligatoria, versa, a partire dal terzo giorno successivo a quello dell’infortunio, un’indennità giornaliera pari all’80% del salario. In caso d’incapacità al lavoro parziale, l’assicurazione versa un’indennità ridotta proporzionalmente.

Come garantirvi un reddito in caso d’incapacità lavorativa?

Con la nostra assicurazione individuale di un’indennità giornaliera in caso di malattia o d’infortunio. Questa versa un’indennità alla fine del termine d’attesa se non potete più lavorare.

Individuale e modulabile

Potete adeguare l’assicurazione individuale di un’indennità giornaliera alle vostre esigenze: scegliete liberamente l’importo e il numero di indennità giornaliere assicurate (fino a 730 giorni al massimo) e il termine d’attesa prima del versamento delle prime indennità.

Scoprite le prestazioni e il funzionamento dettagliato delle nostre assicurazioni.

Assicurazione di un’indennità giornaliera

  • Indennità giornaliere in caso di malattia e/o d’infortunio
  • Numero di indennità e termine di attesa a scelta dell’assicurato
Maggiori dettagli
Da sapere

Se siete indipendenti, dovete assicurarvi individualmente contro gli infortuni, la vecchiaia, l’invalidità e la perdita di guadagno.

Per tutelarvi contro la perdita di salario, potete sottoscrivere l’assicurazione individuale di un’indennità giornaliera in caso di malattia o d’infortunio. Vi consigliamo tuttavia di sottoscrivere un prodotto assicurativo combinato per gli indipendenti. Assicurerete in questo modo, con un solo prodotto assicurativo, tutte le vostre esigenze in materia. 

Trovate nella seguente pagina tutte le spiegazioni relative alle assicurazioni per gli indipendenti: Assicurarmi quale indipendente.

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111