Risparmiare sulle imposte

Ottimizzare il carico fiscale

Risparmiare sulle imposte grazie alle assicurazioni vita del Groupe Mutuel

Detrazione dei premi dal reddito imponibile, esonerazione dell’assicurazione dal patrimonio imponibile, tasso d’imposizione ridotto: le assicurazioni dei pilastri 3a/3b del Groupe Mutuel vi permettono di usufruire di molteplici agevolazioni fiscali in Svizzera. Scoprite e usufruite di tutte le possibilità di ottimizzazione fiscale e risparmiate sulle imposte.

Il sistema di previdenza in Svizzera

Sistema dei tre pilastri: previdenza statale 1° pilastro, previdenza professionale 2° pilastro e previdenza privata 3° pilastro

In Svizzera, il sistema di previdenza poggia su tre pilastri. Tali pilastri si completano e sono tra di loro armonizzati.

  • Il primo pilastro copre il minimo vitale, all’età della pensione, in caso di decesso e in caso d’invalidità. È la cosiddetta previdenza statale. È organizzata e gestita dalla Stato tramite l’assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (AVS) e l’assicurazione per l’invalidità (AI).
  • Il secondo pilastro copre l’abituale tenore di vita. È la cosiddetta previdenza professionale (LPP). È organizzata dai datori lavoro tramite le casse pensione.

    I due primi pilastri costituiscono la previdenza obbligatoria.
  • Il terzo pilastro, vale a dire la previdenza privata, è facoltativo. Completa il primo e il secondo pilastro e permette di soddisfare le esigenze specifiche degli assicurati. Si distinguono la previdenza individuale vincolata (3a) e la previdenza individuale libera (3b).
    L’assicurazione vita rientra nel terzo pilastro del sistema di previdenza in Svizzera.

Previdenza professionale secondo la LPP (2° pilastro)
Secondo la LPP, gli assicurati possono «riscattare» delle prestazioni, vale a dire effettuare versamenti supplementari presso la cassa pensione allo scopo di colmare le lacune di previdenza e di aumentare le prestazioni in caso d’invalidità o di decesso.

Vantaggio indiretto: i riscatti permettono di ridurre il carico fiscale, in quanto possono essere detratti dal reddito imponibile dell’anno in cui sono effettuati.

Informatevi presso la cassa pensione del Groupe Mutuel sulle condizioni, sulle possibilità e sulle modalità di riscatto. Vi basta compilare il modulo.


Previdenza vincolata (pilastro 3a)
La previdenza vincolata è una forma di previdenza individuale particolare. È soggetta a ferree condizioni legali: definisce chiaramente in quali circostante e in che modo gli averi possono essere versati alla scadenza o percepiti prima del termine. Limita altresì i beneficiari e prevede l’ordine in cui questi hanno diritto alle prestazioni.

In cambio, i prodotti di previdenza vincolata offrono le seguenti agevolazioni fiscali:

  • i contributi/premi del pilastro 3a sono detraibili dal reddito imponibile.
  • il versamento del capitale 3a è tassato a un tasso ridotto.


Maggiori informazioni: Previdenza individuale vincolata.

Previdenza libera (pilastro 3b)
La previdenza libera è flessibile e non è soggetta, nelle grandi linee, ad alcun obbligo legale.
L’agevolazione fiscale poggia sul fatto che la Confederazione e i cantoni esonerano dall’imposta sul reddito il versamento del capitale proveniente da assicurazioni vita di tipo 3b, finanziate con premi periodici.

Maggiori informazioni: Previdenza individuale libera.

Per maggiori informazioni sulla previdenza individuale, consultate il seguente opuscolo: Risparmiare sulle imposte grazie alle assicurazioni del Groupe Mutuel.

Per risparmiare sulle imposte, usufruite delle agevolazioni fiscali che vi offrono le assicurazioni del Groupe Mutuel.

 

Assicurazioni vita

  • Protezione contro i rischi decesso e invalidità
  • Versamento di un capitale o di una rendita
  • Agevolazioni fiscali
Maggiori dettagli
Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111