Nuovi sistemi di tariffazione

Importanti modifiche alle fatture mediche ambulatoriali

A partire dal 1° gennaio 2026, in Svizzera, cambierà la modalità di fatturazione delle prestazioni mediche ambulatoriali. Entreranno in vigore due nuovi sistemi di tariffazione, insieme a un nuovo formato di fattura più chiaro e standardizzato.

Due nuovi sistemi di tariffazione

Il TARDOC

Il TARDOC sostituisce il TARMED, in vigore da oltre 20 anni.
Si tratta di una tariffa alla prestazione, il che significa che ogni atto medico corrisponde a un certo numero di punti tariffari, basati in particolare sulla durata del trattamento e sulla complessità dell’atto medico.

I forfait ambulatoriali

Insieme al TARDOC, si sta affermando un secondo modello: i forfait ambulatoriali.
Questi raggruppano tutte le prestazioni fornite a un paziente in un singolo giorno di trattamento ambulatoriale (consulto, cure, materiale, farmaci, ecc.), in un unico importo complessivo. Tale sistema semplifica la fatturazione e riflette meglio la realtà di determinati trattamenti.

Bon à savoir

Buono a sapersi

L'obiettivo delle nuove tariffe è di rendere la fatturazione più precisa, equa e adeguata alla medicina moderna, grazie a un aggiornamento più regolare delle prestazioni.

In cosa le nuove strutture tariffarie ambulatoriali cambiano le cose?

Un sistema più equo e più moderno

Riflette meglio la pratica medica attuale, mentre il TARMED risale agli anni 2000.

 

Aggiornamenti regolari

Le tariffe potranno cambiare più facilmente per adattarsi ai nuovi atti medici e alle pratiche in evoluzione.

 

Una chiara distinzione con i forfait ambulatoriali

Il TARDOC copre le prestazioni fatturate all’atto, mentre i forfait ambulatoriali riuniscono varie prestazioni eseguite nello stesso giorno di trattamento.

Un nuovo formato di fattura

Dal 2026, tutte le fatture mediche saranno emesse in un formato standardizzato a livello nazionale. Questo formato include adesso una pagina con codici QR, essenziale per l'elaborazione amministrativa delle fatture.

  • Terzo garante (ricevete la fattura)
    Dovete trasmettere alla vostra assicurazione tutte le pagine della fattura, compresa quella contenente i codici QR. Senza questa pagina, la fattura non può essere elaborata correttamente.
  • Terzo pagante (la fattura è inviata direttamente all’assicurazione)
    Riceverete una copia per conoscenza. Questa è esclusivamente destinata ai vostri archivi personali e non deve essere trasmessa all’assicurazione.

Come controllare la fattura?

Anche se la fattura è inviata direttamente all’assicurazione, è comunque essenziale controllarla.
L'assicurato(a) è infatti l’unica persona a poter confermare che le prestazioni fatturate sono state effettivamente eseguite.

Ecco alcuni elementi da controllare.

1 Data del trattamento
Le date corrispondono agli appuntamenti? 2 Durata del trattamento
Il tempo indicato è coerente con la durata del proprio consulto? 3 Materiale e farmaci
La quantità o la dimensione delle confezioni di farmaci fatturata è giusta? 4 Prestazioni eseguite
Gli atti medici indicati sono effettivamente stati eseguiti dal medico? Forfait ambulatoriali
Se una prestazione è fatturata sotto forma di forfait, non devono essere fatturati separatamente altri atti medici, farmaci o materiali nello stesso giorno.

Richieste online


Inviare una fattura per il rimborso

Desiderate inviarci le vostre fatture mediche per il rimborso? Potete trasmettercele per posta o caricarle nello Spazio clienti online.

 

Maggiori informazioni

Domande più frequenti

No, le prestazioni e i rimborsi rimangono invariati, a seconda della sua assicurazione. Il cambiamento riguarda principalmente il modo in cui i medici e le assicurazioni calcolano il valore di un consulto o di un atto medico.

L'obiettivo non è quello di aumentare i costi, bensì di rendere la tariffazione più equa e più rappresentativa del lavoro eseguito. Le autorità monitorano attentamente il suo impatto sui costi sanitari.

Il valore del punto è fissato a livello cantonale, in accordo con i partner del sistema sanitario (assicurazioni e associazioni mediche). Può quindi variare da un cantone all’altro.

Il TARDOC si applica alla fatturazione all’atto (ogni prestazione viene contabilizzata singolarmente), mentre i forfait ambulatoriali raggruppano in un unico importo complessivo più prestazioni effettuate nello stesso giorno di trattamento.

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111