Sono (sto per diventare) proprietario

Risparmiare, finanziare e garantire il proprio bene

Sognate di acquistare la vostra abitazione o di costruire la vostra casa? Siete, forse, già proprietari di un bene immobiliare? Le esigenze assicurative sono simili nei due casi: dovete finanziare il bene e garantire il mutuo ipotecario.

Procedura per diventare proprietario

Se non siete ancora proprietari, consultate il nostro manuale per accedere alla proprietà.
Disponibile qui: Accedere alla proprietà

Finanziate il bene immobiliare per mezzo della previdenza professionale e privata (2° e 3° pilastro)

Per l’acquisto di un’abitazione, le banche esigono un apporto di fondi propri pari ad almeno il 20%:

  • di cui il 10% almeno deve provenire da fondi propri liberamente disponibili (averi in conto o titoli) oppure provenire da assicurazioni di previdenza privata 3a o 3b;
  • e un altro 10% può provenire dalla cassa pensione (versamento anticipato).
Prelievo e versamento anticipato: prudenza!

Gli importi prelevati dal 2° o dal 3° pilastro sono fiscalmente imponibili. Dovete quindi pagare delle tasse su tali importi. Se il prelievo è considerevole, l’imposizione fiscale può raggiungere diverse migliaia di franchi.

Inoltre, gli importi prelevati riducono le prestazioni in caso d’invalidità/decesso o le prestazioni pensionistiche. Fatevi alcuni calcoli prima di prelevare i fondi.

Costituzione in pegno

Invece di prelevare fondi, potete costituire in pegno i soldi della cassa pensione e i fondi dei pilastri 3a e 3b. Vantaggio: i soldi restano sul conto, continuano a fruttare interessi senza essere tassati e mantenete le prestazioni d'assicurazione. Grazie alla costituzione in pegno, potete ottenere dalla banca un mutuo ipotecario più elevato o un tasso ipotecario più basso.

Informatevi presso la cassa pensione sulle condizioni e sulle conseguenze di un versamento anticipato o di una costituzione in pegno. Se siete assicurati per la previdenza presso il Groupe Mutuel, utilizzate questo modulo.

Scoprite anche le assicurazioni vita di tipo 3a che vi suggeriamo per poter costituire un risparmio, finanziare l’acquisto del bene immobiliare e ammortire il mutuo ipotecario

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111