Groupe Mutuel Salute

Crescita sana e sostenibile

L'assicurazione Salute costituisce il ramo di attività principale del Groupe Mutuel. Al 1° gennaio 2019 erano più di 1,3 milioni le persone che avevano stipulato un'assicurazione malattia obbligatoria o complementare con un assicuratore del Groupe Mutuel.

Consolidamento del settore e contenimento dei costi

Il fatturato del settore «Salute» è di 5,5 miliardi di franchi. Il suo risultato contribuisce in modo significativo all’eccellente risultato del Groupe Mutuel Holding SA e serve a consolidare le riserve del settore.

Rallentamento dell’aumento dai costi sanitari nel 2018

Nel 2018, i costi sanitari in Svizzera hanno globalmente registrato un aumento inferiore rispetto a quello degli ultimi anni. I dati definitivi non sono ancora noti, tuttavia gli attuali indicatori forniti da santésuisse illustrano un aumento inferiore all’1%, nel 2018, mentre l’aumento è sempre stato compreso tra il 4 e il 5% l’anno, dall’introduzione dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie nel 1996.

Stabilizzazione del fatturato LAMal

Il volume dei premi lordi secondo la LAMal si è consolidato a 4,533 miliardi di franchi, in leggero calo del 4,1 percento. D’altro canto, le prestazioni d’assicurazione ammontano a 3,923 miliardi di franchi e il risultato tecnico d’assicurazione a 349,9 milioni di franchi. Dopo aver detratto il risultato degli investimenti di capitale, l’eccedenza positiva dell’assicurazione LAMal ammonta a 331,5 milioni di franchi, che sono attribuiti alle riserve.

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111