Servizio militare o civile

Procedura per le assicurazioni

Quale militare o civilista, siete obbligatoriamente coperti dall’assicurazione militare.

Che sia per una scuola reclute, un servizio civile, un servizio di ferma continuata o un pagamento di grado, siete automaticamente coperti dalla Confederazione. Non dovete pertanto pagare i premi dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie.

Potete sospendere la copertura d’assicurazione malattia di base, se fornite un ordine di marcia o un ordine per il servizio civile di una durata di almeno 61 giorni consecutivi. Tale misura non concerne pertanto i servizi di durata inferiore, come ad esempio i corsi di ripetizione.

Sospensione dell’assicurazione malattia di base

Siete in procinto di trascorrere più di 60 giorni consecutivi alle armi o al servizio civile? Oppure state attualmente finendo il servizio?
Compilate il modulo sottostante, affinché possiamo sospendere l'assicurazione malattia di base per tale periodo o riattivarla.

Accedere al modulo

Alcune condizioni

1) La sospensione dell’assicurazione di base è accordata a condizione che la durata del servizio sia di almeno 61 giorni consecutivi (cfr. art. 3 cpv. 4 della legge federale sull’assicurazione malattie).

2) L’assunzione dei costi delle cure mediche a carico dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (LAMal) è sospesa durante il periodo del servizio.

3) Qualsiasi cambiamento della durata d’incorporazione deve obbligatoriamente essere notificato per evitare un’interruzione della copertura assicurativa.

4) Un’eventuale assicurazione complementare secondo la legge sul contratto d’assicurazione (LCA) rimane in vigore durante tutta la durata del servizio e si continuano a ricevere le fatture dei premi.

Potete porre le vostre domande in fondo al modulo. Siamo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione, vi auguriamo un eccellente arruolamento e cordialmente vi salutiamo.

Siete studenti o iniziate la vita attiva?

Scoprite i nostri consigli per voi.

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111