Il nostro impegno per gli utenti

L’utilizzo delle piattaforme del Groupe Mutuel è disciplinato dalle condizioni generali d’utilizzo e dalla politica di riservatezza. A tutela della trasparenza e della sicurezza, vi invitiamo a leggere tali documenti e a prendere atto de loro contenuto.

1. Oggetto

Le presenti condizioni generali d’utilizzo (CGU) si applicano al sito Internet accessibile all’indirizzo https://www.groupemutuel.ch e a tutte le piattaforme di Groupe Mutuel Services SA, Rue des Cèdres 5, 1919 Martigny, Svizzera (Groupe Mutuel), compresi l'applicazione Groupe Mutuel, il calcolatore di premi e il Chatbot. La protezione dei dati personali elaborati in relazione alle piattaforme è disciplinata dall’Informativa sulla privacy disponibile in questa stessa pagina.

2. Genere grammaticale

Per renderne fluida la lettura, nelle varie piattaforme è utilizzata soltanto la forma maschile. Tale forma si riferisce tuttavia tanto agli uomini quanto alle donne.

3. Copyright e proprietà intellettuale

Il contenuto delle piattaforme del Groupe Mutuel è di proprietà intellettuale del Groupe Mutuel. È protetto dal diritto d'autore e da altre leggi e accordi sulla proprietà intellettuale, fatti salvi i diritti di terzi. Gli utenti devono rispettare tali diritti e non sono autorizzati a riprodurre, trasmettere, divulgare o in qualunque altro modo cedere, del tutto o in parte, il contenuto delle piattaforme del Groupe Mutuel, né tantomeno a modificarlo o a utilizzarlo per qualsiasi uso pubblico o commerciale, a meno che ciò non sia espressamente indicato o previsto dalle funzionalità delle piattaforme del Groupe Mutuel. Gli utenti non possono altresì violare i diritti di proprietà intellettuale e d’autore o qualsiasi altro diritto di proprietà. Non è loro concesso alcun diritto, in particolare per quanto concerne i nomi delle società, i diritti di protezione commerciali come i brevetti, i modelli d’utilizzo o i marchi. Il Groupe Mutuel non assume alcun obbligo in merito alla concessione di tali diritti.

Gli utenti sono quindi autorizzati a condividere determinati contenuti delle piattaforme del Groupe Mutuel attraverso social network come Facebook, X o LinkedIn, oppure via e-mail, a condizione che nelle piattaforme del Groupe Mutuel vi siano gli appositi pulsanti (social plug-in). Il Groupe Mutuel invita gli utenti a prendere visione dell’Informativa sulla privacy per quanto concerne le questioni di protezione dei dati connesse a tali funzionalità.

Se gli utenti pubblicano sulle piattaforme idee o suggerimenti, il Groupe Mutuel ha il diritto di utilizzarle(i) gratuitamente per lo sviluppo, il miglioramento e la vendita dei prodotti del suo portafoglio. Tali idee o suggerimenti diventeranno di proprietà del Groupe Mutuel.

4. Obblighi degli utenti
Nell’utilizzare le piattaforme del Groupe Mutuel, gli utenti non hanno il diritto di:

  • contravvenire al buon costume per il modo in cui utilizzano le piattaforme;
  • trasmettere contenuti contenenti virus (cavalli di Troia) o qualsiasi altro programma che possa danneggiare il software;
  • introdurre, salvare o inviare collegamenti ipertestuali od oggetti a cui non si è autorizzati, in particolare se questi collegamenti ipertestuali od oggetti violano le regole di riservatezza o sono illegali;
  • distribuire pubblicità o messaggi di posta elettronica indesiderati (noti come "spam") o avvisi di virus non pertinenti, o partecipare a giochi d’azzardo, sistemi a palla di neve, catene di Sant'Antonio, piramidi o qualsiasi altra azione simile.


Il Groupe Mutuel si riserva il diritto di bloccare, in qualunque momento, l'accesso alle piattaforme, in particolare se gli utenti derogano ai loro obblighi derivanti dalle presenti condizioni d’utilizzo.

