Pianificare la pensione

Mantenere il tenore di vita e godersi la vita

Pianificare la pensione sufficientemente presto

Non c’è età per pianificare la pensione; ma prima cominciate, maggiori saranno le possibilità di realizzare il vostro obiettivo di previdenza per la pensione.

Qual è il vostro obiettivo per la pensione?
Ognuno di noi ha i propri obiettivi per la pensione, in funzione dei sogni o delle disponibilità. In genere, la pianificazione della pensione mira a garantire il tenore di vita anteriore, al termine dell’attività professionale.

 

Il sistema di previdenza in Svizzera

Sistema dei tre pilastri: previdenza statale 1° pilastro, previdenza professionale 2° pilastro e previdenza privata 3° pilastro

In Svizzera, il sistema di previdenza poggia su tre pilastri. Tali pilastri si completano e sono tra di loro armonizzati.

  • Il primo pilastro copre il minimo vitale, all’età della pensione, in caso di decesso e in caso d’invalidità. È la cosiddetta previdenza statale. È organizzata e gestita dalla Stato tramite l’assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (AVS) e l’assicurazione per l’invalidità (AI).
  • Il secondo pilastro copre l’abituale tenore di vita. È la cosiddetta previdenza professionale (LPP). È organizzata dai datori lavoro tramite le casse pensione.

I due primi pilastri costituiscono la previdenza obbligatoria.

  • Il terzo pilastro, vale a dire la previdenza privata, è facoltativo. Completa il primo e il secondo pilastro e permette di soddisfare le esigenze specifiche degli assicurati.


L’assicurazione vita rientra nel terzo pilastro del sistema di previdenza in Svizzera.

Funzionamento del 3° pilastro
Per costituire una copertura di previdenza secondo il 3° pilastro, potete scegliere tra un prodotto bancario o un prodotto assicurativo. Le banche, come le assicurazioni, propongono prodotti di tipo pilastro 3a (previdenza vincolata) e pilastro 3b (previdenza libera).

In caso di un prodotto bancario, versate su un conto somme di denaro che si accumulano e sono remunerate fino a quando non prelevate il capitale.

Nel caso delle assicurazioni vita, versate premi che si accumulano fino alla scadenza del contratto. Godete tuttavia di un beneficio supplementare: la protezione contro il rischio decesso e invalidità per voi e i vostri familiari. Grazie a questa protezione, realizzate al 100% i vostri obiettivi di risparmio.

Le nostre assicurazioni vita di tipo previdenza vincolata (pilastro 3a) o libera (3b) vi aiutano a realizzare gli obiettivi in termini di capitale disponibile al momento della pensione.

Tra la nostra gamma, vi proponiamo tre prodotti assicurativi che si adeguano alle vostre esigenze e vi permettono di pianificare la pensione. Scoprite tali prodotti e le loro prestazioni.

 

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111