- Scopo delle condizioni d'utilizzo
Le presenti condizioni di utilizzo disciplinano la messa a disposizione dello Spazio clienti Impresa da parte di Groupe Mutuel Service SA (di seguito denominato Groupe Mutuel) ai suoi Clienti.
- Descrizione generale
Il Groupe Mutuel mette a disposizione dei suoi Clienti, conformemente alle presenti condizioni d’utilizzo, un portale online per la dichiarazione dei sinistri e la gestione di determinati servizi che il Groupe Mutuel fornisce al Cliente in base a convenzioni distinte.
La descrizione delle prestazioni dello Spazio clienti Impresa è disponibile direttamente sul sito Internet del Groupe Mutuel. Il Groupe Mutuel si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento tali servizi e informazioni, di aggiungere o eliminare funzionalità, in base allo sviluppo dello Spazio clienti Impresa.
Lo Spazio clienti Impresa è utilizzato dai dipendenti o da altri ausiliari del Cliente.
- Registrazione, accesso e autenticazione
3.1 Registrazione
Il Groupe Mutuel mette a disposizione una procedura di registrazione sul proprio sito web (https://www.groupemutuel.ch/domandaaccesso). Il Cliente deve seguire le direttive di questa procedura. Il Cliente è responsabile della completezza, dell'aggiornamento e dell'adeguatezza della procedura di registrazione e si impegna a fornire dati conformi al vero.
Con la sua richiesta formale, il Cliente dichiara di aver letto, compreso e accettato le presenti condizioni di utilizzo.
Al momento della registrazione, il Groupe Mutuel mette a disposizione mezzi di autenticazione. Salvo diversa istruzione scritta del Cliente, il Groupe Mutuel invia tali mezzi di autenticazione all'ultimo indirizzo comunicato dal Cliente. Spetta al Cliente assicurarsi della ricezione dei mezzi di autenticazione e del loro successivo utilizzo.
Per completare la sua registrazione, il Cliente inserisce i dati di autenticazione nella pagina di connessione per ottenere, a sua scelta, il codice di doppia autenticazione tramite SMS o e-mail. Il Cliente deve modificare immediatamente la prima password personale. La password è scelta liberamente dall'utente. Il Groupe Mutuel raccomanda di cambiare regolarmente la password. Per motivi di sicurezza, la password non deve consentire di stabilire un legame con il Cliente.
3.2 Accesso e autenticazione
L'accesso del Cliente allo Spazio clienti Impresa richiede un'autenticazione nell'ambito di una procedura di connessione a più livelli, in particolare tramite l'identificazione dell'utente, la password personale e il codice di doppia autenticazione.
Chiunque si autentichi validamente al Groupe Mutuel è considerato autorizzato a utilizzare lo Spazio clienti Impresa.
Il Groupe Mutuel può integrare o modificare in qualsiasi momento la procedura di autenticazione. In particolare, può introdurre in qualsiasi momento livelli di sicurezza supplementari o altri livelli di sicurezza conformi allo stato attuale della tecnica.
- Persone autorizzate
Il Cliente adotta tutte le misure necessarie per evitare che persone non autorizzate accedano allo Spazio clienti Impresa. Designa nominativamente le persone che autorizza ad accedere allo Spazio clienti Impresa e indica tutte le informazioni necessarie che le riguardano, compreso il livello di diritto di accesso: amministratore, superutente, utente (Admin, Super-user, User).
Il Cliente prende atto che il livello di diritti d’accesso concesso agli Admin è tale da poterlo validamente rappresentare nell'ambito delle funzioni previste nello Spazio clienti Impresa. Il Groupe Mutuel può, indipendentemente dalla situazione del Cliente, dalle iscrizioni nel registro di commercio e senza ulteriori verifiche sulla natura dell’avente diritto, ritenere che l'Admin nominato dal Cliente sia autorizzato ad agire per conto del Cliente (procura apparente).
Inoltre, è responsabilità del Cliente aggiornare regolarmente l'elenco delle persone che hanno accesso allo Spazio clienti Impresa. Il Groupe Mutuel si impegna, alla prima richiesta scritta o elettronica del Cliente, ad annullare il più rapidamente possibile qualsiasi accesso concesso a una persona a cui il Cliente non autorizza più l'accesso.
La fine della relazione contrattuale tra il Groupe Mutuel e il Cliente comporta l'annullamento di qualsiasi accesso allo Spazio clienti Impresa, fatto salvo il termine di tre mesi per la registrazione dei documenti (art. 10).