5. Responsabilità dell’utente

Quali utenti, siete responsabili dell’accesso tecnico alle piattaforme. Il Groupe Mutuel declina qualsiasi responsabilità in merito al fornitore, al materiale informatico e ai software necessari per l’utilizzo delle piattaforme.

Sebbene il Groupe Mutuel adotti misure tecniche e organizzative per proteggere i dati che mette a disposizione degli utenti, misure di sicurezza insufficienti sui dispositivi degli utenti possono facilitare l'accesso non autorizzato ai loro dati. Non è escluso che terzi possano accedere al terminale degli utenti senza essere identificati quando questi si collegano alle piattaforme. Il Groupe Mutuel consiglia pertanto di dotare i terminali di programmi di protezione aggiornati e di proteggerli con una password quando si utilizza una WLAN. Si sconsiglia inoltre di identificarsi sulle piattaforme tramite una WLAN pubblica. Il dispositivo finale (computer, telefono, cellulare ecc.) e/o la rete che si utilizza sono al di fuori del controllo del Groupe Mutuel e possono rappresentare un punto debole. Quali utenti, accettate i rischi ad esso associati. Spetta a voi informarvi in modo preciso su quali sono i dispositivi di sicurezza necessari, che sono sempre all'avanguardia, e di adottare le adeguate misure di protezione.

Il login, la password e il codice di autenticazione utilizzati per connettersi alle piattaforme devono essere tenuti segreti e protetti contro l'uso improprio da parte di persone non autorizzate. Sebbene, conformemente alla legge, il Groupe Mutuel adotti le misure tecniche e organizzative adeguate per proteggere i vostri dati da un qualsiasi trattamento non autorizzato, gli utenti assumono tutte le conseguenze derivanti dall'uso improprio delle proprie credenziali da parte di persone non autorizzate, fatta salva una grave negligenza da parte del Groupe Mutuel. Se vi è motivo di supporre che terzi non autorizzati siano a conoscenza di suddette credenziali, è necessario modificarle immediatamente.

Quando scaricate i documenti dalle piattaforme del Groupe Mutuel sul vostro dispositivo, dovete garantire la sicurezza dei dati in esso contenuti. Il Groupe Mutuel declina qualsiasi responsabilità non appena un documento esce dai suoi sistemi informatici o da quelli di uno dei suoi fornitori di servizi.

6. Sicurezza

In caso di rischi per la sicurezza, il Groupe Mutuel si riserva il diritto di interrompere le sue piattaforme in qualsiasi momento e senza preavviso. Il Groupe Mutuel declina qualsiasi responsabilità per i danni che potrebbero scaturirne.

7. Esclusione di garanzia

Il Groupe Mutuel si adopera affinché le informazioni pubblicate sulle sue piattaforme siano affidabili, corrette e complete. Tuttavia, il Groupe Mutuel non garantisce l’esattezza, la completezza o l’adeguatezza di suddette informazioni, a prescindere dal loro scopo. Tali informazioni possono essere modificate in qualunque momento, senza preavviso. Queste informazioni sono messe a disposizione a titolo informativo e non devono in alcun caso essere interpretate come una consulenza assicurativa, legale o in qualunque modo vincolante per il Groupe Mutuel. Prima di prendere qualsiasi decisione in ambito assicurativo, vi consigliamo di richiedere una consulenza professionale.

8. Esclusione di responsabilità

Fatto salvo il diritto imperativo, il Groupe Mutuel declina qualsiasi responsabilità, compresa quella dei suoi membri, direttori, impiegati, subappaltatori e ausiliari, per le perdite o i danni di qualunque tipo da voi subiti e connessi all’accesso alle piattaforme del Groupe Mutuel e all’utilizzo dei loro contenuti.

Il Groupe Mutuel non può essere ritenuto responsabile dei danni diretti o indiretti causati agli utenti da errori di trasmissione, anomalie tecniche, disservizi, guasti, sovraccarico della rete, interruzioni o qualsiasi altro errore tecnico, salvo per colpa grave.

Il Groupe Mutuel declina altresì qualsiasi responsabilità per danni diretti o indiretti derivanti dall’inosservanza degli obblighi contrattuali dei titolari dell'account.

