Esempio di reinserimento di un saldatore

Reinserimento di un saldatore con gravi problemi alla schiena

Antoine (nome fittizio) lavora da quattro anni come saldatore nella ditta Zwahlen & Mayr SA, specializzata nelle costruzioni metalliche. Nella primavera del 2010, il suo medico gli prescrive un'interruzione di lavoro per malattia, per gravi problemi alla schiena.

Rapidamente, il medico gli suggerisce di cambiare attività: Antoine deve evitare di portare pesi e deve alternare le posture. A 25 anni, il suo futuro professionale prende improvvisamente la piega di un grande punto interrogativo.

Rilevamento e coordinamento delle misure
Il medico di fiducia del Groupe Mutuel, allertato da un rapporto medico, suggerisce per Antoine un'assistenza in ambito di case management.  Il 28 maggio, vale a dire sei settimane dopo l'inizio dell'incapacità al lavoro, un case manager del Groupe Mutuel incontra Antoine a casa sua e discute con lui la possibilità di cambiare attività.  Prende quindi contatto con Jacques Allegra, responsabile HR di Zwahlen & Mayr SA, per proporre rapidamente un'attività ad Antoine.

L’obiettivo principale di tale iniziativa, durante la quale il Groupe Mutuel versa l'integralità delle indennità giornaliere, è di evitare il «desinserimento» professionale.

Al contempo, è effettuato un gran lavoro di coordinamento con l'assicurazione invalidità che deve determinare il più rapidamente possibile i diritti d'Antoine in materia di reinserimento professionale.

Verso un reinserimento riuscito

Rimane quindi da trovare un'attività adeguata ad Antoine presso la ditta Zwahlen & Mayr SA.  La creatività del sig. Allegra, associata al gran senso di responsabilità sociale, permette di trovare una soluzione concreta: è proposto ad Antoine un nuovo impiego come operatore su macchina a comando numerico.

Questa soluzione che richiede una formazione di 4 - 6 mesi è realizzabile grazie a un notevole contributo dell'assicurazione invalidità alle spese di formazione e all'assunzione, durante questo periodo, delle indennità giornaliere da parte del Groupe Mutuel.

Il buon andamento della fase di transizione è regolarmente valutato dal case manager e, a dicembre del 2010, Antoine è totalmente operativo nel nuovo impiego.  Ciò segna la fine dell'assistenza in ambito di case management e l'inizio di una nuova sfida professionale per Antoine.

Esempio di reinserimento Michel, infermiere strumentista

Esempio di reinserimento Michel, infermiere strumentista

Scoprite come Michel ha iniziato una nuova carriera nel controllo qualità alcuni mesi dopo essere stato vittima di un infarto in sala operatoria.

LEGGERE LA TESTIMONIANZA
Esempio di reinserimento SABINE, INFIRMIERA QUADRO

Esempio di reinserimento SABINE, INFIRMIERA QUADRO

Scoprite come Sabine ha potuto ricominciare a lavorare come infermiera quadro, tre anni dopo un grave incidente stradale.

LEGGERE LA TESTIMONIANZA
Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111