Protezione dei dati

Regolamento per il trattamento dei dati

In virtù della Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal), il Groupe Mutuel tratta i dati degli assicurati dietro mandato degli assicuratori malattia membri del Groupe Mutuel.

Il Regolamento per il trattamento dei dati del Groupe Mutuel precisa in particolare l’organizzazione interna, le procedure di trattamento dei dati e i diritti di accesso, conformemente alle disposizioni dell’Ordinanza federale relativa alla legge sulla protezione dei dati (OLPD).

Certificazione e marchio di protezione dei dati

Dal 1° gennaio 2014, il servizio di ricezione dei dati del Servizio medico del Groupe Mutuel è certificato, conformemente all’ordinanza svizzera sulle certificazioni in materia di protezione dei dati (OCPD), per la ricezione delle fatture di tipo DRG emesse dagli ospedali. Oltre ai dati amministrativi, tali fatture contengono, codificate, le informazioni mediche necessarie per consentirne il controllo. La certificazione garantisce che i dati medici siano trattati conformemente alle esigenze legali in materia (cfr. articolo 59a OAMal).

Il Groupe Mutuel ha inoltre ottenuto il marchio internazionale di qualità «Good Priv@cy», assegnato dall'Associazione svizzera per sistemi di qualità e di management (SQS), per il  Sistema di gestione della protezione dei dati (SGPD) del Servizio di ricezione dei dati del suo Servizio medico.

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111