Fatture dei premi, pagamenti e sussidi
Trovate qui tutte le informazioni utili per capire le fatture dei premi, le opzioni di pagamento disponibili e il funzionamento dei sussidi.
Trovate qui tutte le informazioni utili per capire le fatture dei premi, le opzioni di pagamento disponibili e il funzionamento dei sussidi.
Quando si ricevono?
Le ricevete alla frequenza che avete scelto: ogni mese, ogni tre mesi, ogni sei mesi o una volta all'anno. Potete modificare la frequenza di pagamento in qualsiasi momento dallo Spazio clienti (per le fatture non ancora emesse).
Quali elementi figurano nella fattura dei premi?
Trovate indicato, in particolare, l'importo da pagare per l'assicurazione sanitaria (di base e complementare) e il relativo periodo d'assicurazione cui si riferisce.
Maggiori informazioni
Cosa dovete fare?
Pagare l'importo indicato, prima della data di scadenza, utilizzando il metodo di pagamento prescelto. Vi consigliamo di utilizzare il portale eBill del vostro sistema di e-banking per pagare facilmente tutte le vostre fatture.
Potete visualizzare, scaricare e monitorare lo stato delle vostre fatture in qualsiasi momento dallo Spazio clienti.
Visualizzare le proprie fatture
Maggiori informazioni sullo Spazio clienti
Ci sono diversi motivi per cui potrebbe non aver ricevuto la fattura entro i tempi consueti.
Se aspetta la fattura da più di dieci giorni, la invitiamo a contattare il nostro Servizio clienti, che provvederà a individuare il motivo del ritardo e a inviarle una nuova fattura, se necessario. Lo Spazio clienti le consente di gestire le fatture in modo efficiente, rapido e sicuro. Può senz’altro contattarci se le interessa ottenere maggiori informazioni in merito.
Altre conseguenze in caso di mancato pagamento delle fatture:
La modifica delle informazioni nella fattura QR può comportare:
La Legge sull'assicurazione malattie (LAMal) stabilisce che tutte le persone domiciliate in Svizzera devono essere assicurate entro tre mesi dall’arrivo in Svizzera o dalla nascita. Se l'adesione avviene entro questo periodo, l'assicurazione decorre dalla data di arrivo in Svizzera o dalla nascita del bambino. Il premio viene quindi pagato non appena si arriva in Svizzera (a seconda della data di registrazione presso il comune di domicilio) o non appena nasce il bambino.
Nello Spazio clienti può visualizzare in qualsiasi momento le fatture dei premi e la cronologia dei pagamenti.
Per sua conoscenza, il pagamento tramite Twint non è disponibile.
Cos’è un sussidio?
Si tratta di un aiuto finanziario concesso dal proprio cantone per aiutarvi a pagare i premi dell'assicurazione malattia di base. A seconda della vostra situazione economica e familiare, potete usufruire di una riduzione dei premi (sussidio cantonale) concessa dal vostro cantone di domicilio.
È il vostro cantone a decidere. Il Groupe Mutuel non è coinvolto nella procedura di decisione.
Cosa dovete fare?
Se non ricevete alcun sussidio, potete consultare il sito web del vostro ufficio cantonale o contattarlo per esaminare il vostro eventuale diritto a tali aiuti. Se necessario, dovete inoltrare la richiesta. Se percepite già un sussidio cantonale e cambiate assicuratore, non dovete fare nulla fino a quando non ricevete una comunicazione dal vostro ufficio cantonale.
Quando si riceve tale comunicazione?
La procedura può durare diversi mesi e si articola in due fasi: la decisione (o la modifica del proprio fascicolo presso il cantone) e il trattamento amministrativo del vostro fascicolo da parte di Groupe Mutuel.
Firma di un contratto che vi lega al Groupe Mutuel
Stipulate un contratto d’assicurazione con il Groupe Mutuel. Il sussidio non figura mai nel certificato d’assicurazione.
Si percepisce già un sussidio
Non dovete fare nulla: dovete avere pazienza perché la modifica del fascicolo presso il cantone può richiedere del tempo. Dopo tre mesi senza alcuna notizia, potete contattare l'ufficio cantonale.