Per nessun motivo, il Groupe Mutuel può essere ritenuto responsabile di danni diretti o indiretti, compresi il mancato guadagno o l’oltraggio alla reputazione.

 9. Siti di terzi

Le piattaforme del Groupe Mutuel possono contenere link verso altri siti controllati da terzi o da loro messi a disposizione. Il Groupe Mutuel non offre alcuna garanzia sulle informazioni o sul materiale messe(o) a disposizione da terzi. Collegando il sito di un terzo alle proprie piattaforme, il Groupe Mutuel non si assume né accetta alcuna responsabilità per quanto concerne i prodotti o i servizi offerti dal sito in questione.

10. Diritto applicabile e foro giuridico

Con riserva del diritto imperativo, le CGU e l’utilizzo delle piattaforme del Groupe Mutuel sono soggetti al diritto sostanziale svizzero, ad eccezione delle norme relative ai conflitti di legge. Con riserva di un eventuale foro imperativo, qualsiasi controversia relativa o connessa alle piattaforme del Groupe Mutuel o derivante dal loro utilizzo sarà sottoposta alla competenza esclusiva dei tribunali competenti di Martigny.

Informativa sulla privacy & protezione dei dati

  • Il Groupe Mutuel pone la protezione dei dati personali al centro delle sue preoccupazioni e ha adottato misure per conformarsi sempre alla normativa e per garantire una maggiore trasparenza e sicurezza nel trattamento dei dati personali degli assicurati e di tutte le altre persone interessate.

1. Oggetto - Perché un’informativa sulla privacy e sulla protezione dei dati?

La presente informativa si applica al trattamento dei dati effettuato dalle società di proprietà di Groupe Mutuel Holding SA, CHE-380.572.440, Rue des Cèdres 5, 1919 Martigny, Svizzera ("Groupe Mutuel").

Il suo scopo è quello di informare gli utenti sul modo in cui il Groupe Mutuel, in qualità di responsabile del trattamento, tratta i loro dati personali e sugli impegni e le misure pratiche attuate per garantire il rispetto e la protezione di tali dati.

Si applica al trattamento dei dati personali relativi:

  • agli utenti del sito web accessibile al seguente indirizzo www.groupemutuel.ch e delle piattaforme del Groupe Mutuel;
  • ai clienti assicurati del Groupe Mutuel;
  • ai potenziali clienti che hanno contattato il Groupe Mutuel;
  • ai candidati che hanno presentato la loro candidatura al Groupe Mutuel;
  • alle altre persone in contatto con il Groupe Mutuel.

La presente informativa sulla privacy potrà essere modificata in qualsiasi momento, in funzione degli sviluppi legali e regolamentari. La versione in vigore è quella pubblicata sul sito web www.groupemutuel.ch.

2. Regolamento sul trattamento dei dati - Quale documentazione aggiuntiva si applica?

Il Groupe Mutuel ha inoltre definito le norme relative all'organizzazione interna, alle procedure di trattamento e di controllo dei dati, nonché le misure per garantire la sicurezza dei dati, nel suo Regolamento sul trattamento dei dati applicabile a tutti i trattamenti di dati effettuati dal Groupe Mutuel.

3. Categorie di dati trattati - Quali dati trattiamo?

Per gli utenti del sito web e delle piattaforme
  • Dati d’identità e d’identificazione (cognome, nome, identificativi, data di nascita, ecc.)
  • Dati di contatto (indirizzo, e-mail, numero di telefono, ecc.)
  • Dati di geolocalizzazione (GPS, ecc.)
  • Dati di connessione (compresi i cookie) - Per ulteriori informazioni sul trattamento dei cookie, fare clic qui.
  • Dati relativi all’utilizzo del sito web e delle piattaforme da parte dell’utente

