Mezzi ausiliari

La tecnologia medica al servizio della vita quotidiana

La vostra disabilità non è ineluttabile. Esistono molteplici apparecchi ausiliari per aiutarvi nella vita quotidiana. Quando alcune delle vostre capacità sono ridotte, potete ottenere aiuto da attrezzature specializzate. A seconda delle condizioni di utilizzo di tali tecnologie, la vostra assicurazione malattia può contribuire alle spese sostenute.

Apparecchi medici

I costi di sedie a rotelle, protesi, apparecchi uditivi, deambulatori o solette ortopediche possono, in determinati casi, essere rimborsati dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOCMS) o da un’assicurazione complementare (LCA) secondo le condizioni d’assicurazione. Teniamo a precisare che non tutti gli apparecchi medici sono necessariamente rimborsati. Trova maggiori informazioni nei documenti utili. In ogni caso, è necessaria una prescrizione medica. I mezzi e gli apparecchi ausiliari devono essere acquistati in una farmacia o in un centro specializzato. Prima dell’acquisto o del noleggio, ci contattati allo 0848 803 111 per assicurarsi che il centro sia riconosciuto.

Documenti utili:

Nutrizione artificiale

Quando non è possibile alimentarsi per via orale, sono necessari mezzi alternativi per far passare i micronutrienti per via endovenosa o per far passare gli alimenti tramite una sonda. Situazione passeggera o trattamento a lungo termine, esistono delle soluzioni.

Tipi di cure assunte dall’assicurazione malattia di base:

  • Nutrizione parenterale a domicilio
  • Nutrizione enterale a domicilio tramite sonda
  • Nutrizione enterale senza sonda, da bere

Condizioni d’assunzione:

Documenti utili:

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111