Assicurarsi in qualità di lavoratore indipendente

Avete già creato la vostra impresa o sognate di farlo? Congratulazioni, è un progetto audace!

Di quali assicurazioni avete bisogno in qualità di lavoratori indipendenti?

Assicurazione contro gli infortuni: SafetyPro
In qualità di lavoratori indipendenti, non siete soggetti alla legge sull’assicurazione contro gli infortuni obbligatoria LAINF. Dovete pertanto assicurarvi privatamente contro gli infortuni professionali e non professionali.

SafetyPro è una soluzione assicurativa completa contro gli infortuni destinata ai lavoratori indipendenti e pensata per integrare la copertura contro gli infortuni obbligatoria compresa nell’assicurazione malattia di base.

Scoprite di seguito SafetyPro e le sue prestazioni estese in caso di infortunio.

Copertura incapacità lavorativa, invalidità, vecchiaia: Challenge
Non siete soggetti alla legge sulla previdenza professionale LPP. Dovete pertanto assicurarvi privatamente contro i seguenti rischi:

  • incapacità lavorativa in caso di malattia o infortunio
  • invalidità
  • decesso
  • vecchiaia


Challenge è una soluzione che colma le lacune assicurative dei lavoratori indipendenti. Vi consente di beneficiare, a scelta:

  • di un’assicurazione d’indennità giornaliera per malattia o infortunio
  • di un’assicurazione sulla vita per il rischio di decesso e/o invalidità
  • di un supplemento di risparmio a fini pensionistici


Scoprite Challenge e i suoi tre livelli di copertura

Domande più frequenti

La situazione generale non cambia, ma dovrà:

  • dichiarare l’incapacità al lavoro direttamente al suo assicuratore perdita di guadagno (invece che al  suo datore di lavoro).
  • informare l’assicuratore in merito ad ogni modifica della sua situazione personale (disoccupazione, nuovo datore di lavoro, invalidità, variazione di domicilio, di reddito, ecc.).

Deve immediatamente comunicarci l’uscita dall’azienda (entro 90 giorni dal momento in cui la persona esce dalla cerchia degli assicurati) e precisare che desidera un’offerta per il libero passaggio in un’assicurazione individuale. Se accetta questa offerta, continuerà a beneficiare della copertura assicurativa alle stesse condizioni di quando era dipendente dell’azienda. Questa copertura sarà interamente a suo carico e dovrà pagare un premio.

In virtù della legge federale (articolo 5b LFLP), la persona assicurata può esigere il pagamento in contanti della sua prestazione d’uscita se si mette in proprio e quindi non è più obbligatoriamente assoggettata alla LPP.

L’assicurato deve obbligatoriamente:
- fornire all’istituto di previdenza i documenti giustificativi dell’avvio dell’attività da indipendente (ubicazione dei locali, acquisto del materiale, attestato dell’AVS, iscrizione al registro del commercio, ecc.)
- presentare la domanda nell’anno successivo all’inizio dell’attività indipendente principale

Il/I seguenti documenti devono essere allegati alla domanda in base al suo stato civile:

  • persona celibe/nubile: un certificato di stato civile recente
  • persona divorziata: un certificato di stato civile recente e una copia della sentenza di divorzio
  • persona coniugata: la firma ufficialmente legalizzata del coniuge (comune, notaio, sportello del Groupe Mutuel)
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Groupe Mutuel

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