Divorzio

Notifiche e procedure in ambito assicurativo

Un nuovo capitolo

Un divorzio comporta adeguamenti a livello amministrativo, giuridico, finanziario e materiale. Se effettuate rapidamente le procedure per ufficializzare il divorzio, eviterete i problemi amministrativi derivanti dalla nuova situazione.

Una separazione, sia essa ufficializzata o meno tramite decisione legale, deve essere notificata per iscritto. Se siete in possesso dei documenti ufficiali (ad es. convenzione di separazione o sentenza di divorzio), vi invitiamo ad allegare una copia di tali documenti alle altre informazioni richieste nel modulo di notifica.

Procedure in ambito assicurativo

La nuova situazione familiare ha ripercussioni in vari ambiti assicurativi e richiede degli adeguamenti del contratto. Per essere sicuri di non dimenticare nulla e di prendere tutte le misure necessarie, scaricate il nostro promemoria.

Assicurazione malattia e assicurazione contro gli infortuni

  • Dovete notificare all’assicuratore malattia e infortunio qualsiasi modifica della vostra situazione personale (separazione, divorzio, decesso…) per poter continuare ad esser assicurato.
  • Dovete sottoscrivere nuove polizze per i vostri figli o riunire i vecchi contratti a vostro nome, se avete ottenuto l’affidamento.

Assicurazione vita, previdenza individuale (3° pilastro)

  • Gli averi del terzo pilastro devono essere suddivisi in funzione del regime matrimoniale (comunione o separazione dei beni o partecipazione agli acquisti). Se i coniugi sono sposati secondo il regime della separazione dei beni, il 3° pilastro non è da suddividere.

Assicurazioni responsabilità civile privata, economia domestica, protezione giuridica

  • Notificate il più rapidamente possibile qualsiasi cambiamento della vostra situazione personale per adeguare le polizze o sottoscriverne di nuove.

Contattateci tramite il modulo

Previdenza professionale secondo la LPP (2° pilastro)

  • Ogni coniuge deve all’altro la metà degli averi LPP accumulati durante il matrimonio e fino al giorno dell’avviamento della procedura di divorzio.
  • Contattate il nostro servizio clienti tramite il modulo di notifica Previdenza professionale

Previdenza statale del 1° pilastro: AVS/AI

  • In caso di divorzio, ogni coniuge ha diritto alla metà della somma dei redditi sui quali la coppia ha versato contributi durante il matrimonio.
  • Chiedete immediatamente lo splitting per evitare ritardi e errori nel calcolo delle rendite.
  • Rivolgetevi alla cassa di compensazione del vostro datore di lavoro o alla cassa cantonale.
Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111