Esempio di intervento in un centro di cure

Centro di cure (circa 250 dipendenti)

Assicurato al Groupe Mutuel per l'indennità giornaliera per malattia e l'assicurazione contro gli infortuni del personale.

Nel 2012, la Direzione di questo centro fa appello al nostro sostegno per analizzare e ridurre le assenze dei suoi dipendenti.

La nostra diagnosi

  1. Il tasso di assenze è del 15% superiore alla media del settore (Benchmarking).
  2. Il Bilancio CorporateCare illustra che un'elevata percentuale delle assenze è dovuta ad affezioni psicologiche.
  3. Le frequenti ristrutturazioni hanno causato nel personale una perdita di punti fermi e generato un sentimento di insicurezza.

Attuazione del programma CorporateCare

  1. Per ogni caso notificato, gestione proattiva e intervento di uno specialista adeguato, secondo necessità (Livello 1).
  2. Intervento sulla motivazione dei dipendenti e sulla cultura aziendale (Livello 2)
  3. Responsabilizzazione del personale sulle conseguenze e sui costi delle assenze (Livello 2)
  4. Parallelamente, la Direzione decide di rafforzare l'inquadramento.

Risultati dopo un anno
L’atmosfera è nettamente più rilassata: è tornata la serenità tra il personale.
Diminuzione del tasso di assenze al 30% dopo un anno.
Mantenimento del livello del premio nonostante costi per sinistri particolarmente elevati nel 2012.

Una volta raggiunte tali basi più serene, ci siamo potuti concentrate sull'altra problematica: la prevenzione degli infortuni non professionali (Livello 3)

Groupe Mutuel

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