Il nostro impegno per gli utenti

L’utilizzo delle piattaforme del Groupe Mutuel è disciplinato dalle condizioni generali d’utilizzo e dalla politica di riservatezza. A tutela della trasparenza e della sicurezza, vi invitiamo a leggere tali documenti e a prendere atto de loro contenuto.

  1. Scopo delle condizioni d'utilizzo
    Le presenti condizioni di utilizzo disciplinano la messa a disposizione dello Spazio clienti Impresa da parte di Groupe Mutuel Service SA (di seguito denominato Groupe Mutuel) ai suoi Clienti.
     
  2. Descrizione generale
    Il Groupe Mutuel mette a disposizione dei suoi Clienti, conformemente alle presenti condizioni d’utilizzo, un portale online per la dichiarazione dei sinistri e la gestione di determinati servizi che il Groupe Mutuel fornisce al Cliente in base a convenzioni distinte.

    La descrizione delle prestazioni dello Spazio clienti Impresa è disponibile direttamente sul sito Internet del Groupe Mutuel. Il Groupe Mutuel si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento tali servizi e informazioni, di aggiungere o eliminare funzionalità, in base allo sviluppo dello Spazio clienti Impresa.

    Lo Spazio clienti Impresa è utilizzato dai dipendenti o da altri ausiliari del Cliente.
     
  3. Registrazione, accesso e autenticazione

    3.1 Registrazione
    Il Groupe Mutuel mette a disposizione una procedura di registrazione sul proprio sito web (https://www.groupemutuel.ch/domandaaccesso). Il Cliente deve seguire le direttive di questa procedura. Il Cliente è responsabile della completezza, dell'aggiornamento e dell'adeguatezza della procedura di registrazione e si impegna a fornire dati conformi al vero.

    Con la sua richiesta formale, il Cliente dichiara di aver letto, compreso e accettato le presenti condizioni di utilizzo.

    Al momento della registrazione, il Groupe Mutuel mette a disposizione mezzi di autenticazione. Salvo diversa istruzione scritta del Cliente, il Groupe Mutuel invia tali mezzi di autenticazione all'ultimo indirizzo comunicato dal Cliente. Spetta al Cliente assicurarsi della ricezione dei mezzi di autenticazione e del loro successivo utilizzo.

    Per completare la sua registrazione, il Cliente inserisce i dati di autenticazione nella pagina di connessione per ottenere, a sua scelta, il codice di doppia autenticazione tramite SMS o e-mail. Il Cliente deve modificare immediatamente la prima password personale. La password è scelta liberamente dall'utente. Il Groupe Mutuel raccomanda di cambiare regolarmente la password. Per motivi di sicurezza, la password non deve consentire di stabilire un legame con il Cliente.

    3.2 Accesso e autenticazione
    L'accesso del Cliente allo Spazio clienti Impresa richiede un'autenticazione nell'ambito di una procedura di connessione a più livelli, in particolare tramite l'identificazione dell'utente, la password personale e il codice di doppia autenticazione.

    Chiunque si autentichi validamente al Groupe Mutuel è considerato autorizzato a utilizzare lo Spazio clienti Impresa.

    Il Groupe Mutuel può integrare o modificare in qualsiasi momento la procedura di autenticazione. In particolare, può introdurre in qualsiasi momento livelli di sicurezza supplementari o altri livelli di sicurezza conformi allo stato attuale della tecnica.
     
  4. Persone autorizzate
    Il Cliente adotta tutte le misure necessarie per evitare che persone non autorizzate accedano allo Spazio clienti Impresa. Designa nominativamente le persone che autorizza ad accedere allo Spazio clienti Impresa e indica tutte le informazioni necessarie che le riguardano, compreso il livello di diritto di accesso: amministratore, superutente, utente (Admin, Super-user, User).

    Il Cliente prende atto che il livello di diritti d’accesso concesso agli Admin è tale da poterlo validamente rappresentare nell'ambito delle funzioni previste nello Spazio clienti Impresa. Il Groupe Mutuel può, indipendentemente dalla situazione del Cliente, dalle iscrizioni nel registro di commercio e senza ulteriori verifiche sulla natura dell’avente diritto, ritenere che l'Admin nominato dal Cliente sia autorizzato ad agire per conto del Cliente (procura apparente).

    Inoltre, è responsabilità del Cliente aggiornare regolarmente l'elenco delle persone che hanno accesso allo Spazio clienti Impresa. Il Groupe Mutuel si impegna, alla prima richiesta scritta o elettronica del Cliente, ad annullare il più rapidamente possibile qualsiasi accesso concesso a una persona a cui il Cliente non autorizza più l'accesso.