- Obblighi del Cliente
5.1 Requisiti tecnici
Il Cliente è tenuto a fornire i requisiti tecnici (compresi hardware e software) per l'accesso allo Spazio clienti Impresa. Deve pertanto disporre di un terminale con connessione a Internet e un browser Internet aggiornato. Altri requisiti di sistema possono essere resi noti al Cliente nello Spazio clienti Impresa. Il Cliente prende atto che le condizioni tecniche possono cambiare in qualsiasi momento.
5.2 Dovere di diligenza
Il Cliente è responsabile nei confronti del Groupe Mutuel dell'utilizzo del suo accesso da parte sua e dei suoi utenti, nonché del contenuto delle informazioni che fa trasmettere ai suoi utenti o che il Groupe Mutuel tratta.
Il Cliente non deve mai divulgare o trasmettere i propri strumenti di autenticazione a persone non autorizzate (né verbalmente, né per iscritto, né elettronicamente). È vietata qualsiasi registrazione o backup elettronico non protetto degli strumenti di autenticazione. Il Cliente è tenuto a modificare regolarmente la propria password. Per motivi di sicurezza, il Cliente sceglie password che non consentono di stabilire un legame con la sua persona.
Se il Cliente ha motivo di ritenere che la password personale sia venuta a conoscenza di terzi non autorizzati o che il dispositivo utilizzato per accedere allo Spazio clienti Impresa sia nelle mani di terzi, deve cambiarla immediatamente. In caso di identificazione dell'utente, deve informare immediatamente il Groupe Mutuel affinché questo prenda il più rapidamente possibile tutte le misure necessarie.
Il Cliente deve assicurarsi che persone non autorizzate non possano manipolare i suoi dispositivi elettronici (ad es. computer, notebook/laptop, telefono cellulare, tablet, ecc.) o i suoi programmi informatici. In particolare, il Cliente prende tutte le precauzioni necessarie per evitare danni alle sue apparecchiature tecniche e ai software richiesti. Inoltre, il Cliente effettua regolarmente gli aggiornamenti necessari per la sicurezza del suo sistema operativo, di tutti i suoi programmi e delle sue applicazioni. Il Groupe Mutuel declina ogni responsabilità in caso di inadempienza.
Il Cliente si informa sulle precauzioni di sicurezza necessarie e riduce i rischi di sicurezza dovuti all'utilizzo di Internet implementando misure di sicurezza adeguate (in particolare software antivirus e firewall).
Il Cliente si assume tutti i rischi e i danni derivanti dalla conoscenza da parte di terzi dei mezzi di autenticazione che consentono l'accesso allo Spazio clienti Impresa e dall'uso, anche improprio, di tali mezzi.
- Protezione dei dati
La protezione dei dati e la sicurezza dei dati sono una priorità per il Groupe Mutuel. Per quanto riguarda la raccolta, il trattamento, la comunicazione e l'utilizzo dei dati personali dei suoi Clienti, il Groupe Mutuel è soggetto al rispetto del quadro legale, in particolare della legge federale sull'assicurazione malattie, dell'ordinanza sull'assicurazione malattie e della legge svizzera sulla protezione dei dati (LPD).
Il Groupe Mutuel informa preventivamente il Cliente di qualsiasi trattamento di dati per altri scopi attraverso lo Spazio clienti Impresa. In conformità alle disposizioni di legge sulla protezione dei dati, il Cliente ha la possibilità di accettare o di rifiutare alcuni tipi di trattamento dei dati.
Il Cliente si impegna a rispettare la legge sulla protezione dei dati. Il Cliente si impegna a fare in modo che i dati trasmessi nello Spazio clienti Impresa siano utilizzati esclusivamente per la dichiarazione di un sinistro o per la gestione di alcuni servizi che il Groupe Mutuel fornisce al Cliente nell'ambito di convezioni distinte.
- Riservatezza
Il Groupe Mutuel è soggetto agli obblighi legali in materia di privacy, in particolare al segreto medico e alla protezione dei dati. Adotta misure tecniche e organizzative per proteggere i dati che mette a disposizione dei suoi assicurati. Per proteggere l'accesso ai dati, il Cliente si impegna a mantenere riservati il proprio nome utente, la password e il codice del sistema di autenticazione e a proteggerli da un utilizzo fraudolento.
- Responsabilità
La responsabilità del Groupe Mutuel è esclusa per qualsiasi danno diretto o indiretto nei limiti delle disposizioni legali. Inoltre, il Groupe Mutuel declina qualsiasi responsabilità per i danni derivanti da un utilizzo scorretto o abusivo dello Spazio clienti Impresa da parte del Cliente o delle persone a cui il Cliente ha scelto di dare accesso allo Spazio clienti Impresa.
