Coprire i costi della mia gravidanza

La vita vera è darla…

La famiglia sta per allargarsi? Auguri! State vivendo un momento molto speciale per voi e tutte le attenzioni devono essere rivolte su di voi. Avete certamente molte domande di natura medica, ma anche qualche interrogativo di natura finanziaria, su questo bellissimo evento.

Vi diamo alcuni consigli per assicurarvi come si deve durante la gravidanza e anticipare le vostre esigenze future.

Cosa copre l'assicurazione maternità in Svizzera, durante la gravidanza?

L'assicurazione malattia di base rimborsa le seguenti cure.

  • Esami di controllo effettuati da un medico: sette esami e due ecografie agli ultrasuoni per una gravidanza senza complicazioni.
  • Esami di controllo ed ecografie agli ultrasuoni supplementari per una gravidanza a rischio.
  • Amniocentesi o prelievo di villi coriali, per le donne incinta di età superiore a 35 anni o per le donne più giovani con rischio simile.
  • Screening di anomalie cromosomiche mediante prelievo del sangue per le donne il cui esame di screening ha rivelato un rischio elevato di trisomia.
  • Contributo di 150 franchi per un corso di preparazione al parto individuale o di gruppo tenuto da un'ostetrica.

Quali sono gli esami da effettuare durante la gravidanza?

Nel corso della gravidanza sono previsti diversi esami. Questi sono programmati in base alla settimana di amenorrea (SA), cioè al numero di settimane dall'inizio delle ultime mestruazioni. I sette esami di controllo e le due ecografie agli ultrasuoni previsti per una gravidanza normale e rimborsati dall'assicurazione malattia di base sono i seguenti.

  • 9 SA: 1° consulto in cui il ginecologo conferma la gravidanza, eventualmente con un prelievo del sangue, e verifica che tutto va bene.
  • 12-14 SA: ecografia per determinare la data del parto.
  • 15-18 SA: 2° consulto con prelievo del sangue, proposta di vaccinazione e colloquio di preparazione alla nascita.
  • 20-21 SA: ecografia morfologica e screening della trisomia 21.
  • 24-26 SA: 3° consulto con prelievo del sangue, proposta di vaccinazione e colloquio di preparazione alla nascita.
  • 30-32 SA: 4° consulto con prelievo del sangue e proposta di vaccinazione.
  • 34-36 SA: 5° consulto con prelievo del sangue e proposta di vaccinazione.
  • 37-39 SA: 6° consulto con prelievo del sangue e proposta di vaccinazione.
  • 40-41 SA: 7° consulto con prelievo del sangue e proposta di vaccinazione.
 Se desiderate consultare uno specialista ogni volta che lo desiderate per monitorare lo sviluppo del vostro bambino, le nostre assicurazioni complementari coprono tutte le esigenze non previste dall'assicurazione malattia di base.

I nostri consulenti vi assistono
nella scelta delle assicurazioni complementari

Le assicurazioni complementari vi permettono di coprire le vostre esigenze quando non sono coperte, o solo parzialmente, dall'assicurazione malattia di base. Scoprite tutte le nostre assicurazioni complementari e trovate la copertura adeguata al vostro stile di vita.

Contattare

Prendersi cura di sé durante la gravidanza è importante

Portate dentro di voi una nuova vita. Tutti i vostri sforzi sono concentrati su questo piccolo essere che si sviluppa a grande velocità e forse tendete a dimenticare un po' voi stesse... Eppure, in questo periodo particolare, la persona più importante siete voi! 

La vostra condizione fisica e mentale ha un impatto diretto sul vostro bambino. Non affaticatevi, rilassatevi e abbiate cura di voi. Le assicurazioni complementari vi consentono di usufruire di prestazioni aggiuntive quali:

  • l’accesso alla medicina alternativa per preparare delicatamente il vostro corpo al parto.
  • le sedute di psicoterapia per rilassare la mente e aiutarvi ad integrare la vostra nuova identità di madre o ad accogliere un bambino in più.
  • la custodia di figli malati per alleviare la pressione quando i figli maggiori mettono a dura prova il vostro bisogno di riposo.
  • l’accesso a controlli di gravidanza aggiuntivi per assicurarsi dello sviluppo del bambino.

Scoprite le assicurazioni complementari che vi accompagnano durante la gravidanza

Cure alternative

Terapie e prestazioni complementari

Desiderate ricorrere a metodi di trattamento basati sulla medicina naturale? Scoprite le nostre assicurazioni complementari che assumono i costi di terapie e cure effettuate da medici o terapeuti. Usufruite di una medicina dolce, per la vostra salute e il vostro portafoglio.

Scoprire

Global Classic

L’assicurazione combinata per le famiglie

Global classic è un’assicurazione combinata per le famiglie. Abbina una copertura d’ospedalizzazione e le cure complementari. Potete completare questa copertura con l'opzione "plus" per coprire la medicina alternativa e diverse misure di promozione della salute.

Scoprire

Viaggiare incinta

L'assicurazione complementare Mundo vi offre una copertura completa per le vacanze e i viaggi in tutto il mondo. In caso di malattia o d’infortunio all'estero, siete coperte fino a Fr. 100’000.– l’anno. Grazie all’assicurazione Mundo, potete viaggiare in tutta sicurezza.

Scoprire
Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111