    La fine della relazione contrattuale tra il Groupe Mutuel e il Cliente comporta l'annullamento di qualsiasi accesso allo Spazio clienti Impresa, fatto salvo il termine di tre mesi per la registrazione dei documenti (art. 10).
     
  5. Obblighi del Cliente

    5.1 Requisiti tecnici
    Il Cliente è tenuto a fornire i requisiti tecnici (compresi hardware e software) per l'accesso allo Spazio clienti Impresa.  Deve pertanto disporre di un terminale con connessione a Internet e un browser Internet aggiornato. Altri requisiti di sistema possono essere resi noti al Cliente nello Spazio clienti Impresa. Il Cliente prende atto che le condizioni tecniche possono cambiare in qualsiasi momento.

    5.2 Dovere di diligenza
    Il Cliente è responsabile nei confronti del Groupe Mutuel dell'utilizzo del suo accesso da parte sua e dei suoi utenti, nonché del contenuto delle informazioni che fa trasmettere ai suoi utenti o che il Groupe Mutuel tratta.

    Il Cliente non deve mai divulgare o trasmettere i propri strumenti di autenticazione a persone non autorizzate (né verbalmente, né per iscritto, né elettronicamente). È vietata qualsiasi registrazione o backup elettronico non protetto degli strumenti di autenticazione. Il Cliente è tenuto a modificare regolarmente la propria password. Per motivi di sicurezza, il Cliente sceglie password che non consentono di stabilire un legame con la sua persona.

    Se il Cliente ha motivo di ritenere che la password personale sia venuta a conoscenza di terzi non autorizzati o che il dispositivo utilizzato per accedere allo Spazio clienti Impresa sia nelle mani di terzi, deve cambiarla immediatamente. In caso di identificazione dell'utente, deve informare immediatamente il Groupe Mutuel affinché questo prenda il più rapidamente possibile tutte le misure necessarie.

    Il Cliente deve assicurarsi che persone non autorizzate non possano manipolare i suoi dispositivi elettronici (ad es. computer, notebook/laptop, telefono cellulare, tablet, ecc.) o i suoi programmi informatici. In particolare, il Cliente prende tutte le precauzioni necessarie per evitare danni alle sue apparecchiature tecniche e ai software richiesti. Inoltre, il Cliente effettua regolarmente gli aggiornamenti necessari per la sicurezza del suo sistema operativo, di tutti i suoi programmi e delle sue applicazioni. Il Groupe Mutuel declina ogni responsabilità in caso di inadempienza.

    Il Cliente si informa sulle precauzioni di sicurezza necessarie e riduce i rischi di sicurezza dovuti all'utilizzo di Internet implementando misure di sicurezza adeguate (in particolare software antivirus e firewall).

    Il Cliente si assume tutti i rischi e i danni derivanti dalla conoscenza da parte di terzi dei mezzi di autenticazione che consentono l'accesso allo Spazio clienti Impresa e dall'uso, anche improprio, di tali mezzi.
     
  6. Protezione dei dati
    La protezione dei dati e la sicurezza dei dati sono una priorità per il Groupe Mutuel. Per quanto riguarda la raccolta, il trattamento, la comunicazione e l'utilizzo dei dati personali dei suoi Clienti, il Groupe Mutuel è soggetto al rispetto del quadro legale, in particolare della legge federale sull'assicurazione malattie, dell'ordinanza sull'assicurazione malattie e della legge svizzera sulla protezione dei dati (LPD).

    Il Groupe Mutuel informa preventivamente il Cliente di qualsiasi trattamento di dati per altri scopi attraverso lo Spazio clienti Impresa. In conformità alle disposizioni di legge sulla protezione dei dati, il Cliente ha la possibilità di accettare o di rifiutare alcuni tipi di trattamento dei dati.

    Il Cliente si impegna a rispettare la legge sulla protezione dei dati. Il Cliente si impegna a fare in modo che i dati trasmessi nello Spazio clienti Impresa siano utilizzati esclusivamente per la dichiarazione di un sinistro o per la gestione di alcuni servizi che il Groupe Mutuel fornisce al Cliente nell'ambito di convezioni distinte.
     
  7. Riservatezza
    Il Groupe Mutuel è soggetto agli obblighi legali in materia di privacy, in particolare al segreto medico e alla protezione dei dati. Adotta misure tecniche e organizzative per proteggere i dati che mette a disposizione dei suoi assicurati. Per proteggere l'accesso ai dati, il Cliente si impegna a mantenere riservati il proprio nome utente, la password e il codice del sistema di autenticazione e a proteggerli da un utilizzo fraudolento.
     
  8. Responsabilità
    La responsabilità del Groupe Mutuel è esclusa per qualsiasi danno diretto o indiretto nei limiti delle disposizioni legali. Inoltre, il Groupe Mutuel declina qualsiasi responsabilità per i danni derivanti da un utilizzo scorretto o abusivo dello Spazio clienti Impresa da parte del Cliente o delle persone a cui il Cliente ha scelto di dare accesso allo Spazio clienti Impresa.

