Domande frequenti

Le risposte alle domande più frequenti relative a decesso, rendita per il coniuge superstite e rendita per orfani.

Decesso

In caso di decesso prima del limite di età, è dovuta una rendita per il coniuge superstite. L’importo della rendita per il coniuge superstite è determinato nel contratto di previdenza professionale ed è  indicato nel certificato di previdenza.

Se il coniuge superstite è più giovane di almeno dieci anni rispetto all’assicurato deceduto, la rendita sarà ridotta dell’1% dell’importo per ogni anno eccedente i 10.

In caso di decesso dopo il limite di età, è dovuta una rendita per il coniuge superstite. L’importo della rendita per il coniuge superstite è generalmente pari al 60% della rendita pensionistica.

Se il coniuge superstite è più giovane di almeno dieci anni rispetto all’assicurato deceduto, la rendita sarà ridotta dell’1% dell’importo per ogni anno eccedente i 10.

Se non è dovuta alcuna rendita per il coniuge superstite, l’avere accumulato al giorno del decesso è restituito agli eredi legittimi, nell’ordine che segue:

  1. ai figli dell’assicurato che hanno diritto a una rendita per orfani ai sensi dell’articolo 18
  2. alle persone fisiche che l’assicurato deceduto manteneva materialmente, o alla persona che ha convissuto ininterrottamente con l’assicurato deceduto per almeno 5 anni (immediatamente precedenti il decesso) o che deve far fronte al mantenimento di almeno un figlio in comune
  3. ai figli dell’assicurato che non hanno diritto al capitale al momento del decesso (secondo la situazione 1)
  4. ai genitori dell’assicurato
  5. ai fratelli e alle sorelle dell’assicurato
  6. agli altri eredi legittimi, escluse le collettività pubbliche
Se ci sono  più aventi diritto appartenenti alla medesima categoria, il capitale è suddiviso tra gli stessi in parti uguali.

Ogni figlio a carico sotto i 18 anni (25 anni per i giovani in formazione) ha diritto a una rendita per orfani. L’importo della rendita per orfani è determinato nel contratto di previdenza professionale ed è indicato nel certificato di previdenza. Dopo il limite di età, equivale in genere al 20 % della rendita di vecchiaia.

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111