Fatture dei premi, pagamenti e sussidi

Trovate qui tutte le informazioni utili per capire le fatture dei premi, le opzioni di pagamento disponibili e il funzionamento dei sussidi.

Capire le fatture dei premi

Quando si ricevono?
Le ricevete alla frequenza che avete scelto: ogni mese, ogni tre mesi, ogni sei mesi o una volta all'anno. Potete modificare la frequenza di pagamento in qualsiasi momento dallo Spazio clienti (per le fatture non ancora emesse).

Quali elementi figurano nella fattura dei premi?
Trovate indicato, in particolare, l'importo da pagare per l'assicurazione sanitaria (di base e complementare) e il relativo periodo d'assicurazione cui si riferisce.
Maggiori informazioni

Cosa dovete fare?
Pagare l'importo indicato, prima della data di scadenza, utilizzando il metodo di pagamento prescelto. Vi consigliamo di utilizzare il portale eBill del vostro sistema di e-banking per pagare facilmente tutte le vostre fatture.

Domande frequenti sulle fatture dei premi

Ci sono diversi motivi per cui potrebbe non aver ricevuto la fattura entro i tempi consueti.

  • Le nostre fatture sono inviate per posta B, quindi potrebbero essere ancora in transito.
  • Un errore di recapito da parte della Posta o uno smarrimento della busta stessa.
  • Il suo indirizzo nei nostri archivi potrebbe non essere aggiornato.

Se aspetta la fattura da più di dieci giorni, la invitiamo a contattare il nostro Servizio clienti, che provvederà a individuare il motivo del ritardo e a inviarle una nuova fattura, se necessario. Lo Spazio clienti le consente di gestire le fatture in modo efficiente, rapido e sicuro. Può senz’altro contattarci se le interessa ottenere maggiori informazioni in merito.

  1. Sollecito
    Se le fatture non sono pagate entro la scadenza, invieremo un sollecito con costi aggiuntivi.
     
  2. Diffida
    Se alla scadenza del sollecito la fattura non è ancora pagata, invieremo una diffida, cui possono aggiungersi costi calcolati in funzione dell'importo della fattura.
     
  3. Procedura esecutiva
    Se, nonostante l'invio di un sollecito e di una diffida, la fattura non è pagata, inoltreremo una procedura esecutiva.

    Osservazione: se la fattura include sia i costi dell'assicurazione malattia obbligatoria che quelli dell'assicurazione complementare, inoltreremo due procedure esecutive.


Altre conseguenze in caso di mancato pagamento delle fatture:

  • rifiuto della disdetta dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS);
  • sospensione dell’assunzione dei costi delle prestazioni mediche coperte dall'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS), a seconda del cantone di domicilio (soltanto diritto alle cure di emergenza);
  • interruzione dell’assunzione dei costi delle prestazioni mediche coperte dalle assicurazioni complementari (LCA) e disdetta del contratto LCA.

La modifica delle informazioni nella fattura QR può comportare:

  • la ricezione di un sollecito di pagamento;
  • la restituzione dell'importo versato, in quanto il pagamento non potrà essere attribuito correttamente. 

La Legge sull'assicurazione malattie (LAMal) stabilisce che tutte le persone domiciliate in Svizzera devono essere assicurate entro tre mesi dall’arrivo in Svizzera o dalla nascita. Se l'adesione avviene entro questo periodo, l'assicurazione decorre dalla data di arrivo in Svizzera o dalla nascita del bambino. Il premio viene quindi pagato non appena si arriva in Svizzera (a seconda della data di registrazione presso il comune di domicilio) o non appena nasce il bambino.

Nello Spazio clienti può visualizzare in qualsiasi momento le fatture dei premi e la cronologia dei pagamenti.

I migliori metodi di pagamento

Fattura eBill

Dove posso pagare?

  • Dal suo sistema e-banking

Vantaggi

  • Sistema semplice e rapido
  • Tutte le fatture in un unico posto
  • Monitoraggio dei pagamenti (convalida, pagamenti automatici, ecc.)
  • Basta supporti cartacei

Spese

  • Nessuna

Come funziona?

  • Acceda al suo sistema e-banking, attivi l'eBill e aggiunga il Groupe Mutuel come emittente

QR-facture

Dove posso pagare?

  • Dal suo sistema e-banking
  • Allo sportello postale

Vantaggi

  • Opzione disponibile se non si desidera utilizzare l'e-banking (sportello postale)

Spese

  • Commissioni per il pagamento allo sportello postale

Come funziona?