    La responsabilità è altresì esclusa per i danni subiti in particolare:
    - in caso di trasmissione difettosa di dati; per qualsiasi danno subito dal Cliente a causa di errori di trasmissione, guasti tecnici, blocchi, sovraccarichi, interruzioni, malfunzionamenti o interferenze illecite con la rete Internet o telefonica o con gli impianti di telecomunicazione, o a causa di inadeguatezze da parte dei gestori di tali impianti e reti.
    - in caso d'indisponibilità dello Spazio clienti Impresa.
    - in caso di manipolazione da parte di terzi.
    - in caso di incidenti tecnici.
    - qualsiasi responsabilità per quanto concerne l'accuratezza e la completezza dei dati trasmessi e visualizzati elettronicamente.
    - per i documenti che non sono stati recuperati entro tre mesi dalla richiesta di revoca.
     
  9. Modifiche delle Condizioni d'utilizzo
    Il Groupe Mutuel si riserva il diritto di modificare in qualunque momento le presenti Condizioni d’utilizzo. Tali modifiche saranno comunicate al Cliente tramite lo Spazio clienti Impresa o qualsiasi altro mezzo ritenuto opportuno dal Groupe Mutuel e si considereranno approvate, salvo comunicazione contraria del Cliente entro un mese.

    Le presenti condizioni d’utilizzo possono essere completate da allegati tecnici o raccomandazioni pratiche. Gli allegati e le raccomandazioni pratiche sono parte integrante delle presenti condizioni d'utilizzo. Possono essere modificati, completati o aboliti in qualunque momento dal Groupe Mutuel.
     
  10. Revoca dell'accesso e conseguenze
    In genere, l'accesso allo Spazio clienti Impresa non è limitato nel tempo, a condizione che il Cliente disponga di uno o più contratti d’assicurazione presso una società del Groupe Mutuel. Il Cliente può tuttavia richiedere la chiusura del suo accesso. Il Groupe Mutuel provvede in tal caso a cancellare l'accesso.

    Il Cliente dispone allora di un periodo di tre mesi per registrare i propri documenti; trascorso tale termine la revoca dell'accesso allo Spazio clienti Impresa sarà definitiva.

    Allorquando la connessione allo Spazio clienti Impresa è stata aperta per diverse coperture d’assicurazione (contratti d’assicurazione infortuni, perdita di guadagno, LPP), se il rapporto contrattuale subisce una modifica, il Groupe Mutuel si riserva il diritto di adattare di conseguenza l'accesso allo Spazio clienti Impresa senza ulteriore notifica.

    Il Groupe Mutuel si riserva il diritto di bloccare in qualunque momento, senza preavviso e senza indicarne i motivi, in modo temporaneo o permanente, l'accesso del Cliente o di alcuni utenti allo Spazio clienti Impresa, senza obbligo di risarcimento, nella misura in cui ciò risulti opportuno per motivi oggettivamente giustificati, in particolare in caso di violazione di una delle sue disposizioni, in caso di abusi di qualsiasi tipo o in caso di ripetuta inosservanza delle raccomandazioni pratiche. Il Groupe Mutuel informa il Cliente di qualsiasi blocco dell’accesso il più rapidamente possibile.
     
  11. Diritti di proprietà intellettuale
    Tutti i diritti relativi agli elementi dello Spazio clienti Impresa (diritti d'autore, diritti di brevetto, diritti di design, ecc.) restano di proprietà del Groupe Mutuel o di terzi autorizzati.

    Gli elementi possono essere utilizzati dal Cliente esclusivamente nell'ambito dello Spazio clienti Impresa. L'accesso e l'utilizzo dello Spazio clienti Impresa non conferiscono alcun diritto di utilizzare gli elementi al di fuori di questo contesto.
     
  12. Lingua
    Le presenti condizioni sono redatte in francese. In caso di discrepanze, soltanto la versione francese fa fede. Nonostante eventuali traduzioni delle condizioni in un'altra lingua.
     
  13. Foro competente e diritto applicabile
    Le presenti condizioni d'utilizzo e tutte le questioni, rivendicazioni o controversie che ne derivano o che possono sorgere in seguito ad esse, in particolare per quanto riguarda la loro creazione, la validità  e l’interpretazione, sono soggette al diritto sostanziale svizzero; Martigny è il foro competente esclusivo.

    Groupe Mutuel Services SA
  1. Oggetto
    La presente Politica di riservatezza si applica al trattamento dei dati connessi alle piattaforme accessibili all’indirizzo www.groupemutuel.ch e a tutte le altre piattaforme del Groupe Mutuel Services SA, Rue des Cèdres 5, 1919 Martigny, Svizzera (Groupe Mutuel). L’utilizzo di tali piattaforme è disciplinato dalle Condizioni generali di utilizzo (CGU).