 
Per i clienti
  • Dati d’identità e d’identificazione (cognome, nome, identificativi, data di nascita, ecc.)
  • Dati di contatto (indirizzo, e-mail, numero di telefono, ecc.)
  • Dati relativi ai contratti (prodotti scelti, modello scelto, ecc.)
  • Dati finanziari (coordinate bancarie, ecc.)
  • Dati sanitari (questionario medico, informazioni fornite per la gestione degli indennizzi, informazioni sui medicinali assunti, ecc.) Questi dati possono provenire da terzi (medici, fornitori di cure, ex assicuratori, ecc.) nell'ambito della fornitura dei nostri servizi.
  • Numero AVS
  • Dati sulla sfera privata e sulla situazione familiare (stato civile, numero di figli, ecc.)
  • Dati sulle opinioni/attività religiose, filosofiche, politiche o sindacali (basati in particolare sulle dichiarazioni dell’utente)
  • Dati sull'origine razziale o etnica (a seconda di alcuni trattamenti medici, queste informazioni possono comparire)
  • Dati sulle misure di assistenza sociale (se l’utente ne beneficia, per esempio per gestire i pagamenti e gli indennizzi)

 
Per i potenziali clienti
  • Dati d’identità e d’identificazione (cognome, nome, identificativi, data di nascita, ecc.)
  • Dati di contatto (indirizzo, e-mail, numero di telefono, ecc.)
  • Dati relativi ai contratti (prodotti scelti, modello scelto, ecc.)
  • Dati finanziari (coordinate bancarie, ecc.)
  • Dati sanitari (questionario medico, ecc.)

 
Per i candidati
  • Dati d’identità e d’identificazione (cognome, nome, identificativi, data di nascita, ecc.)
  • Dati di contatto (indirizzo, e-mail, numero di telefono, ecc.)
  • Dati professionali (CV, percorso professionale, ecc.)

 
Per le altre persone in contatto con il Groupe Mutuel
  • Dati d’identità e d’identificazione (cognome, nome, ecc.)
  • Dati di contatto (indirizzo e-mail, numero di telefono, ecc.)

 

4. Misure di sicurezza - Come sono protetti i vostri dati?

Il Groupe Mutuel tratta i vostri dati personali conformemente alla normativa applicabile in materia di protezione dei dati e prende tutte le misure di sicurezza organizzative e tecniche necessarie per impedire la violazione, l’accesso, la diffusione, la modifica o la distruzione non autorizzati dei vostri dati in generale e dei dati personali in particolare.

5. Periodo di conservazione - Per quanto tempo saranno conservati i vostri dati?

Il Groupe Mutuel conserva i dati personali per tutto il tempo necessario a soddisfare le finalità per cui sono stati raccolti e per adempiere agli obblighi legali di conservazione. 

A questo proposito, e fatti salvi gli obblighi legali di conservazione applicabili al Groupe Mutuel (in particolare in caso di infortuni, controversie, ecc.), i dati personali dei nostri clienti sono conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale più dieci (10) anni, in particolare a fini di prova.

I dati personali dei potenziali clienti sono conservati per un periodo di tre (3) anni dalla data di raccolta o dall'ultimo contatto da parte del potenziale cliente.

I dati personali dei candidati sono conservati per un periodo di sei (6) mesi dalla data di raccolta o dall'ultimo contatto da parte del candidato.

I dati personali dei partecipanti ai sondaggi sono conservati per un massimo di dieci (10) anni dalla data di raccolta.

I dati personali degli utenti del sito web sono conservati per un periodo di tredici (13) mesi dalla data di raccolta.

I dati personali di altre persone che hanno contattato il Groupe Mutuel sono conservati per tre (3) mesi in caso di contatto telefonico (registrazioni audio delle chiamate). La cronologia delle chiamate, contenente il numero di telefono, la data e la durata della chiamata, è conservata per sei (6) anni. Quando la persona contatta il Groupe Mutuel per posta o via e-mail, i dati personali contenuti in questi scambi sono conservati per un periodo massimo di undici (11) anni, in particolare a fini di prova.

6. Finalità del trattamento - Perché sono trattati i vostri dati?

Per gli utenti del sito web e delle piattaforme
  • Per consentirvi di utilizzare il sito Internet e le piattaforme del Groupe Mutuel e di usufruire dei servizi correlati.
  • Per realizzare progetti di ricerca e migliorare i prodotti e i servizi del Groupe Mutuel.
  • Per contattarvi a fini commerciali e pubblicitari, per proporvi di partecipare a sondaggi, per inviarvi informazioni, consigli e offerte relative ai prodotti e ai servizi del Groupe Mutuel e/o dei suoi partner.

