Il parto: un evento unico! Potrete finalmente conoscere il vostro bambino. Questo piccolo essere che sta crescendo dentro di voi da mesi sta per mostrare il suo volto e state per vivere insieme un evento unico nella vostra vita. Affinché possiate godere pienamente di questo momento, vi diamo alcuni consigli su come pianificare il parto e anticipare i giorni successivi.

Quando devo iniziare a prepararmi per il parto?

Non è mai troppo presto per iniziare a pensare al parto. Dove, con chi, come e dopo? Ci sono molti parametri che potete avere sotto controllo per accogliere il vostro bambino nelle migliori condizioni. E chi meglio di voi può definire queste "migliori condizioni"? Parlate con il vostro ginecologo del vostro parto ideale. Insieme, potete definire le vostre possibilità e ciò che è meglio per il vostro bambino.

Avete diverse possibilità per partorire, ma ricordatevi di pianificare in anticipo dove vorreste farlo.

  • Potete scegliere di partorire a casa vostra, in una casa della nascita o in ospedale, purché abbiate il consenso del vostro medico.
  • Se scegliete di partorire a casa vostra, dovete essere accompagnate da un professionista del corpo medico. In caso di complicazioni, sarete felici di poter contare sulla sua esperienza.
  • Se desiderate beneficiare della comodità di una clinica, dovete essere coperte da un'assicurazione complementare. In caso contrario, non verranno rimborsati i costi aggiuntivi rispetto a quelli che sarebbero assunti in ospedale.
  • Potete tornare a casa dopo il parto senza essere ricoverate, se la vostra salute post-partum e quella del vostro bambino lo consentono.

I corsi di preparazione al parto

Vi diciamo tutto sull’assunzione dei costi di questa importante tappa.

  • L'assicurazione malattia di base copre i costi dei corsi di preparazione al parto fino a un massimo di Fr. 150.-
  • I corsi di informazione sull'epidurale sono coperti dall'assicurazione malattia di base.
  • Per le donne che hanno un parto cesareo programmato, alcuni ospedali propongono corsi di preparazione al parto adatti alla loro situazione.
  • I consigli sull'allattamento forniti da ostetriche, infermieri o infermiere sono rimborsati dall'assicurazione malattia di base.

Alcune cose da considerare nel vostro piano di nascita

Il parto è un evento felice, ma anche impegnativo per la madre. Ecco alcuni buoni consigli su come anticipare questo evento.

  • Preparate la valigia per la maternità con un certo anticipo. Se le acque si rompono, andrete troppo di fretta per potervi ricordare le cose.
  • Se siete in due, condividete i vostri desideri e parlate del posto che l'altra persona potrebbe occupare in questo grande giorno. Tutta l'attenzione è rivolta su di voi, ma anche la vostra metà sta vivendo un grande sconvolgimento.
  • Chiedete una camera singola, se siete assicurate nel reparto privato. Conoscere il vostro bambino in una sfera più intima sarà più piacevole.
  • Inquadrate le visite e siate intransigenti. Chiedete a parenti e amici di rispettare determinati orari e di avvisarvi prima di venire. Il parto vi può rendere particolarmente stanche e non siete obbligate a condividere subito il vostro bambino.
  • Se non desiderate ricevere visite in ospedale, ne avete il diritto. Parlate apertamente della vostra scelta con la famiglia e con gli amici. Coloro che hanno già avuto figli capiranno sicuramente.
  • Ponete tutte le vostre domande. Non esitate a chiedere consiglio a un professionista sanitario. Una volta a casa, se siete assicurate con il Groupe Mutuel, utilizzate la linea di telemedicina 24/7 ogni volta che avete bisogno di aiuto.

Scegliete il comfort per l'incontro più bello con il vostro bambino

Assicurazione privata

Prestazioni complementari con ospedalizzazione nel reparto privato

Global privée è un’assicurazione complementare combinata. Abbina in un solo prodotto assicurativo l’ospedalizzazione nel reparto privato, in un ospedale o in una clinica, e prestazioni complementari di alto livello.

Scoprire

Assistenza domiciliare

Cosa fare se vostro figlio maggiore è malato e dovete occuparvi del più piccolo?

Alcune delle nostre assicurazioni complementari assumono i costi per la custodia dei figli malati a domicilio, fino a concorrenza di un determinato importo annuo. Informatevi sulla vostra copertura assicurativa e se il vostro assicuratore riconosce l'ente a cui volete rivolgervi (per esempio, la Croce Rossa Svizzera)

Scoprire

I nostri consulenti vi assistono
nella scelta delle assicurazioni complementari

Le assicurazioni complementari vi permettono di coprire le vostre esigenze quando non sono coperte, o solo parzialmente, dall'assicurazione malattia di base. Scoprite tutte le nostre assicurazioni complementari e trovate la copertura adeguata al vostro stile di vita.

Contattare

A cosa pensare per il rientro a casa

Mesi di gravidanza con tutte le attenzioni rivolte a voi, un parto come culmine e poi il ritorno a casa. Tutti gli occhi sono ora puntati sul bambino. Eppure, per voi, l'avventura è tutt'altro che finita. Oltre alle responsabilità nei confronti del neonato, ora dovete recuperare e, per chi lo desidera, gestire l'allattamento al seno.

Per aiutarvi, la vostra assicurazione malattia di base assume i costi di visite regolari a domicilio da parte di un'ostetrica. Tali sedute consentiranno all’ostetrica di valutare la vostra convalescenza, di curare le eventuali ferite, di aiutarvi per l'allattamento al seno e di assicurarsi che tutto vada bene per il bambino (aumento di peso, statura ecc.).

Avrete inoltre diritto a sedute di fisioterapia per la rieducazione del perineo. Si tratta di un aspetto importante, che può evitare la debolezza della vescica o complicazioni più gravi, come la discesa degli organi.

Alcuni altri trattamenti possono essere molto utili nel periodo post-partum e sono coperti dall'assicurazione complementare Global Classic:

  • Sostegno psicologico
  • Custodia di figli
  • Sedute di fitness
  • Terapie alternative (come l'osteopatia, per esempio).

Maggiori informazioni
Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111