    La presente Politica di riservatezza non si applica né a siti Internet di terzi, né al trattamento dei dati personali degli utenti trasmessi al Groupe Mutuel o che il Groupe Mutuel ha raccolto sugli utenti senza passare dalle piattaforme.

    Il Groupe Mutuel si riserva il diritto, a sua assoluta discrezione, di modificare in qualunque momento e senza preavviso la presente Politica di riservatezza. In tal caso, essa è pubblicata nelle piattaforme interessate e sostituisce la versione precedente. Con l’utilizzo delle piattaforme, dopo una loro eventuale modifica, gli utenti accettano esplicitamente la nuova versione della Politica di riservatezza.

    Con l’accesso alle piattaforme e con il loro utilizzo, gli utenti autorizzano espressamente il Groupe Mutuel a trattare i loro dati personali, trasmessi tramite tale canale, conformemente alla presente Politica di riservatezza.
  2. Regolamento per il trattamento dei dati
    I principi per il trattamento dei dati relativi all’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (LAMal) da parte del Groupe Mutuel sono definiti nel suo «Regolamento per il trattamento dei dati». Gli utenti sono pertanto consapevoli del fatto che il Regolamento per il trattamento dei dati del Groupe Mutuel si applica altresì alle piattaforme e fa parte integrante del presente documento fintanto che i dati trattati tramite le piattaforme rientrano nell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (LAMal).
     
  3. Tipi di dati raccolti tramite le piattaforme
    Il Groupe Mutuel raccoglie i dati relativi all’accesso e all’utilizzo delle piattaforme da parte degli utenti. In particolare, il Groupe Mutuel può raccogliere i loro dati personali tramite servizi di terzi (tra cui le piattaforme Google, Microsoft, compaign monitor, facebook e usafe). I dati personali degli utenti sono costituiti da qualsiasi  informazione che li identifichi o consenta di identificarli, anche indirettamente, riferendosi a un’altra informazione, compreso il numero di identificazione personale, e che riguardano il loro nome, gli indirizzi, i dati di fatturazione, l’indirizzo e-mail, l’indirizzo IP, la geolocalizzazione o altre informazioni che possono servire a identificarli o a contattarli nell’ambito dell’accesso e dell’utilizzo delle piattaforme del Groupe Mutuel.
     
  4. Misure organizzative e tecniche
    Quali utenti delle piattaforme, accettate che i dati relativi alla vostra salute, in particolare i conteggi di prestazioni, siano messi a vostra disposizione dal Groupe Mutuel, attraverso una connessione Internet protetta. Gli utenti sono tuttavia consapevoli del potenziale rischio che tali dati siano intercettati e consultati da terzi non autorizzati. Con riserva di grave negligenza, e se i dati sono trattati in modo lecito, il Groupe Mutuel non assume la responsabilità di tale rischio nei limiti consentiti per legge.

    Il Groupe Mutuel tratta i dati personali degli utenti conformemente alla legislazione svizzera in materia di protezione dei dati, adottando nello specifico tutte le misure di sicurezza necessarie per impedire l’accesso, la diffusione, la modifica o la distruzione non autorizzato(a) dei loro dati in generale e dei dati personali in particolare. Sono riservate le disposizioni di legge o le regolamentazioni straniere.
     
  5. Luogo di trattamento
    Con riserva dell’articolo 9 qui di seguito, i dati personali sono conservati in un data center e trattati nella sede del Groupe Mutuel, in Svizzera.
     
  6. Durata di conservazione
    Con riserva di eventuali obblighi legali di conservazione, il Groupe Mutuel conserva i dati personali per il tempo necessario per soddisfare gli scopi per cui sono stati raccolti.
     
  7. Finalità di trattamento
    Se siete clienti del Groupe Mutuel o se trasmettete dati personali tramite le piattaforme del Groupe Mutuel per diventarne clienti, il Groupe Mutuel può utilizzare i dati trasmessi per definire e/o gestire la relazione commerciale in questione.

    a)Assicurazioni sociali obbligatorie (Assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie AOCMS; previdenza professionale e assicurazione contro gli infortuni professionali)
    Sono raccolti e trattati soltanto i dati personali necessari per l’espletamento di determinate attività specifiche che rientrano nell’ambito della legge. Il Groupe Mutuel può utilizzare i dati personali degli utenti, inclusi i dati degni di particolare protezione necessari per l’espletamento delle attività previste per legge. Non può tuttavia utilizzarli a scopo di prospezione commerciale.

    b. Altre assicurazioni
    I dati personali sono raccolti per permettere al Groupe Mutuel di gestire le sue piattaforme, di proporre offerte specifiche alle esigenze del cliente e conformi al mercato e/o di fornire prestazioni connesse alle piattaforme.