 
Per i clienti
  • Per l'instaurazione e/o la gestione del nostro rapporto contrattuale.
  • Per realizzare progetti di ricerca e migliorare i prodotti e i servizi del Groupe Mutuel.
  • Per contattarvi a fini commerciali e pubblicitari, per proporvi di partecipare a sondaggi, per inviarvi informazioni, consigli e offerte relative ai prodotti e ai servizi del Groupe Mutuel e/o dei suoi partner.

 
Per i potenziali clienti
  • Per la valutazione e l'instaurazione del nostro rapporto contrattuale.
  • Per contattarvi a fini commerciali e pubblicitari, per proporvi di partecipare a sondaggi, per inviarvi informazioni, consigli e offerte relative ai prodotti e ai servizi del Groupe Mutuel e/o dei suoi partner.

 
Per i candidati
  • Per analizzare la vostra candidatura e, se del caso, stabilire un rapporto contrattuale di lavoro.

 
Per le altre persone in contatto con il Groupe Mutuel.
  • Per analizzare la vostra richiesta e consentirci di rispondere.

 
Per tutti
  • Per realizzare analisi statistiche - a questo proposito, i vostri dati personali saranno resi anonimi non appena lo scopo del trattamento lo consentirà.

 

In particolare, per contattarvi a fini commerciali e pubblicitari, per inviarvi informazioni, consigli e offerte relative ai prodotti e ai servizi del Groupe Mutuel e/o dei suoi partner, il Groupe Mutuel può anche trattare i vostri dati in modo automatizzato per valutare, analizzare o prevedere alcuni aspetti personali come le vostre preferenze o i vostri interessi (profilazione).

7. Trasferimento & outsourcing - A chi e dove sono trasferiti i vostri dati?

Il Groupe Mutuel collabora con partner e subappaltatori e, in tale ambito, può comunicare loro dei dati personali. In questi casi, il Groupe Mutuel si assicura che tali partner e subappaltatori rispettino i suoi stessi requisiti in materia di protezione dei dati e di sicurezza delle informazioni. 

Tuttavia, il Groupe Mutuel può trasferire i vostri dati personali anche al di fuori della Svizzera, all'interno dell'Unione europea o all'estero, in paesi che non offrono un livello di protezione equivalente a quello svizzero, in particolare negli Stati Uniti. In questo caso, il Groupe Mutuel metterà in atto le misure necessarie e le garanzie appropriate per tutelare tali trasferimenti. 

8. Servizi proposti da terzi - Come sono gestiti i servizi proposti da terzi?

Il trattamento dei dati personali da parte di fornitori di servizi terzi è disciplinato dalle loro politiche di riservatezza. Poiché questi terzi utilizzano i vostri dati, in particolare a fini di tracciamento e di pubblicità, il Groupe Mutuel vi raccomanda di consultare le loro politiche di utilizzo dei dati.

a. Accesso agli account di servizi terzi
L’accesso e l’utilizzo delle piattaforme da parte vostra può implicare l’accesso ai vostri dati personali da parte di fornitori di servizi terzi. Tali funzionalità non sono attivate automaticamente, ma richiedono il vostro consenso esplicito. Per esempio, se utilizzate determinate funzioni (come i social plug in), tali piattaforme possono connettersi e trasmettere i vostri dati personali a social network come Facebook, X o LinkedIn.

b. Registrazione e autenticazione
Le piattaforme vi possono consentire di registrarvi e/o autenticarvi per utilizzare determinate funzionalità, utilizzando servizi di terzi. Per esempio, le piattaforme possono permettervi di registrarvi e/o autenticarvi attraverso il vostro profilo Facebook personale. In questo caso, i dati personali vengono scambiati tra Facebook e le piattaforme interessate. I dati personali raccolti in questo modo dal Groupe Mutuel sono trattati conformemente alla presente informativa sulla privacy.

