Medicina alternativa

Terapie e prestazioni complementari

Desiderate ricorrere a metodi di trattamento tramite la medicina naturale? Scoprite le nostre assicurazioni complementari che assumono i costi di terapie e cure effettuate da medici o terapeuti. Usufruite di una medicina dolce, per la vostra salute e il vostro portafoglio.

La medicina alternativa: cos’è?

Nel termine «medicina alternativa» sono riunite le terapie e i trattamenti di medicina dolce e naturale. A differenza della medicina tradizionale, i trattamenti di medicina alternativa non prevedono l’uso di medicinali o molecole chimiche per curare i pazienti. È per questo motivo che, per designare questo tipo di pratica medica, si parla anche di medicina naturale.

Nella medicina alternativa, troviamo metodi di cura tradizionali e ancestrali, ma anche trattamenti più moderni e diffusi. I terapisti e i medici che utilizzano i trattamenti di medicina alternativa curano il corpo, la mente o entrambi simultaneamente, grazie ad approcci diversi dalla medicina convenzionale.

Trovate l’assicurazione complementare
che soddisfa le vostre esigenze

Le assicurazioni complementari combinate vi consentono di coprire più esigenze con un solo contratto. Scoprite le assicurazioni complementari combinate e trovate la copertura più adeguata, in funzione delle vostre abitudini in materia di cure.

Scoprire
Le pratiche e le terapie di medicina alternativa più note

Tra la moltitudine di trattamenti inclusi nel termine "medicina alternativa", alcuni sono molto conosciuti e radicati nelle nostre abitudini. Al punto che, a volte, è difficile distinguere tra trattamenti convenzionali e cure alternative.

Le terapie di medicina alternativa più diffuse sono le seguenti:

  • l’omeopatia
  • l’osteopatia
  • l’agopuntura
  • la naturopatia

Sapevate di aver ricorso alla medicina alternativa quando prendete l'arnica o quando andate dal vostro osteopata per farvi rimettere la schiena a posto?

Alcune terapie di medicina alternativa sono effettuate anche negli ospedali, spesso dai medici. L'osteopatia e l'omeopatia ne fanno parte e altre terapie stanno a poco a poco entrando nella medicina convenzionale.

Come l’assicurazione di base rimborsa le terapie di medicina alternativa?

L’assicurazione malattia di base rimborsa soltanto i costi di cinque terapie di medicina alternativa:

  • l’agopuntura
  • l’omeopatia
  • la medicina antroposofica
  • la fitoterapia
  • la medicina cinese

Questi trattamenti possono essere rimborsati dall’assicurazione malattia di base, a condizione che siano effettuati da un medico la cui formazione in questa disciplina è riconosciuta dalla Federazione dei medici svizzeri (FMH). Tramite l'assicurazione obbligatoria non sarà pertanto possibile accettare le fatture per terapie di medicina alternativa effettuate da terapeuti, indipendentemente dalla disciplina.

Le assicurazioni complementari colmano le lacune dell’assicurazione malattia di base

Se desiderate essere coperti per altre terapie di medicina alternativa diverse da quelle rimborsate dall'assicurazione malattia di base e godere della libertà di essere curati da un terapeuta, avete bisogno di un'assicurazione complementare.

Il Groupe Mutuel propone diverse assicurazioni complementari, singole o combinate, che assumo i costi di medicina alternativa in modo esteso.

Tali assicurazioni permettono generalmente di decidere il livello di assunzione dei trattamenti, che devono comunque sempre essere effettuati a scopo medico. Se ricorrete alla medicina naturale per piacere o come mezzo di prevenzione,  i costi delle terapie rimangono a vostro carico.

In funzione dell'assicurazione complementare scelta, potete avere accesso a quasi 80 discipline diverse, come ad esempio:

  • la medicina naturale
  • la medicina dolce
  • la medicina olistica
  • la medicina cinese
  • altre discipline

L'utilizzo della medicina alternativa è benefico per la vostra salute e vi aiuta a curare molte malattie. Per usufruire della sua efficacia, l'assicurazione complementare vi offre prestazioni che vi facilitano l'accesso alla medicina alternativa. Ciò significa che potete ottenere le cure di cui avete bisogno, quando ne avete bisogno.

I nostri consigli per i rimborsi

Informatevi prima del trattamento

Potete scaricare i documenti qui di seguito per accertarvi che il trattamento di medicina alternativa sarà rimborsato dall’assicurazione complementare. Ciò vi permette di verificare in modo autonomo:

  • se la terapia che desiderate effettuare è riconosciuta dal Groupe Mutuel;
  • se la persona che eseguirà il trattamento possiede i requisiti necessari per essere riconosciuta dal Groupe Mutuel.
Non vi sono chiare le prestazioni della vostra assicurazione complementare nel campo della medicina alternativa?

Compilate il modulo di domanda per la medicina alternativa e analizzeremo l’estensione della vostra copertura.

I nostri consulenti vi assistono
nella scelta delle assicurazioni complementari

Il nostro modulo vi permette di chiedere di essere contattato da un consulente, che vi aiuterà a trovare l'assicurazione più completa per coprire le vostre abitudini in materia di cure.

Contattare
Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111