    Il Groupe Mutuel può utilizzare i dati personali degli utenti - in particolare i dati di contatto personali, come pure indicazioni e dati di altro tipo trasmessi attraverso le piattaforme, a fini commerciali e pubblicitari, nello specifico per analisi e statistiche interne, per migliorare i propri prodotti e servizi nonché per inviare agli utenti informazioni e offerte su prodotti e servizi del Groupe Mutuel e/o dei suoi partner, come opuscoli, newsletter e altri messaggi pubblicitari, previo consenso da parte degli utenti al momento della trasmissione di questi dati. Gli utenti possono in qualunque momento revocare il consenso consultando la nostra pagina di contatto.
  8. Esattezza dei dati
    In caso di modifica di indirizzo (postale o elettronico), di conto bancario o di altri dati personali, gli utenti si impegnano a informarne il Groupe Mutuel tramite le sue piattaforme. Gli utenti possono altresì richiedere la rettifica di dati inesatti. Il Groupe Mutuel adotta le misure appropriate che consentono di rettificare i dati inesatti o incompleti tenuto conto delle finalità per cui tali dati sono trattati.
     
  9. Trasmissione a terzi
    Può capitare che il Groupe Mutuel debba trasmettere i dati personali degli utenti a fornitori di servizi terzi incaricati di supportare il Groupe Mutuel nei suoi affari, in particolare nella prospezione commerciale. I fornitori terzi possono trovarsi e trattare i suddetti dati personali in Svizzera o nell’Unione europea.

    Il Groupe Mutuel può altresì trasmettere i dati personali degli utenti a fornitori di servizi terzi all’estero, in particolare verso l’Unione europea e gli Stati Uniti. Alcuni di tali paesi non garantiscono un livello di protezione dei dati equivalente a quello svizzero. In questo caso, autorizzate espressamente il Groupe Mutuel a comunicare i vostri dati personali a tali fornitori di servizi.

    Se gli utenti accedono alle piatteforme tramite servizi di telecomunicazione, i dati relativi alla comunicazione (ad esempio l’indirizzo di protocollo Internet) o i dati relativi all’utilizzo (ad esempio dati concernenti l’inizio e la durata di utilizzo) possono essere trattati da tali servizi di telecomunicazione conformemente alla legislazione, come pure alle loro condizioni di utilizzo e alla loro politica di riservatezza.
     
  10. Servizi di terzi
    I dati personali trattati da fornitori di servizi terzi sono disciplinati dalle politiche di riservatezza di suddetti fornitori di servizi terzi.

    a. Accesso agli account di servizi di terzi 
    L’accesso e l’utilizzo delle piattaforme del Groupe Mutuel da parte degli utenti può implicare l’accesso ai dati personali da parte di fornitori di servizi terzi. Tali funzionalità non sono attivate automaticamente, ma richiedono il consenso esplicito degli utenti. Ad esempio, se gli utenti utilizzano determinate funzioni (come i social plug-in), le piattaforme del Groupe Mutuel possono connettersi e trasmettere i dati personali a social network come Facebook, Twitter o LinkedIn. Dato che questi social network utilizzano i dati degli utenti in particolare per scopi di tracciabilità e pubblicità, il Groupe Mutuel raccomanda agli utenti di consultare le loro politiche di utilizzo dei dati e di adottare le misure necessarie per rafforzare la riservatezza dei loro dati.

    b. Registrazione e autenticazione 
    Le piattaforme possono consentire agli utenti di registrarsi e/o autenticarsi per utilizzare determinate funzioni, quando fanno appello a servizi di terzi. Ad esempio, le piattaforme possono permettere agli utenti di registrarsi e/o autenticarsi attraverso il loto profilo Facebook personale. In questo caso, i dati personali vengono scambiati tra Facebook e le piattaforme interessate. I dati personali raccolti in questo modo dal Groupe Mutuel sono trattati conformemente alla presente politica di riservatezza.

    c. Interazioni basate sulla geolocalizzazione 
    Le piattaforme del Groupe Mutuel possono raccogliere, utilizzare e condividere i dati di geolocalizzazione degli utenti per fornire servizi basati proprio su tali dati. La maggior parte dei browser e dei dispositivi elettronici dispone di strumenti per disattivare per default questa funzione. Previa autorizzazione, i vostri dati di geolocalizzazione possono essere seguiti dalle piattaforme del Groupe Mutuel. Il Groupe Mutuel vi consiglia di configurare correttamente il vostro dispositivo mobile accettando o rifiutando la geolocalizzazione.

