Groupe Mutuel Academy

Crescita sana e sostenibile

L'assicurazione Salute costituisce il ramo di attività principale del Groupe Mutuel. Al 1° gennaio 2018 erano quasi 1,4 milioni le persone che avevano stipulato un'assicurazione malattia obbligatoria o complementare con un assicuratore membro del Groupe Mutuel.

Risultati positivi

Per quanto riguarda l'assicurazione Salute, il fatturato globale ha raggiunto i 5,66 miliardi di franchi a fine 2017, con un risultato pari a quasi 180 milioni di franchi.

Nel campo dell'assicurazione di base, le prestazioni mediche agli assicurati sono aumentate del 4.1%, raggiungendo i 4,3 miliardi di franchi.

Il controllo delle fatture ha consentito di ridurre la spese del 10.5% (oltre 630 milioni di franchi di economie).

Si tratta di risultati positivi data la difficoltà del contesto, dominato da un aumento delle spese a carico dell'assicurazione malattia.

Assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie

Per gli assicuratori membri del Groupe Mutuel, il settore dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie secondo la LAMal conta 1'075'000 assicurati al 1° gennaio 2018. Questo rende il Groupe Mutuel uno dei leader nel campo dell'assicurazione malattia in Svizzera.

Per la loro assicurazione obbligatoria, i nostri clienti possono optare per il modello di assicurazione tradizionale o per una forma particolare di assicurazione di tipo HMO, medico di famiglia o legata a una previa consulenza medica telefonica.

Assicurazioni complementari

Le assicurazioni complementari private permettono di offrire agli assicurati delle soluzioni su misura, adeguate alle esigenze di ciascuno e a completamento delle prestazioni dell’assicurazione di base LAMal. In virtù della maggiore libertà d’impresa del settore, il Groupe Mutuel dispone di un’ampia gamma di prodotti e innova regolarmente per creare nuove soluzioni assicurative. Il risultato d’insieme di questo settore di attività è pari a 69.3 milioni di franchi nel 2017, vale a dire un leggero calo del 5.3%. La solidità finanziaria di questo settore di attività resta ben consolidata.

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111