Lavoro all’estero

Quali assicurazioni sottoscrivere?

Assicurazione malattia: sussiste l’obbligo di assicurarsi in caso di lavoro all’estero?

Il domicilio è il criterio per determinare le assicurazioni obbligatorie/necessarie: siete domiciliati in Svizzera o vi siete trasferiti all’estero?

Domicilio in Svizzera

Se mantenete il domicilio in Svizzera, la situazione è chiara: rimarrete soggetti all’obbligo di assicurarvi per le cure in caso di malattia, d’infortunio e di maternità. Conservate quindi l’assicurazione malattia di base. Potete inoltre migliorare le prestazioni di cure e d’ospedalizzazione con delle assicurazioni complementari.

Consiglio: sottoscrivete un’assicurazione complementare Individual Global Solution. Questa copre le cure e l’ospedalizzazione in Svizzera, e all’estero in caso d’emergenza.

Cliccate sul pulsante «Maggiori dettagli» per scoprire questo prodotto.

 

Trasloco all’estero: due fattispecie
  • Espatriati
    Se vi espatriate, non siete più soggetti all’assicurazione malattia obbligatoria secondo la LAMal in Svizzera. La copertura assicurativa cessa nel momento in cui lasciate la Svizzera. Alcune categorie di persone fanno eccezione, queste devono/possono rimanere assicurate in Svizzera nonostante abbiano il domicilio all’estero.

    Consiglio: sottoscrivete un’assicurazione Allianz Worldwide Care. Quest’assicurazione sanitaria per gli espatriati offre una copertura medica completa all’estero. Vi permette altresì di integrare nuovamente l’assicurazione malattia del Groupe Mutuel quando ritornate in Svizzera, senza termine di attesa e senza questionario sullo stato di salute.

    Cliccate sul pulsante «Maggiori dettagli» per scoprire questo prodotto.
     
  • Lavoratori distaccati
    Se il vostro datore di lavoro, la cui sede principale si trova in Svizzera, vi distacca all’estero, rimanete soggetti all’obbligo di assicurarvi in Svizzera.
Averi di previdenza professionale LPP

Se vi trasferite all’estero, potete o dovete ritirare i vostri averi del 2° pilastro, in funzione del Paese in cui andate a vivere e in funzione della vostra situazione professionale.

In ogni caso, chiedete una consulenza e contattate il nostro Servizio clienti: Previdenza professionale.

 

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111