Perché dovremmo tutti consumare acido folico?

18 luglio 2023 | Commenti |

Emma Raposo

L'acido folico è soprattutto noto per i suoi effetti benefici durante la gravidanza. Ma sapevate che questa vitamina è un alleato fondamentale per ognuno di noi? Cos'è l'acido folico e perché è così importante per il nostro organismo? Diamo uno sguardo.

Definizione di acido folico

L'acido folico, o folati, è una vitamina del gruppo B (vitamina B9). Naturalmente presente in determinati alimenti, tale vitamina è nota come folato alimentare. Si trova nelle verdure verdi come gli spinaci, l'insalata, i broccoli e i cavoletti di Bruxelles, solo per citarne alcune. Anche il fegato, i legumi, il germe di grano, la soia e alcuni frutti come il kiwi e le fragole sono buone fonti di acido folico. L'acido folico sintetico è disponibile in forma galenica (compresse, capsule, ecc.) o aggiunto a vari alimenti in commercio, noti come alimenti fortificati.

È interessante notare che l'acido folico viene assorbito in modo diverso a seconda della sua forma. Il nostro organismo assorbe solo il 50% dei folati dagli alimenti, mentre l'acido folico nella sua forma sintetica viene assorbito al 100% e all'85% dagli alimenti arricchiti. Il termine "equivalente di folato" tiene conto di queste differenze. Pertanto, un equivalente di folato corrisponde a un microgrammo di folato alimentare, o a 0,5 microgrammi di acido folico sintetico galenico assunto a stomaco vuoto, o a 0,6 microgrammi di acido folico sintetico derivante da alimenti fortificati.

Va inoltre notato che il modo in cui gli alimenti vengono conservati e preparati varia il loro contenuto di folato, poiché la vitamina B9 è sensibile alla luce e al calore.

Perché l'acido folico è così importante per l'organismo?

L'acido folico svolge un ruolo fondamentale nella divisione e nel funzionamento delle cellule. Per questo motivo, è essenziale consumare l'acido folico durante le prime settimane di gravidanza, quando le cellule dell'embrione si dividono a ritmo sostenuto, per prevenire i difetti del tubo neurale (NTD) e altre malformazioni.

Tuttavia, l'acido folico non è utile soltanto alle donne in gravidanza. In misura molto maggiore, aiuta a prevenire alcuni disturbi che colpiscono l'intera popolazione. Una carenza di acido folico, ad esempio, può portare a:

  • anemia, cioè una carenza di globuli rossi nel sangue;
  • un aumento del livello di omocisteina (un aminoacido) nel sangue, che è un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari.

L'acido folico potrebbe anche svolgere un ruolo protettivo contro:

  • alcuni tipi di cancro (colon, seno o prostata).
  • disturbi psicologici come la depressione.
  • alcune patologie legate all'età, come la demenza, il morbo di Alzheimer e l'osteoporosi.
  • l'invecchiamento della pelle, favorendo il rinnovamento delle cellule cutanee.

Quanto acido folico dovremmo consumare ogni giorno?

La Fondazione Acido Folico Svizzera, attiva nell'informazione e nella sensibilizzazione della popolazione svizzera e sostenuta dalla Fondation Groupe Mutuel, ricorda che si raccomanda agli adulti di assumere 300 microgrammi di acido folico al giorno. Ciò corrisponde a 300 microgrammi di folato alimentare o a 150 microgrammi di acido folico sintetico. Bisogna anche sapere che l'alcol, il tabacco e alcuni farmaci aumentano il fabbisogno di acido folico.

Per le donne in gravidanza, la dose giornaliera raccomandata è di 400 microgrammi di acido folico sintetico fino alla dodicesima settimana di gravidanza, in combinazione con una dieta sana e varia. Idealmente, le donne che stanno pianificando di avere un bambino dovrebbero assumere integratori di acido folico tre mesi prima del concepimento. In realtà, l'assunzione di acido folico a titolo preventivo garantisce un apporto sufficiente di questa vitamina fin dalle prime settimane di gravidanza, tenendo presente che la predisposizione alla Spina bifida si manifesta già tra il 18° e il 26° giorno di gravidanza.

In genere, è difficile raggiungere la dose giornaliera raccomandata di acido folico attraverso la sola alimentazione. Ciò significa consumare prodotti ricchi di acido folico in grandi quantità. Per ovviare a questo inconveniente, ecco alcune possibili alternative:

  • consumare acido folico sintetico in forma galenica, come compresse o capsule;
  • consumare alimenti arricchiti con acido folico. Questi alimenti sono riconoscibili in tutta la Svizzera dall'etichetta F presente sulla confezione;
  • seguire un’alimentazione sana e varia, privilegiando i prodotti ricchi di folati alimentari.

Come abbiamo visto, l'acido folico svolge un ruolo fondamentale per il buon funzionamento delle cellule. Non è quindi sorprendente che sia stato definito la "vitamina della vita". I suoi benefici per l'intera popolazione sono ben noti, quindi perché privarsene?

Emma Raposo

L'autore

Emma Raposo

Copywriter web

Vedere tutti i post di Emma Raposo

Like

Mi piace

Commenti ()

Lasciare un commento

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111

Seguirci

Condividere

Aimez

commentez