c. Interazioni basate sulla geolocalizzazione
Le piattaforme possono raccogliere, utilizzare e condividere i vostri dati di geolocalizzazione per fornirvi servizi basati proprio su tali dati. La maggior parte dei browser e dei dispositivi elettronici dispone di strumenti per disattivare per default questa funzione. Previa autorizzazione, i vostri dati di geolocalizzazione possono essere seguiti dalle piattaforme del Groupe Mutuel. Il Groupe Mutuel vi consiglia di configurare correttamente il vostro dispositivo mobile accettando o rifiutando la geolocalizzazione.

d. Pagine web di terzi
Le piattaforme possono contenere link verso pagine web che non sono gestite dal Groupe Mutuel e non hanno col Groupe Mutuel alcun rapporto (qui di seguito «pagine web di terzi»). La consultazione di tali link è effettuata a rischio degli utenti. Il controllo o la valutazione dei contenuti di tali pagine web di terzi non è né di competenza né di responsabilità del Groupe Mutuel. I contenuti di tali pagine web non riflettono l’opinione del Groupe Mutuel. Il Groupe Mutuel non può, per nessun motivo, essere ritenuto responsabile del contenuto delle pagine web di terzi, in particolare della sua accuratezza e completezza.

9. Cookie e altre tecnologie di tracciabilità

Per consentire il funzionamento e migliorare l'utilizzo e la funzionalità del sito e delle piattaforme del Groupe Mutuel, utilizziamo diversi tipi di "cookie" (strettamente necessari, per le prestazioni, per le funzionalità, per la pubblicità mirata e per i social network) e altre tecnologie simili come i "pixel tag", che possono trattare i dati personali memorizzandoli o recuperandoli dal vostro browser.

I "cookie" sono piccoli file di testo che contengono, ad esempio, un numero di identificazione e vengono memorizzati sul vostro dispositivo elettronico. In genere, le informazioni non consentono di identificarvi direttamente. Questi consentono al Groupe Mutuel di migliorare il servizio clienti e di riconoscere gli utenti che hanno già consultato nel passato le sue piattaforme, al fine di personalizzare i contenuti visualizzati sulle piattaforme visitate. Quando accedete e utilizzate le piattaforme, il cookie identifica il vostro dispositivo elettronico. Il Groupe Mutuel utilizza i cookie anche per misurare e sorvegliare il traffico, l’utilizzo delle sue piattaforme e il loro funzionamento. Un pixel tag ha finalità analoghe, anche se non installa file direttamente sul vostro dispositivo elettronico.

Avete la possibilità di non autorizzare alcuni tipi di cookie. A tal fine, potete configurare il vostro browser Internet e/o il vostro dispositivo elettronico o utilizzare il nostro centro preferenze dedicato. Questo compare automaticamente quando si accede al nostro sito web per la prima volta. Si precisa tuttavia che alcuni cookie sono indispensabili per il corretto funzionamento delle piattaforme, per il loro utilizzo o per alcune delle loro funzionalità, che potrebbero risultare compromesse, limitate o non funzionanti in caso di blocco generale dei cookie (cookie strettamente necessari). Il Groupe Mutuel raccomanda di accettare tutti i cookie e di non cancellarli per migliorare il comfort della consultazione degli utenti e per migliorare le piattaforme.

Alcuni cookie possono essere inseriti da terzi (per esempio Google). In alcuni casi, il Groupe Mutuel non ha alcun controllo sull’inserimento di tali cookie da parte di terzi, in particolare quando si visitano i loro siti Internet. Dal canto suo, il Groupe Mutuel può tuttavia utilizzare i cookie di questa categoria per riconoscervi quando visitate siti web di terzi e farvi apparire pubblicità sui suoi prodotti e servizi.

Alcuni cookie sono registrati sul vostro dispositivo elettronico soltanto per la durata dell’accesso e dell’utilizzo delle piattaforme (cookie di sessione), mentre altri lo restano per un periodo determinato (cookie persistenti).

Per maggiori informazioni sui cookie, visitate il sito web www.allaboutcookies.org/ . Potete consultare le sezioni di aiuto agli utenti del vostro browser per maggiori istruzioni sulla gestione dei vostri cookie.

