Devo comunicare il decesso di un parente

Procedura per le assicurazioni

Avete appena perso un familiare. Vi porgiamo le nostre più sentite condoglianze.

Ora dovete sistemare tutte le questioni assicurative, vale a dire comunicare il decesso per

  • disdire le assicurazioni e sospendere i premi;
  • chiedere il versamento di rendite o eventuali capitali agli aventi diritto.
Come si notifica un decesso?

1. Annotate il numero AVS del defunto.

2. Riepilogate le assicurazioni per cui era contraente o assicurato, annotate i numeri delle polizze:

  • assicurazione malattia di base
  • assicurazioni malattia complementari
  • assicurazioni d’indennità giornaliera
  • assicurazioni sulla vita
  • assicurazione RC, economia domestica, protezione giuridica
  • assicurazione di previdenza professionale (cassa pensioni)
     

3. Compilate debitamente il Modulo per le vostre domande – Notifica di decesso, disponibile qui di seguito.

4. Indicate i dati bancari o postali per il pagamento delle prestazioni agli aventi diritto.

5. Allegate al modulo i documenti richiesti:

  • certificato (libretto) di famiglia aggiornato
  • atto di morte
  • elenco ufficiale degli eredi
  • contratto di apprendistato o certificato di studi per gli orfani maggiorenni
  • in caso di divorzio, sentenza di divorzio

Notifica di decesso

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111