    d. Pagine web di terzi 
    Le piattaforme del Groupe Mutuel possono contenere link verso pagine web che non sono gestite dal Groupe Mutuel e non hanno con esso alcun rapporto (qui di seguito «pagine web di terzi»).  La consultazione di tali link è effettuata a rischio degli utenti. Non è né di competenza né di responsabilità del Groupe Mutuel il controllo o la valutazione dei contenuti di tali pagine web di terzi. I contenuti di tali pagine web non riflettono l’opinione del Groupe Mutuel. Il Groupe Mutuel non può, per nessun motivo, essere ritenuto responsabile del contenuto delle pagine web di terzi, in particolare della sua accuratezza e completezza.

    e. Ottimizzazione 
    In qualità di utenti delle piattaforme, accettate che, per l'ottimizzazione delle piattaforme e a fini statistici, il Groupe Mutuel possa, durante l’utilizzo delle piattaforme, fornire, inserire, elaborare e sfruttare i dati in forma anonima. I dati non consentono di identificare gli utenti, ma hanno semplicemente lo scopo di fornire informazioni generali sul comportamento d'uso (ad esempio, la frequenza d'uso delle piattaforme).

    Tali dati costituiscono la base per valutazioni statistiche anonime e vengono utilizzati per migliorare le piattaforme.
  11. Cookie e altre tecnologie di tracciabilità
    a. Informazioni generali
    Per migliorare l’utilizzo e le funzioni delle sue piattaforme, il Groupe Mutuel utilizza vari tipi di «cookie» (piccoli file di testo nei quali è integrato, ad esempio, un numero di identificazione che è registrato nel dispositivo elettronico dell’utente) o altre tecnologie come i «pixel tag», di cui alcuni sono capaci di registrare automaticamente i dati personali e trasmetterli alle piattaforme del Groupe Mutuel. Questi permettono al Groupe Mutuel di migliorare il servizio clienti e di riconoscere gli utenti che hanno già consultato nel passato le sue piattaforme. Quando accedete e utilizzate le piattaforme del Groupe Mutuel, il cookie identifica il vostro dispositivo elettronico. Lo scopo di un pixel tag è analogo, anche se non installa file direttamente sul vostro dispositivo elettronico. Il Groupe Mutuel utilizza i cookie anche per misurare e sorvegliare il traffico e l’utilizzo delle sue piattaforme come pure delle loro funzioni.

    Se gli utenti non desiderano che i cookie siamo registrati sul loro dispositivo elettronico, devono configurare il loro browser o dispositivo elettronico in modo che i cookie vengano rifiutati prima dell’utilizzo delle piattaforme del Groupe Mutuel. In caso contrario, gli utenti acconsentono alla raccolta e al trattamento dei dati conformemente a quanto previsto dalla presente Politica di riservatezza, compresi, se del caso, i dati personali raccolti attraverso questo canale.  Si precisa tuttavia che alcuni cookie sono indispensabili per il corretto funzionamento e utilizzo delle piattaforme del Groupe Mutuel e che, in caso di blocco generale dei cookie, l’utilizzo delle piattaforme del Groupe Mutuel o di alcune delle loro funzioni può risultare compromesso o impossibile. Il Groupe Mutuel raccomanda di accettare i cookies e di non cancellarli per migliorare il comfort della consultazione degli utenti e per migliorare le piattaforme.

    b. Tipi di cookie utilizzati
    I motivi per cui i cookie possono essere registrati sul dispositivo elettronico degli utenti quando accedono e utilizzano le piattaforme del Groupe Mutuel sono sostanzialmente quattro:
    - l’esecuzione e il corretto funzionamento delle sue piattaforme;
    - la raccolta di dati anonimi per migliorare le sue piattaforme;
    - il salvataggio delle preferenze degli utenti per rendere più piacevole l’utilizzo delle sue piattaforme;
    - l’osservazione del comportamento degli utenti online per personalizzare il contenuto visualizzato nelle piattaforme che consultano.

    I cookie dell’ultima categoria possono essere attivati da terzi; in tal senso, si precisa che il Groupe Mutuel non ha alcun controllo sull’installazione di tali cookie da parte di terzi quando gli utenti visitano i loro siti web. Il Groupe Mutuel può tuttavia utilizzare i cookie di questa categoria per riconoscere gli utenti quando visitano siti web di terzi e per farvi comparire pubblicità sui suoi prodotti e servizi.

    I cookie utilizzati dalle piattaforme del Groupe Mutuel sono registrati sul dispositivo elettronico degli utenti dal Groupe Mutuel o da terzi, come Google.

    Alcuni cookie sono registrati sul dispositivo elettronico degli utenti soltanto per la durata dell’accesso e dell’utilizzo delle piattaforme, mentre altri lo restano per un periodo determinato, più raramente, o indeterminato.