10. Disposizioni specifiche - Quali sono le particolarità?

a. Offerta & Calcolatore dei premi
Durante la prima fase delle trattative con il Groupe Mutuel, in genere, se lo desiderate, potete salvare la vostra sessione in qualsiasi momento e riprenderla entro 30 giorni. Durante questo arco di tempo, i dati sono salvati nelle banche dati del Groupe Mutuel. Una volta trascorso il periodo di 30 giorni, i vostri dati saranno automaticamente cancellati se non avete finalizzato l'offerta e sottoscritto l'assicurazione o contattato nuovamente il Groupe Mutuel.

b. Modulo di contatto
Determinate piattaforme del Groupe Mutuel vi permettono di contattare il Groupe Mutuel tramite e-mail, moduli di contatto, calcolatore dei premi, chat o altri software di telecomunicazione. I dati personali che inviate al Groupe Mutuel tramite queste piattaforme sono trattati dal Groupe Mutuel in conformità alle condizioni stabilite nella presente informativa sulla privacy. 

c. Piattaforma di reclutamento
I candidati possono candidarsi direttamente al Groupe Mutuel attraverso la nostra piattaforma di reclutamento. In questo caso, la candidatura sarà esaminata esclusivamente sulla base delle qualità professionali del candidato in relazione ai profili ricercati o alla posizione per la quale si candida. Le varie fasi di selezione sono documentate e garantiscono la qualità del reclutamento. Il Groupe Mutuel vi informerà regolarmente sull'avanzamento della procedura e applicherà i principi di non discriminazione nelle assunzioni.

A tal fine, i vostri dati personali saranno accessibili solo al servizio di gestione delle risorse umane del Groupe Mutuel e ai dipendenti incaricati di assumervi.

Le informazioni sulla candidatura devono essere accurate, veritiere e aggiornate e non devono essere incomplete, fuorvianti o ingannevoli. Il Groupe Mutuel ricorda che qualsiasi informazione inesatta può comportare la risoluzione di un eventuale contratto di lavoro. Il Groupe Mutuel si riserva pertanto il diritto di cancellare il profilo del candidato e/o i documenti allegati se la sua candidatura non corrisponde agli obiettivi della ricerca di candidato.

I documenti allegati, i dati professionali e formativi e il consenso saranno cancellati sei mesi dopo la candidatura, se questa non ha condotto a un'assunzione. Con il vostro consenso, il Groupe Mutuel può conservare i vostri dati nella sua banca dati per un periodo più lungo al fine di proporvi un'altra posizione. 

d. La comunità Voce del Cliente
La comunità Voce del Cliente è un’iniziativa del Groupe Mutuel volta a raccogliere le esigenze e le attese dei nostri clienti per migliorare le nostre prestazioni. In qualità di clienti, avete la possibilità di partecipare a studi del Groupe Mutuel nell’ambito dei quali potete condividere la vostra opinione sui nostri diversi progetti, contribuire allo sviluppo dei nostri prodotti e servizi e ricevere ricompense per la vostra partecipazione. Per ogni studio, sarà effettuata una selezione aleatoria, tra i clienti che fanno parte della comunità, in funzione dei criteri ricercati. Se siete invitati a partecipare a uno studio e comunicate al Groupe Mutuel la vostra volontà di partecipare, riceverete una presentazione del progetto o dell'argomento per cui è richiesta la vostra opinione. La partecipazione alle attività di Voce del Cliente avviene su base esclusivamente volontaria accettando le condizioni di partecipazione al programma Voce del Cliente. Potete pertanto disdire in qualsiasi momento la vostra partecipazione tramite e-mail all’indirizzo voixduclient@groupemutuel.ch. Nell’ambito della gestione della comunità e per evitare contatti troppo frequenti, conserviamo altresì la cronologia della partecipazione ai vari studi. Il Groupe Mutuel tratta inoltre i vostri dati di contatto per inviarvi la vostra ricompensa.

11. I vostri diritti - Come esercitarli e contattarci?

Avete il diritto di accedere ai vostri dati personali, di far rettificare tali dati, di far cancellare i vostri dati nei limiti delle disposizioni di legge applicabili, di far limitare il trattamento dei dati, di ottenere il trasferimento dei dati e, infine, di revocare il consenso al trattamento dei dati personali, con riserva dei trattamenti necessari per l'esecuzione del contratto. Potete altresì contattare l’autorità di vigilanza competente. Il Groupe Mutuel, tuttavia, vi consiglia di contattare per prima cosa i nostri servizi.

