Porre una domanda sui sussidi

A seconda del vostro reddito e del cantone di domicilio, potete ottenere delle riduzioni sul premio dell’assicurazione malattia sotto forma di sussidi. Come ottenerli? A chi rivolgersi per inoltrare la domanda? Poneteci direttamente le vostre domande, vi risponderemo il più rapidamente possibile.

Ponete la domanda online

Il nostro modulo online vi consente di porre le domande sui sussidi, con un semplice clic.

Contattare

Chiamateci

+41848 803 111
Dalle 8:00 alle 18:00, dal lunedì al venerdì

Trovate maggiori informazioni

Nel sito della Confederazione svizzera trovate tutte le ultime informazioni sui premi dell’assicurazione malattia e sulle riduzioni.

Accedere

Domande più frequenti

Vi possono essere due motivi
1. La decisione relativa al diritto al sussidio da parte del cantone non ci è ancora pervenuta: l'ente cantonale competente non ha ancora statuito; il nome dell'assicuratore malattia che figura nella decisione non è corretto. In caso di attesa eccessiva (circa due mesi) la invitiamo a contattare l'ufficio cantonale competente per conoscerne il motivo.
2. La decisione di diritto al sussidio ci è pervenuta di recente ed è stata registrata nel suo incarto. Riceverà entro due - tre settimane un conteggio di rettifica dei premi.

Il vecchio assicuratore deve comunicare il cambiamento d’assicurazione malattia direttamente all’ente cantonale competente. Spetta poi al cantone trasmettere la decisione di sussidio al nuovo assicuratore. La persona assicurata non deve pertanto far nulla.

Se la decisione tardasse a essere comunicata al nuovo assicuratore (vale a dire se non è inviata entro due mesi dalla decorrenza del nuovo contratto), suggeriamo di contattare l’ufficio competente.

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111