    Per maggiori informazioni, invitiamo gli utenti a consultare il sito www.allaboutcookies.org. Verificare le sezioni di aiuto agli utenti del browser per le istruzioni specifiche alla gestione dei cookie.
     
  12. Disposizioni specifiche alle piattaforme
    a. Calcolatore dei premi
    Durante la prima tappa, l’offerta e i dati degli utenti non sono salvati nelle banche dati del Groupe Mutuel, si trovano piuttosto nella memoria del browser. Gli utenti possono in qualunque momento registrare i calcoli effettuati e riprendere la sessione iniziata, entro trenta giorni. Durante questo arco di tempo, i dati sono salvati nelle banche dati e nei server del Groupe Mutuel. Trascorsi i trenta giorni, i dati sono cancellati dalle banche dati, se gli utenti non hanno nel frattempo sottoscritto un’assicurazione o avviato altri scambi col Groupe Mutuel. La presente politica di riservatezza si applica altresì al trattamento dei dati in relazione all’utilizzo della presente piattaforma e alla sottoscrizione di un contratto d'assicurazione.

    b. Modulo e contatto
    Determinate piattaforme del Groupe Mutuel permettono agli utenti di contattare il Groupe Mutuel tramite e-mail, tramite moduli di contatto o tramite altri mezzi come il calcolatore dei premi, le chat e i software di telecomunicazione.

    I dati personali riservati che gli utenti inviano al Groupe Mutuel tramite i moduli che si trovano nelle piattaforme sono trasmessi in modo codificato, conformemente all’attuale stato della tecnica, e non possono essere consultati da terzi. I dati inseriti tramite le piattaforme Internet sono utilizzati in particolare per l'esecuzione del contratto, nonché per l'elaborazione delle richieste e, se del caso, per finalità di marketing all'interno del Groupe Mutuel.

    Inserendo i dati nel calcolatore dei premi, gli utenti esprimono il loro consenso a che il Groupe Mutuel possa contattarli telefonicamente o in altro modo al momento dell'invio di un'offerta.

    c. Piattaforma di reclutamento
    Le candidature saranno esaminate esclusivamente sulla base delle qualità professionali del candidato in relazione ai profili ricercati o alla posizione per la quale è inviata la candidatura. Le varie fasi di selezione sono documentate e garantiscono la qualità dell'assunzione. Il Groupe Mutuel tiene i candidati regolarmente informati sullo stato di avanzamento della procedura e applica i principi di non discriminazione nell’ambito della selezione del personale.

    I dati personali dei candidati sono accessibili solo al dipartimento di gestione delle risorse umane del Groupe Mutuel e ai dipendenti responsabili dell’assunzione in questione.

    Le informazioni relative ai dati personali dei candidati devono essere accurate, veritiere e aggiornate e non devono essere incomplete, fuorvianti o ingannevoli. Il Groupe Mutuel ricorda che qualsiasi informazione inesatta può comportare la risoluzione di un eventuale contratto di lavoro. Il Groupe Mutuel si riserva quindi il diritto di cancellare il profilo del candidato e/o i documenti allegati se la candidatura non corrisponde ai requisiti definiti per il posto vacante.

    I documenti allegati, i dati professionali e di formazione e il consenso dei candidati saranno cancellati sei mesi dopo l’invio della candidatura, se questa non ha dato luogo ad un’assunzione. Con il consenso dei candidati, il Groupe Mutuel conserva i dati nel proprio database per poter eventualmente proporre loro un altro posto di lavoro.

    Facciamo osservare che le comunicazioni effettuate tramite mezzi di contatto via Internet, e quindi una rete pubblica sulla quale il Groupe Mutuel non ha alcun controllo, possono essere intercettate, alterate o perse. Il Groupe Mutuel declina qualsiasi responsabilità in merito.
     
  13. L'iniziativa la «Voce del Cliente»
    «Voce del Cliente» è un’iniziativa del Groupe Mutuel per coinvolgere maggiormente i clienti che desiderano esprimere la loro opinione. Questi possono in tal modo far evolvere i processi e i prodotti esistenti e contribuire altresì allo sviluppo di nuovi prodotti. L’obiettivo è di permettere un adeguamento ottimale delle prestazioni alle esigenze dei clienti. Quali clienti, avete l’opportunità di esprimere la vostra opinione su vari progetti o tematiche. Per ogni progetto condotto, sarà effettuata una selezione aleatoria, tra i clienti che fanno parte del programma, in funzione dei criteri ricercati. Non appena comunicate al Groupe Mutuel di voler partecipare a un progetto specifico, ricevete una panoramica del progetto o della tematica per il(la) quale è richiesta la vostra opinione. La partecipazione ai progetti dell’iniziativa la Voce del Cliente è sempre volontaria. Potete pertanto disdire in qualsiasi momento la vostra partecipazione tramite e-mail all’indirizzo vocecliente@groupemutuel.ch o cliccando sul link «cancellare l’iscrizione» che figura sui supporti elettronici che vi sono inviati.