A tal fine, o per qualsiasi domanda o richiesta relativa al trattamento dei vostri dati personali da parte del Groupe Mutuel, potete scriverci all'indirizzo: 

Groupe Mutuel
Data Protection Officer
Rue des Cèdres 5
Case postale
1919 Martigny

Oppure via e-mail: dataprotection@groupemutuel.ch

Per motivi di sicurezza e di prova, e per evitare richieste fraudolente, la richiesta deve essere accompagnata da un documento di identità.

12. Diritto applicabile e foro competente - Come gestiamo le controversie?

La presente informativa sulla privacy e l‘utilizzo delle piattaforme sono disciplinati dalla legge svizzera. Con riserva di un eventuale foro imperativo, qualsiasi controversia relativa o connessa alla presente informativa sulla privacy, alle piattaforme o derivante dal loro utilizzo sarà sottoposta alla competenza esclusiva dei tribunali di Martigny.

Nell'ambito del rapporto contrattuale con i nostri clienti, è per noi importante mantenere i contatti per gestire correttamente i vostri contratti. Il nostro obiettivo è di proporvi un'assistenza personalizzata, suggerirvi servizi pertinenti e aiutarvi a ottimizzare le vostre spese.

Mantenete tuttavia il controllo e potete in qualsiasi momento modificare le preferenze di contatto e di trattamento dei dati.

Come gestire e modificare le preferenze di contatto?

Potete modificare in qualsiasi momento le preferenze di contatto nello Spazio clienti dall'applicazione mobile o dal portale online del Groupe Mutuel.

Dal portale online

1. In alto a destra sullo schermo, puntare sul proprio nome per visualizzare il relativo menu. Selezionare quindi "Confidenzialità"

2. Potrete poi modificare le vostre preferenze di contatto, accettando o rifiutando determinati tipi di contatto e selezionando il(i) modo(i) di contatto desiderato.

Dall’applicazione mobile

1. Dal menu in alto a sinistra dello schermo, selezionare "Conto e impostazioni". Selezionare quindi "Confidenzialità"

2. Potrete poi modificare le vostre preferenze di contatto, accettando o rifiutando determinati tipi di contatto e selezionando il(i) modo(i) di contatto desiderato.

Quali sono i diversi tipi di preferenza di contatto disponibili?

Trovate qui di seguito i diversi tipi di contatto e di trattamento dei dati che si applicano e che è possibile modificare in qualsiasi momento.


Condivisione di novità, consigli e offerte personalizzate in base ai vostri interessi

  • Offerte personalizzate: desiderate ricevere proposte di risparmio sui vostri premi e informazioni su nuovi prodotti che potrebbero interessarvi.
  • Servizi e consulenze su misura: desiderate ricevere consulenze personalizzate per ottimizzare i vostri contratti in corso, nonché le novità e i servizi del Groupe Mutuel (consigli pratici, novità, servizi legati allo Spazio clienti, vita aziendale, ecc.)



Ricezione della rivista d'informazione per gli assicurati del Groupe Mutuel "Il Mag".


L'opportunità di condividere la propria opinione e la soddisfazione dei clienti attraverso sondaggi.

  • Accettate di essere contattati in seguito a un'interazione con il Groupe Mutuel per migliorare la vostra esperienza cliente (la sollecitazione non è sistematica).


Trattamento e condivisione dei dati

  • Trattamento e condivisione dei dati: autorizzate le società del Groupe Mutuel a trattare i vostri dati per proporvi soluzioni adeguate alla vostra situazione.
  • Ricerca, percorsi di cura e sistema sanitario: autorizzate le società del Groupe Mutuel e i suoi partner a utilizzare i vostri dati a fini di ricerca, in particolare per contribuire all'ottimizzazione del sistema sanitario svizzero.

Maggiori informazioni sul trattamento dei dati

Consultate la nostra informativa sulla privacy per maggiori dettagli sul trattamento dei vostri dati.

Avete domande?

Utilizzate il nostro modulo per contattarci in qualsiasi momento.
Contattare

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111