Indennità giornaliera

Le risposte alle domande più frequenti relative all’indennità giornaliera.

Indennità giornaliera

L’ispettore dei sinistri è un coordinatore dell'assicurazione che effettua una visita ispettiva per verificare la vostra incapacità al lavoro. Questa procedura ci consente innanzitutto di comprendere la vostra situazione, di rispondere alle vostre richieste e di consentire l’istruzione della vostra pratica nel più breve tempo possibile da parte dell'assicuratore o di un altro istituto.

Il nostro medico di fiducia analizza la vostra pratica medica per valutare la prognosi, le condizioni di recupero e il trattamento medico erogato durante l’incapacità al lavoro.  Ci consiglia inoltre sul seguito da dare alla sua pratica.

Si tratta di un esame medico eseguito da uno specialista. All’occorrenza possiamo richiedervi di sottoporvi a una perizia medica per agevolare la valutazione della vostra pratica da parte del nostro medico di fiducia.

Per soddisfare i requisiti di legge sulla protezione dei dati, vi chiediamo di firmare una procura che ci consentirà di ottenere rapidamente i dati necessari per determinare il vostro diritto alle prestazioni.

  • Se non sussiste un’incapacità al lavoro, la copertura assicurativa collettiva e il diritto alle indennità cessano.
  • Nel caso di incapacità al lavoro in corso, la copertura dipenderà da quanto specificato nel contratto collettivo.

Deve immediatamente comunicarci l’uscita dall’azienda (entro 90 giorni dal momento in cui la persona esce dalla cerchia degli assicurati) e precisare che desidera un’offerta per il libero passaggio in un’assicurazione individuale. Se accetta questa offerta, continuerà a beneficiare della copertura assicurativa alle stesse condizioni di quando era dipendente dell’azienda. Questa copertura sarà interamente a suo carico e dovrà pagare un premio.

La situazione generale non cambia, ma dovrà:

  • dichiarare l’incapacità al lavoro direttamente al suo assicuratore perdita di guadagno (invece che al  suo datore di lavoro).
  • informare l’assicuratore in merito ad ogni modifica della sua situazione personale (disoccupazione, nuovo datore di lavoro, invalidità, variazione di domicilio, di reddito, ecc.).
Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111