    All’iscrizione, il Groupe Mutuel raccoglie i seguenti dati:
    - Genere
    - Cognome
    - Nome
    - Indirizzo completo (via, numero civico, città e codice postale)
    - Data di nascita
    - Numero di telefono
    - Indirizzo e-mail
    - Lingua preferita per i sondaggi

    Tali dati sono utilizzati per contattarvi.

    Al termine di questa prima fase di contatto, potete completare i dati tramite il modulo d’iscrizione.

    Le seguenti informazioni sono incluse nel modulo d'iscrizione:
    - Lingua preferita per i feedback orali
    - Tipo di sondaggi a cui si desidera partecipare
    - Relazioni con il Groupe Mutuel
    - Mezzo di contatto preferito (e-mail, cellulare, telefono fisso)
    - Cittadinanza
    - Durata di residenza in Svizzera
    - Cantone di residenza
    - Bilinguismo tedesco e francese
    - Composizione della famiglia
    - Reddito mensile lordo
    - Stato professionale
    - Tipo di settore professionale
    - Da quanto si è clienti del Groupe Mutuel
    - Tipo di assicurazione stipulata
    - Modello d’assicurazione di base
    - Tipi di assicurazione complementari
    - Franchigia scelta per l'assicurazione di base
    - Livello di conoscenza del settore assicurativo
    - Gestione delle assicurazioni
    - Frequenza di utilizzo dello spazio clienti online
    - Soddisfazione complessiva

    Tutte le domande del modulo sono opzionali e le informazioni raccolte sono utili per invitarvi a sondaggi, gruppi di discussione o manifestazioni più adeguati al vostro profilo. Teniamo a precisare che i dati personali forniti al Groupe Mutuel sono esclusivamente utilizzati nell’ambito dell’iniziativa la Voce del Cliente.

    Inoltre, le risposte e le valutazioni fornite al Groupe Mutuel nell’ambito dei sondaggi effettuati sono rese anonime prima di essere registrate. Tali dati sono particolarmente utili per far evolvere progetti specifici, ma anche per adeguare al meglio i nostri prodotti e servizi.

    Se per un progetto specifico le vostre risposte non dovessero essere rese anonime, ne sarete prima informati quando riceverete l’invito a partecipare al progetto.

    Nell’ambito della gestione della comunità e per evitare contatti troppo frequenti, conserviamo altresì la cronologia della partecipazione ai vari progetti.

    Il Groupe Mutuel può essere portato a trasmettere i vostri dati personali a fornitori di servizi terzi incaricati di sostenere la sua attività. In questi casi, il Groupe Mutuel si assicura che i fornitori di servizi terzi soddisfino le stesse esigenze del Groupe Mutuel in materia di protezione dei dati e di sicurezza dell’informazione.

    Per quanto concerne i dati raccolti nell’ambito dell’iniziativa, godete dei seguenti diritti.
    - Potete esigere informazioni sui vostri dati personali registrati.
    - Potete chiedere di rettificare, completare, bloccare o cancellare i vostri dati personali. 
    Per esercitare tali diritti, basta semplicemente inviare la vostra domanda via e-mail all’indirizzo: vocecliente@groupemutuel.ch
     
  14. Diritti d’accesso
    Gli utenti hanno il diritto di accedere ai loro dati personali, di far rettificare tali dati, di far cancellare i dati nei limiti delle disposizioni legali applicabili, di far limitare il trattamento dei dati, di chiedere il trasferimento dei dati, di revocare il consenso al trattamento dei dati personali, con riserva del trattamento dei dati necessari per l'esecuzione del contratto, e di rivolgersi all'autorità di vigilanza competente.

    Per qualsiasi domanda relativa al trattamento dei dati personali da parte del Groupe Mutuel, invitiamo gli utenti a rivolgersi a:

    Groupe Mutuel
    Data Protection Officer
    Rue des Cèdres 5
    Case postale
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    O via l’indirizzo e-mail: dataprotection@groupemutuel.ch
     
  15. Altre disposizioni
    Le disposizioni legali e le condizioni d'assicurazione in vigore sono altresì applicabili.
     
  16. Diritto applicabile e foro competente
    Il presente documento e l‘utilizzo delle piattaforme sono disciplinati dalla legge svizzera. Con riserva di un eventuale foro imperativo, qualsiasi controversia relativa o connessa alle piattaforme del Groupe Mutuel o derivante dal loro utilizzo sarà sottoposta alla competenza esclusiva dei tribunali competenti di Martigny.
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