La responsabilità è altresì esclusa per i danni subiti in particolare:
- in caso di trasmissione difettosa di dati; per qualsiasi danno subito dal Cliente a causa di errori di trasmissione, guasti tecnici, blocchi, sovraccarichi, interruzioni, malfunzionamenti o interferenze illecite con la rete Internet o telefonica o con gli impianti di telecomunicazione, o a causa di inadeguatezze da parte dei gestori di tali impianti e reti.
- in caso d'indisponibilità dello Spazio clienti Impresa.
- in caso di manipolazione da parte di terzi.
- in caso di incidenti tecnici.
- qualsiasi responsabilità per quanto concerne l'accuratezza e la completezza dei dati trasmessi e visualizzati elettronicamente.
- per i documenti che non sono stati recuperati entro tre mesi dalla richiesta di revoca.
- Modifiche delle Condizioni d'utilizzo
Il Groupe Mutuel si riserva il diritto di modificare in qualunque momento le presenti Condizioni d’utilizzo. Tali modifiche saranno comunicate al Cliente tramite lo Spazio clienti Impresa o qualsiasi altro mezzo ritenuto opportuno dal Groupe Mutuel e si considereranno approvate, salvo comunicazione contraria del Cliente entro un mese.
Le presenti condizioni d’utilizzo possono essere completate da allegati tecnici o raccomandazioni pratiche. Gli allegati e le raccomandazioni pratiche sono parte integrante delle presenti condizioni d'utilizzo. Possono essere modificati, completati o aboliti in qualunque momento dal Groupe Mutuel.
- Revoca dell'accesso e conseguenze
In genere, l'accesso allo Spazio clienti Impresa non è limitato nel tempo, a condizione che il Cliente disponga di uno o più contratti d’assicurazione presso una società del Groupe Mutuel. Il Cliente può tuttavia richiedere la chiusura del suo accesso. Il Groupe Mutuel provvede in tal caso a cancellare l'accesso.
Il Cliente dispone allora di un periodo di tre mesi per registrare i propri documenti; trascorso tale termine la revoca dell'accesso allo Spazio clienti Impresa sarà definitiva.
Allorquando la connessione allo Spazio clienti Impresa è stata aperta per diverse coperture d’assicurazione (contratti d’assicurazione infortuni, perdita di guadagno, LPP), se il rapporto contrattuale subisce una modifica, il Groupe Mutuel si riserva il diritto di adattare di conseguenza l'accesso allo Spazio clienti Impresa senza ulteriore notifica.
Il Groupe Mutuel si riserva il diritto di bloccare in qualunque momento, senza preavviso e senza indicarne i motivi, in modo temporaneo o permanente, l'accesso del Cliente o di alcuni utenti allo Spazio clienti Impresa, senza obbligo di risarcimento, nella misura in cui ciò risulti opportuno per motivi oggettivamente giustificati, in particolare in caso di violazione di una delle sue disposizioni, in caso di abusi di qualsiasi tipo o in caso di ripetuta inosservanza delle raccomandazioni pratiche. Il Groupe Mutuel informa il Cliente di qualsiasi blocco dell’accesso il più rapidamente possibile.
- Diritti di proprietà intellettuale
Tutti i diritti relativi agli elementi dello Spazio clienti Impresa (diritti d'autore, diritti di brevetto, diritti di design, ecc.) restano di proprietà del Groupe Mutuel o di terzi autorizzati.
Gli elementi possono essere utilizzati dal Cliente esclusivamente nell'ambito dello Spazio clienti Impresa. L'accesso e l'utilizzo dello Spazio clienti Impresa non conferiscono alcun diritto di utilizzare gli elementi al di fuori di questo contesto.
- Lingua
Le presenti condizioni sono redatte in francese. In caso di discrepanze, soltanto la versione francese fa fede. Nonostante eventuali traduzioni delle condizioni in un'altra lingua.
- Foro competente e diritto applicabile
Le presenti condizioni d'utilizzo e tutte le questioni, rivendicazioni o controversie che ne derivano o che possono sorgere in seguito ad esse, in particolare per quanto riguarda la loro creazione, la validità e l’interpretazione, sono soggette al diritto sostanziale svizzero; Martigny è il foro competente esclusivo.
Groupe Mutuel Services SA
Il nostro impegno per gli utenti
L’utilizzo delle piattaforme del Groupe Mutuel è disciplinato dalle condizioni generali d’utilizzo e dalla politica di riservatezza. A tutela della trasparenza e della sicurezza, vi invitiamo a leggere tali documenti e a prendere atto de loro contenuto.