Domande frequenti

Le risposte alle domande più frequenti relative al pensionamento

Pensionamento

Il pensionamento anticipato è ammesso a partire dai 58 anni. L’aliquota di conversione dipende dall’età e diminuisce in caso di pensionamento anticipato. Prima si va in pensione, minori sono l’avere di vecchiaia e l’aliquota di conversione legata alla fascia d’età.

Se desidera lavorare ancora, può mantenere la copertura fino al compimento del 70° anno di età. Il mantenimento della copertura e il pensionamento dopo il raggiungimento dell’età stabilita dalla legge (64 anni per le donne, 65 anni per gli uomini) è possibile su domanda dell’assicurato, a condizione che continui a lavorare senza interruzione e che il datore di lavoro autorizzi il mantenimento della copertura. Dopo i 65 anni, è dovuto solo il contributo di risparmio, non più il contributo relativo al rischio.

E se desidero avere una pensione flessibile?

  • A partire dai 60 anni può lavorare al 50% ricevendo una pensione parziale del 50% (sotto forma di rendita, versamento in capitale o rendita parziale/versamento in capitale parziale).
  • In alternativa, sempre a partire dai 60 anni, può lavorare al 70% ricevendo una pensione parziale del 30%. A partire dai 63 anni può ridurre di nuovo l’attività del 30% ottenendo una nuova rendita parziale del 30%. A 65 anni cesserà il 40% d'attività rimanente e riceverà la pensione corrispondente.
  • Ha anche la possibilità di ricevere la prestazione di vecchiaia integralmente o parzialmente in forma di capitale. Per notificare la scelta utilizzi  il modulo Regolamento della prestazione di vecchiaia tre mesi prima della data effettiva di pensionamento. Se questo termine non viene rispettato, la prestazione di vecchiaia sarà versata sotto forma di rendita. Per aiutarla a scegliere tra rendita e capitale, pUò consultare il nostro foglio informativo.

Ogni figlio a carico sotto i 18 anni (25 anni per i giovani in formazione) ha diritto a una rendita per figlio di pensionato. In genere equivale al 20% della rendita di vecchiaia versata.

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111