Gestire l'assicurazione per tutta la famiglia

Scegliere le proprie assicurazioni e gestire i contratti del nucleo familiare

In una famiglia, ogni componente ha le proprie esigenze sanitarie, ma non tutti gestiscono le loro assicurazioni. Scoprite come scegliere la migliore copertura per la vostra famiglia, gestire i contratti in base alla vostra configurazione familiare e adeguarli alle evoluzioni della vita.

Qual è la migliore assicurazione per la mia famiglia?

Non esiste un'unica assicurazione per tutta la famiglia, perché non tutti hanno le stesse esigenze. Inoltre, la famiglia è evolutiva. I figli crescono, le coppie si formano o si separano e una moltitudine di altre situazioni di vita modificano il nucleo familiare. Per questo motivo, ogni componente della famiglia ha un proprio contratto d’assicurazione che lo seguirà qualunque sia la situazione.

I bambini, per esempio, hanno le loro esigenze in materia di cure. Per garantire loro una copertura ottimale, possono beneficiare di soluzioni d’assicurazione appositamente studiate per loro. Potete anche assicurare i vostri figli prima che nascano, con la cosiddetta copertura prenatale.

Per scegliere le coperture per i componenti della propria famiglia, è quindi opportuno basarsi su ogni singolo caso. Invece, per gestire le loro assicurazioni, avete la possibilità di riunire tutto, per facilitare tutte le procedure.

Calcolare il premio d’assicurazione per tutta la famiglia

Con il nostro calcolatore online potete selezionare le assicurazioni per tutti i componenti del vostro nucleo familiare e calcolare il premio per la vostra famiglia. Ottenere un’offerta, fissare un appuntamento con un consulente o stipulare un'assicurazione in pochi clic.

Gestire le assicurazioni per tutti i componenti della famiglia

Un debitore dei premi per tutti i contratti

Se riunite i contratti del vostro nucleo familiare, ne facilitate la gestione. I premi per ogni componente della famiglia sono riuniti in un'unica fattura e i rimborsi sono versati su un unico conto. Inoltre, riceverete tutti i documenti, come i certificati di assicurazione, insieme. Ciò significa che una sola persona può gestire tutte le assicurazioni della propria famiglia.

Nel vostro spazio personale online GMnet e nell’applicazione mobile GMapp, trovate tutti i documenti ed effettuate tutte le procedure necessarie in modo autonomo e senza bisogno di procura, anche per le persone maggiorenni che vivono insieme a voi.

Semplificatevi la vita familiare, grazie alla nostra pagina sul raggruppamento del nucleo familiare.

Adeguare la gestione dei contratti a tutti i cambiamenti della vita

Il vostro giovane va via di casa o entra nella vita attiva e assume i suoi costi sanitari? La vostra coppia si separa? Poiché la vostra situazione di vita cambia, potrebbe essere necessario modificare la gestione dei contratti d’assicurazione del vostro nucleo familiare.

Come per il raggruppamento del nucleo familiare, è possibile richiedere una scomposizione del nucleo familiare. In questo modo, ognuno può assumere la gestione della propria assicurazione, senza modificare la propria copertura.

I nostri consulenti vi assistono
nella scelta delle assicurazioni complementari

Le assicurazioni complementari vi permettono di coprire le vostre esigenze quando non sono coperte, o solo parzialmente, dall'assicurazione malattia di base. Scoprite tutte le nostre assicurazioni complementari e trovate la copertura adeguata al vostro stile di vita.

Contattare

Mio figlio diventa grande

Vostro figlio inizia un apprendistato, sta finendo gli studi, ha ricevuto la sua prima scheda elettorale o va alla scuola reclute? È tempo di adeguare le sue assicurazioni. Tutti questi cambiamenti richiedono modifiche specifiche delle sue coperture.

L’indipendenza finanziaria

Quando vostro figlio si assume la responsabilità delle proprie coperture, paga le sue fatture e gestisce i suoi rimborsi, dovete cambiare il debitore dei premi per il suo contratto. È possibile inoltrare una domanda di scomposizione del nucleo familiare, in modo che vostro figlio possa assumersi la piena gestione delle sue assicurazioni. Naturalmente, saremo a sua disposizione per fornirgli tutto l'aiuto di cui ha bisogno in questa nuova autonomia.

Il rischio infortunio

All'inizio di un apprendistato o alla fine di un corso di studi, si pone la questione dell'assicurazione contro gli infortuni. Fino ad allora, quale studente, vostro figlio aveva un'assicurazione contro gli infortuni integrata nell’assicurazione di base. Una volta entrato nella vita attiva, dovrà essere coperto dall'assicurazione del datore di lavoro, se vi lavora per più di otto ore alla settimana.

I genitori possono avere bisogno di aggiungere il rischio infortunio alla loro assicurazione malattia di base se diventano lavoratori autonomi, se vanno in pensione o se uno dei due decide di rimanere a casa.

Per saperne di più sul rischio infortunio e scoprire tutti i nostri consigli su come gestire la vostra assicurazione contro gli infortuni, consultate la nostra pagina Coprire le spese mediche in caso d’infortunio.

La scuola di reclutamento

Per le reclute, una condizione speciale si applica all'assicurazione malattia di base per tutta la carriera militare o civile. Ogni volta che saranno nell'esercito, che sia per una scuola reclute, un servizio civile, un servizio di ferma continuata o un pagamento di grado, saranno coperte dall'assicurazione militare ed esentate dal pagamento dei premi dell'assicurazione malattia.

Nella nostra pagina Servizio militare o servizio civile trovate tutte le spiegazioni dettagliate sulle procedure da intraprendere presso le compagnie d’assicurazione quando ricevete l'ordine di marcia.

Gestire tutto online

Il nostro spazio clienti online e l'applicazione mobile del Groupe Mutuel vi consentono di svolgere la maggior parte delle procedure in modo semplificato e istantaneo.

Potete trasmetterci le vostre fatture e monitorare lo stato dei vostri rimborsi, ma anche consultare la cronologia delle vostre richieste e delle nostre comunicazioni.

Per le famiglie, questi spazi protetti consentono una gestione facile e centralizzata delle assicurazioni per tutti i componenti del nucleo familiare.

Grazie all'applicazione mobile, avrete sempre a portata di mano una versione digitale delle tessere d’assicurazione di ogni persona il cui contratto è collegato al vostro. Scoprite i nostri spazi clienti online e chiedete i vostri codici d’accesso per usufruire di tutti i vantaggi della digitalizzazione delle attività amministrative del vostro nucleo familiare.

I nostri consulenti vi assistono nella gestione delle assicurazioni della vostra famiglia.

Il nostro modulo vi permette di richiedere di essere contattati da un consulente, che vi aiuterà a trovare l'assicurazione più adeguata alle vostre esigenze e a quelle dei componenti della vostra famiglia. Potete anche ottenere un'assistenza personalizzata per le vostre procedure e per la gestione dei contratti d’assicurazione del vostro nucleo familiare.

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111