Assicurare i collaboratori domestici

Assicurazione contro gli infortuni

Assicurazione contro gli infortuni professionali e non professionali

Vi avvalete di un collaboratore domestico, un giardiniere o una baby-sitter? Per la legge, voi siete il suo datore di lavoro e siete tenuti ad assicurarlo contro gli infortuni. La copertura dipende dal numero di ore durante le quali questa persona lavora per voi ogni settimana e dal suo salario annuo.

Per quante ore a settimana il vostro collaboratore domestico lavora per voi?

  • Meno di 8 ore a settimana, per un salario annuo inferiore a Fr. 10'000.-: deve essere assicurato solo contro gli infortuni professionali.
  • Più di 8 ore a settimana: deve essere assicurato contro gli infortuni professionali e non professionali.

Il vostro collaboratore domestico ha più datori di lavoro?
Se ha più datori di lavoro, deve essere assicurato solo contro gli infortuni professionali che possono verificarsi mentre esercita la propria attività per voi.

Contributi sociali - AVS, AI, IPG, AD

Il vostro collaboratore domestico deve essere iscritto presso la cassa cantonale di compensazione del cantone di domicilio dell’abitazione. Siete voi i responsabili del pagamento dei contributi sociali AVS/AI/IPG/AD.

Per ulteriori informazioni su questo argomento, consultate gli opuscoli informativi:

Assicurazione perdita di guadagno

In vari cantoni, i contratti normali di lavoro prevedono la sottoscrizione di un’assicurazione perdita di guadagno per malattia per le persone assunte da privati. Verificate se è questo il caso presso le autorità competenti del vostro cantone.

In ogni caso, scoprite la nostra soluzione di assicurazione contro gli infortuni LAINF contro i rischi professionali e non professionali per i collaboratori domestici e richiedeteci un’offerta.

Assicurazione contro gli infortuni per i collaboratori domestici

L’assicurazione contro gli infortuni LAINF copre i vostri collaboratori domestici (domestica, giardiniere, baby-sitter, ecc.) dai rischi economici derivanti da infortuni professionali e non professionali. Proteggete i vostri collaboratori e rispettate la legge con un premio modico di Fr. 100.- l’anno.

Maggiori dettagli
Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111