  • Opzione 1: acceda al suo Spazio clienti sull'app / visualizzi la fattura nei Documenti / clicchi sull'icona di condivisione in alto a destra / selezioni l'app della sua banca / confermi il pagamento
  • Opzione 2: scansioni il codice QR corrispondente al periodo di fatturazione corretto

Per sua conoscenza, il pagamento tramite Twint non è disponibile.

Domande frequenti sui metodi di pagamento

Conoscete il sistema eBill?


Un modo semplice per pagare le fatture!

Tutte le fatture sono raggruppate nello stesso posto nel vostro e-banking (le fatture del Groupe Mutuel e quelle degli altri fornitori di servizi). Guadagnate tempo prezioso!

 

Maggiori informazioni

Sussidi

Cos’è un sussidio?
Si tratta di un aiuto finanziario concesso dal proprio cantone per aiutarvi a pagare i premi dell'assicurazione malattia di base. A seconda della vostra situazione economica e familiare, potete usufruire di una riduzione dei premi (sussidio cantonale) concessa dal vostro cantone di domicilio.
È il vostro cantone a decidere. Il Groupe Mutuel non è coinvolto nella procedura di decisione.

Cosa dovete fare?
Se non ricevete alcun sussidio, potete consultare il sito web del vostro ufficio cantonale o contattarlo per esaminare il vostro eventuale diritto a tali aiuti. Se necessario, dovete inoltrare la richiesta. Se percepite già un sussidio cantonale e cambiate assicuratore, non dovete fare nulla fino a quando non ricevete una comunicazione dal vostro ufficio cantonale.

Quando si riceve tale comunicazione?
La procedura può durare diversi mesi e si articola in due fasi: la decisione (o la modifica del proprio fascicolo presso il cantone) e il trattamento amministrativo del vostro fascicolo da parte di Groupe Mutuel.

Bon à savoir

Buono a sapersi

  • Per l’attribuzione dei sussidi, il Cantone si basa sulla vostra situazione economica e familiare.
  • A seconda del Cantone, la procedura di attribuzione è automatica oppure è necessario presentare una richiesta. Per ulteriori informazioni, dovete consultare il vostro ufficio cantonale.
  • Se dopo tre mesi non ricevete notizie dal cantone, contattate il vostro ufficio cantonale.

Il processo di attribuzione dei sussidi

Firma del contratto d'assicurazione malattia di base

Firma di un contratto che vi lega al Groupe Mutuel

Stipulate un contratto d’assicurazione con il Groupe Mutuel. Il sussidio non figura mai nel certificato d’assicurazione.

Attesa del sussidio

Si percepisce già un sussidio

Non dovete fare nulla: dovete avere pazienza perché la modifica del fascicolo presso il cantone può richiedere del tempo. Dopo tre mesi senza alcuna notizia, potete contattare l'ufficio cantonale.

Ricezione delle fatture dei premi

Si ricevono le fatture dei premi senza la detrazione del sussidio

In attesa della decisione cantonale, ricevete le fatture con la frequenza da voi scelta, senza la detrazione del sussidio. È necessario pagarle alla data di scadenza.

Opzione intermedia

Possibilità di prorogare la scadenza di pagamento di una fattura

Potete effettuare una richiesta di proroga delle scadenze di pagamento dallo Spazio clienti (fino a tre proroghe all'anno). Basta visualizzare la fattura in questione e fare clic sul pulsante "Prorogare".

Decisione del cantone

Il cantone notifica la decisione relativa al diritto ai sussidi

Una volta presa la decisione, se l'assicuratore è noto, il cantone inoltra automaticamente una comunicazione al Groupe Mutuel.

Informazioni sulla decisione

Il Groupe Mutuel vi informa della ricezione di una decisione

Ricevete una nuova fattura adeguata all'importo del sussidio concesso dal cantone e un documento esplicativo.
In tale documento è indicato, per il periodo in questione, l'importo che dovrà essere rimborsato al cliente o versato al Groupe Mutuel.

Verificare lo stato di avanzamento della pratica presso l'ufficio cantonale

Se non avete ricevuto alcuna risposta dal cantone entro tre mesi, contattate direttamente l’ufficio cantonale per assicurarvi che la vostra pratica venga seguita.

Il Groupe Mutuel non è in grado di fornire alcuna informazione, poiché questa procedura è di esclusiva competenza del cantone.

