Assicurarsi in qualità di lavoratore indipendente

Avete già creato la vostra impresa o sognate di farlo? Congratulazioni, è un progetto audace!

Di quali assicurazioni avete bisogno in qualità di lavoratori indipendenti?

Assicurazione contro gli infortuni: SafetyPro
In qualità di lavoratori indipendenti, non siete soggetti alla legge sull’assicurazione contro gli infortuni obbligatoria LAINF. Dovete pertanto assicurarvi privatamente contro gli infortuni professionali e non professionali.

SafetyPro è una soluzione assicurativa completa contro gli infortuni destinata ai lavoratori indipendenti e pensata per integrare la copertura contro gli infortuni obbligatoria compresa nell’assicurazione malattia di base.

Scoprite di seguito SafetyPro e le sue prestazioni estese in caso di infortunio.

Copertura incapacità lavorativa, invalidità, vecchiaia: Challenge
Non siete soggetti alla legge sulla previdenza professionale LPP. Dovete pertanto assicurarvi privatamente contro i seguenti rischi:

  • incapacità lavorativa in caso di malattia o infortunio
  • invalidità
  • decesso
  • vecchiaia


Challenge è una soluzione che colma le lacune assicurative dei lavoratori indipendenti. Vi consente di beneficiare, a scelta:

  • di un’assicurazione d’indennità giornaliera per malattia o infortunio
  • di un’assicurazione sulla vita per il rischio di decesso e/o invalidità
  • di un supplemento di risparmio a fini pensionistici


Scoprite Challenge e i suoi tre livelli di copertura

Domande più frequenti

La situazione generale non cambia, ma dovrà:

  • dichiarare l’incapacità al lavoro direttamente al suo assicuratore perdita di guadagno (invece che al  suo datore di lavoro).
  • informare l’assicuratore in merito ad ogni modifica della sua situazione personale (disoccupazione, nuovo datore di lavoro, invalidità, variazione di domicilio, di reddito, ecc.).

Deve immediatamente comunicarci l’uscita dall’azienda e precisare che desidera un’offerta per il libero passaggio in un’assicurazione individuale. Se accettate questa offerta, continuerà a beneficiare  della copertura assicurativa alle stesse condizioni di quando era dipendente dell’azienda. Questa copertura sarà  interamente a suo carico e dovrà pagare un premio.

In virtù della legge federale (articolo 5b LFLP), la persona assicurata può esigere il pagamento in contanti della sua prestazione d’uscita se si mette in proprio e quindi non è più obbligatoriamente assoggettata alla LPP.

L’assicurato deve obbligatoriamente:
- fornire all’istituto di previdenza i documenti giustificativi dell’avvio dell’attività da indipendente (ubicazione dei locali, acquisto del materiale, attestato dell’AVS, iscrizione al registro del commercio, ecc.)
- presentare la domanda nell’anno successivo all’inizio dell’attività indipendente principale

Il/I seguenti documenti devono essere allegati alla domanda in base al suo stato civile:

  • persona celibe/nubile: un certificato di stato civile recente
  • persona divorziata: un certificato di stato civile recente e una copia della sentenza di divorzio
  • persona coniugata: la firma ufficialmente legalizzata del coniuge (comune, notaio, sportello del Groupe Mutuel)

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Groupe Mutuel

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