Proposta di trasferimento
in un prodotto d’assicurazione equivalente

Assicurazione malattia complementare

Prodotti interessati dalla possibilità di trasferimento

Siete titolari di una o più coperture d’assicurazione malattia complementare che figurano nell’elenco sottostante? Dato che questi prodotti d’assicurazione non possono più essere venduti, ai sensi dell'articolo 156 dell'ordinanza sulla sorveglianza delle imprese di assicurazione private (OS), avete la possibilità, di sottoscrivere un'altra copertura d’assicurazione il più possibile equivalente, senza nuovo esame dello stato di salute. Se non avete ancora usufruito del libero passaggio proposto e avete mantenuto la vostra attuale assicurazione, potete esercitare il vostro diritto al libero passaggio in qualunque momento.

I nostri consulenti sono a disposizione al numero +41 848 803 111 per qualsiasi ulteriore informazione in merito a questa offerta di cambiamento di copertura.

Trovate qui di seguito le condizioni d’assicurazione e le tabelle comparative che illustrano le principali differenze tra il catalogo delle prestazioni della vostra attuale copertura assicurativa e quello del prodotto equivalente proposto nell’ambito del libero passaggio.

Prodotti d'ospedalizzazione
Prodotti di cure complementari
Prodotto d'indennità giornaliera

Le nostre risposte alle domande più frequenti

Trovate in questa sezione le risposte alle domande più frequenti dei nostri assicurati. 

  1. Cosa significa portafoglio chiuso?
    Un portafoglio chiuso è un prodotto d'assicurazione che non è più proposto sul mercato, per cui non è possibile stipulare nuovi contratti per tale prodotto.

    L'obiettivo è garantire che la copertura d’assicurazione sia in linea con le mutevoli esigenze degli assicurati. In effetti, se il numero di nuovi clienti di un'assicurazione malattia complementare rimane basso per un certo periodo di tempo, l'assicuratore deve proporre ai contraenti una soluzione equivalente, ove possibile (conformemente all'articolo 156 dell'Ordinanza sulla sorveglianza delle imprese di assicurazione private - OS). In questo caso, gli assicurati possono scegliere se mantenere invariato il loro attuale contratto o usufruire di un diritto di libero passaggio in un altro prodotto d’assicurazione, senza dover compilare un nuovo questionario medico.
     
  2. La copertura proposta nell’ambito del libero passaggio è identica alla mia attuale copertura d’assicurazione?
    La copertura proposta nell’ambito del libero passaggio è quanto più simile possibile alla sua attuale copertura. Ciò non esclude che vi possano essere differenze a livello di assunzione delle prestazioni.

    Un documento che illustra le principali differenze di copertura tra il prodotto attuale e il prodotto proposto nell’ambito del libero passaggio, nonché le condizioni d’assicurazione, possono essere consultati nel nostro sito web all'indirizzo www.groupemutuel.ch/equivalence.
     
  3. Cosa devo fare per usufruire di un'offerta di libero passaggio?
    Se desidera usufruire del libero passaggio in un altro prodotto d’assicurazione, può compilare il tagliando di risposta allegato alla lettera d’informazione che ha ricevuto al momento della chiusura dell'assicurazione, oppure contattare il nostro Servizio clienti al numero 0848 803 111, che sarà lieto di fornirle ulteriori informazioni.

    Se ha optato per il libero passaggio, la nuova copertura d’assicurazione entrerà in vigore il primo giorno del mese successivo alla richiesta.
     
  4. Desidero per il momento mantenere la mia copertura d’assicurazione, ma potrò comunque usufruire di questa offerta in futuro?
    Sì, perché non vi sono limiti di tempo. La richiesta di libero passaggio può essere inviata in qualsiasi momento.
     
  5. Dovrò compilare un nuovo questionario medico per usufruire del prodotto equivalente proposto?
    No, non dovrà compilare alcun questionario medico. Il contratto prosegue automaticamente sulla base delle condizioni d’assicurazione e delle tariffe applicabili al prodotto di libero passaggio. Eventuali riserve emesse sul suo attuale contratto saranno trasferite nella nuova copertura assicurativa.
     
  6. I termini di attesa per l’ospedalizzazione o le cure dentarie, ad esempio, vengono applicati nuovamente?
    No, se opta per il libero passaggio nel prodotto d’assicurazione proposto, per la nuova copertura non si applica un nuovo termine di attesa (in particolare per i casi di maternità e per le cure dentarie).
     
  7. Per quale motivo il premio del prodotto assicurativo proposto è diverso da quello del mio attuale prodotto?
    I premi di un prodotto d’assicurazione sono calcolati in funzione del catalogo di prestazioni fornite e della redditività del portafoglio degli assicurati che hanno sottoscritto tale copertura d’assicurazione.
     
  8. Desidero mantenere la mia attuale copertura, cosa devo fare?
    Non deve intraprendere alcuna procedura per mantenere il contratto alle attuali condizioni.
     
  9. È possibile disdire la mia attuale assicurazione complementare?
    In quanto tale, la chiusura di un prodotto non fa scaturire alcun diritto di disdetta straordinario.

Mantenere la vostra attuale assicurazione od optare per un prodotto equivalente?

La invitiamo a contattare i nostri servizi per farsi consigliare nella scelta.

Il nostro Servizio clienti è a disposizione dalle 8:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì al numero 0848 803 111 (8 ct./min.). Potete altresì contattarci via e-mail.

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