Domande frequenti sui sussidi

Vi possono essere due motivi

  1. La decisione relativa al diritto al sussidio da parte del cantone non ci è ancora pervenuta: l'ufficio cantonale competente non ha ancora statuito o il nome dell'assicuratore malattia che figura nella decisione non è corretto. In caso di attesa eccessiva (più di tre mesi) la invitiamo a contattare l'ufficio cantonale competente per conoscerne il motivo del ritardo.
  2. La decisione di diritto al sussidio ci è pervenuta di recente ed è stata registrata nel suo incarto. Riceverà una fattura di rettifica o una fattura complementare entro tre settimane.

Deve contattare direttamente il suo ufficio cantonale. Il Groupe Mutuel non è coinvolto nel processo decisionale.

Per motivi legali, i sussidi non sono indicati nel certificato d’assicurazione, ma solo nelle fatture dei premi.

Il Groupe Mutuel non dispone di questo attestato. Deve contattare l’ufficio cantonale.

Adeguamenti
della fattura dei premi

Quando si ricevono gli adeguamenti delle fatture?

  • Dopo una modifica del contratto (ad esempio, cambio di indirizzo con modifica della zona tariffaria, servizio militare, aggiunta/sospensione del rischio infortunio, ecc.).
  • A seguito dell'aggiunta/modifica/revoca di un sussidio cantonale (la fattura segue generalmente la decisione ufficiale entro tre settimane).
  • A seguito di una dichiarazione di maternità.

A cosa servono?

  • Ad aggiornare l'importo del premio effettivamente dovuto.
  • A rimborsare o a fatturare la differenza rispetto alla fattura precedente.
  • A garantire che i pagamenti corrispondano alla situazione attuale.

Cosa dovete fare?

  • Controllare il riferimento e il periodo; ignorare la vecchia fattura se è indicato che è stata annullata.
  • In caso di importo complementare da pagare, saldare la fattura tramite il metodo di pagamento di vostra scelta.
  • In caso di importo a vostro favore, il Groupe Mutuel opterà per uno dei tre metodi seguenti, a seconda della vostra situazione. L'importo può essere detratto da una fattura aperta o futura, oppure rimborsato sul vostro conto.

Bon à savoir

Buono a sapersi

In caso di difficoltà finanziarie, potete prorogare il termine di pagamento dallo Spazio clienti (fino a tre proroghe all'anno). Basta visualizzare la fattura in questione e fare clic sul pulsante "Prorogare".

Visualizzare le mie fatture

Domande frequenti sugli adeguamenti della fattura dei premi

Desiderate conoscere lo stato delle vostre fatture?

Potete facilmente monitorare lo stato delle fatture dallo Spazio clienti utilizzando filtri utili e pratici (pagata, da pagare, sollecito, ecc.)

Visualizzare le fatture
 

Quali elementi figurano nella fattura dei premi?

1 Numero cliente
Numero personale utilizzato per identificarvi al Groupe Mutuel. A volte viene anche chiamato "numero di partner" o "numero d’assicurato". 2 Periodo fatturato
Periodo coperto dai premi indicati nella fattura. 3 Premi dell'assicurazione di base
Secondo la LAMal (legge federale sull'assicurazione malattie). 4 Tassa ambientale ridistribuita
Quota delle tasse federali ridistribuite alla popolazione dagli assicuratori malattia. 5 Sussidio cantonale
Riduzione concessa dal cantone. 6 Premi delle assicurazioni complementari
Ai sensi della LCA (Legge federale sul contratto d’assicurazione). 7 Importo totale
Include anche la data di scadenza della fattura (ricordiamo che le fatture dei premi sono emesse per coprire il periodo d’assicurazione del mese successivo). 8 Conto / pagabile a
Include il numero di conto e i dettagli del destinatario del pagamento. 9 Riferimento
Numero di riferimento unico della fattura (include il numero di cassa, il numero di cliente e il numero di fattura). 10 Informazioni supplementari
Include la data di scadenza della fattura e il periodo di copertura. È importante non modificare le informazioni che figurano nella fattura QR e pagare la fattura corrispondente alla scadenza giusta.

Chiarezza e rapidità: gestione quotidiana più semplice

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(delle partecipazioni e delle prestazioni)

Le varie voci sono studiate per aiutarvi a capire e a controllare quali importi sono rimborsati e quali a vostro carico e perché.

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Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111