Perché il vostro cuore vi sta a cuore!

12 febbraio 2024 | Commenti |

Livia Zimmermann

San Valentino. Per alcuni è il giorno dell'amore, per altri è un giorno di regali inutili o semplicemente un lunedì come gli altri. Il 14 febbraio non ha lo stesso significato per tutti. Ma in questo giorno è il cuore, simbolo dell'amore, ad essere protagonista. Il cuore è il nostro organo più importante. Per far funzionare il nostro corpo, il cuore deve far circolare il sangue. È quindi importante prendersi cura del proprio motore. Questo blog vi dà alcuni suggerimenti.

Al settimo cielo

Non è necessario volare fino al cielo, ma un po' di esercizio fisico non può far male! Per avere un cuore sano, è necessario uno stile di vita sano. Ciò significa fare attività fisica regolare e avere un’alimentazione sana. Tutto ciò che dovete fare è incorporare un po' di esercizio fisico nella vostra routine quotidiana. Secondo numerosi studi, è meglio fare sport a piccole dosi, piuttosto che non farne affatto: il vostro cuore ve ne sarà grato. L'ideale sono circa 2,5 ore di sport alla settimana, suddivise in diverse sessioni. Inoltre, l'esercizio fisico aumenta la concentrazione e migliora l'umore.

L'amore passa attraverso lo stomaco

Inserite i seguenti alimenti nella vostra lista della spesa:

  • frutta e verdura
  • noci e semi
  • olio di oliva e di lino

Più frutta e verdura fresca e meno carne. In questo modo il vostro corpo otterrà quasi tutte le vitamine di cui ha bisogno.

Avete mai sentito parlare dei "flexitariani"? I flexitariani sono persone che mangiano raramente carne, ma che fanno comunque attenzione a mangiare carne di qualità. Preferiscono la carne biologica ed evitano i prodotti a base di carne altamente lavorati (come le salsicce o i paté di carne da spalmare). Inoltre, mangiano pochissima carne rossa.

Gli acidi grassi insaturi e polinsaturi contenuti in noci, semi e oli vegetali di qualità fanno bene al cuore. Questi ultimi contengono anche molta vitamina E, che sostiene il sistema immunitario, ha un effetto antinfiammatorio e protegge le cellule della pelle.

Gli acidi grassi omega-3 proteggono anche il sistema cardiovascolare. Sono particolarmente presenti nel pesce grasso (aringa, trota o salmone). Gli acidi grassi saturi di origine animale (latte, carne, uova) dovrebbero essere consumati solo in quantità moderate. 

Sei il sale della mia vita

È risaputo che gli innamorati aggiungono sale al cibo perché la loro mente è altrove. Se anche voi pensate al vostro cuore quando cucinate, il motto è usare meno sale, perché meno è meglio. Sostituite il sale con erbe aromatiche, peperoncino e pepe, per il bene del vostro cuore!

È inoltre meglio evitare i prodotti pronti che contengono molto sale.

Vivere di amore e acqua fresca

All'inizio di una storia d'amore, potrete anche fare a meno di tutto ciò che non sia amore e acqua fresca, ma il vostro stomaco non tarderà a farsi sentire. Un po' di cioccolato per San Valentino? Ma non dimenticate che il cioccolato fondente è più salutare per il cuore del vostro innamorato rispetto al cioccolato al latte. Lo zucchero puro, utilizzato in dolci e pasticcini, ha un effetto indebolente sul cuore. Il fruttosio naturale contenuto nella frutta, invece, è meno dannoso. Perché? Le sostanze vegetali secondarie e le fibre contenute nella frutta hanno un effetto equilibrante.

Lasciate perdere le bevande zuccherate e bevete invece un tè leggermente zuccherato. Spalmate solo un sottile strato di marmellata o di miele sulle fette biscottate e preparate i vostri frullati invece di comprare il succo di frutta!

Netflix e relax

Avete un appuntamento con la vostra serie preferita sul divano? Che ne dite, invece, di una passeggiata romantica? Perché quando si guarda la televisione, in genere, ci si muove poco e questa immobilità indebolisce il cuore, riducendo l'aspettativa di vita. A meno che non si combini Netflix con lo sport! E allora le opzioni sono tante: yoga, stretching, hula-hoop... Troverete sicuramente qualcosa che vi piace!

Salute!

Sapevate che gli scienziati, ancora oggi, non sono unanimi su cosa sia meglio per il cuore: rinunciare completamente all'alcol o bere con moderazione? Tutti concordano, tuttavia, sul fatto che più di uno o due drink alcolici al giorno fanno male al cuore. Quindi, godetevi l'alcol con moderazione.  

Livia Zimmermann

L'autore

Livia Zimmermann

Cheffe de projet Communication

Vedere tutti i post di Livia Zimmermann

Like

Mi piace

Commenti ()

Lasciare un commento

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111

Seguirci

Condividere

Aimez

commentez