Si ricevono le fatture dei premi senza la detrazione del sussidio
In attesa della decisione cantonale, ricevete le fatture con la frequenza da voi scelta, senza la detrazione del sussidio. È necessario pagarle alla data di scadenza.
Possibilità di prorogare la scadenza di pagamento di una fattura
Potete effettuare una richiesta di proroga delle scadenze di pagamento dallo Spazio clienti (fino a tre proroghe all'anno). Basta visualizzare la fattura in questione e fare clic sul pulsante "Prorogare".
Il cantone notifica la decisione relativa al diritto ai sussidi
Una volta presa la decisione, se l'assicuratore è noto, il cantone inoltra automaticamente una comunicazione al Groupe Mutuel.
Il Groupe Mutuel vi informa della ricezione di una decisione
Ricevete una nuova fattura adeguata all'importo del sussidio concesso dal cantone e un documento esplicativo.
In tale documento è indicato, per il periodo in questione, l'importo che dovrà essere rimborsato al cliente o versato al Groupe Mutuel.
Se non avete ricevuto alcuna risposta dal cantone entro tre mesi, contattate direttamente l’ufficio cantonale per assicurarvi che la vostra pratica venga seguita.
Il Groupe Mutuel non è in grado di fornire alcuna informazione, poiché questa procedura è di esclusiva competenza del cantone.
Vi possono essere due motivi
Deve contattare direttamente il suo ufficio cantonale. Il Groupe Mutuel non è coinvolto nel processo decisionale.
Per motivi legali, i sussidi non sono indicati nel certificato d’assicurazione, ma solo nelle fatture dei premi.
Il Groupe Mutuel non dispone di questo attestato. Deve contattare l’ufficio cantonale.
Quando si ricevono gli adeguamenti delle fatture?
A cosa servono?
Cosa dovete fare?
In caso di difficoltà finanziarie, potete prorogare il termine di pagamento dallo Spazio clienti (fino a tre proroghe all'anno). Basta visualizzare la fattura in questione e fare clic sul pulsante "Prorogare".
Visualizzare le mie fatture
Potete facilmente monitorare lo stato delle fatture dallo Spazio clienti utilizzando filtri utili e pratici (pagata, da pagare, sollecito, ecc.)
Visualizzare le fatture
1
Numero cliente
Numero personale utilizzato per identificarvi al Groupe Mutuel. A volte viene anche chiamato "numero di partner" o "numero d’assicurato".
2
Periodo fatturato
Periodo coperto dai premi indicati nella fattura.
3
Premi dell'assicurazione di base
Secondo la LAMal (legge federale sull'assicurazione malattie).
4
Tassa ambientale ridistribuita
Quota delle tasse federali ridistribuite alla popolazione dagli assicuratori malattia.
5
Sussidio cantonale
Riduzione concessa dal cantone.
6
Premi delle assicurazioni complementari
Ai sensi della LCA (Legge federale sul contratto d’assicurazione).
7
Importo totale
Include anche la data di scadenza della fattura (ricordiamo che le fatture dei premi sono emesse per coprire il periodo d’assicurazione del mese successivo).
8
Conto / pagabile a
Include il numero di conto e i dettagli del destinatario del pagamento.
9
Riferimento
Numero di riferimento unico della fattura (include il numero di cassa, il numero di cliente e il numero di fattura).
10
Informazioni supplementari
Include la data di scadenza della fattura e il periodo di copertura.
È importante non modificare le informazioni che figurano nella fattura QR e pagare la fattura corrispondente alla scadenza giusta.
(delle partecipazioni e delle prestazioni)
Le varie voci sono studiate per aiutarvi a capire e a controllare quali importi sono rimborsati e quali a vostro carico e perché.
Scoprite come funziona il sistema sanitario svizzero, compreso il principio di solidarietà, i diversi modelli d’assicurazione e il sistema di franchigie e aliquote.
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Avete bisogno di un documento o di modificare i vostri dati personali, ad esempio? Inviate tutte le vostre richieste in pochi clic!
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