Mantenere il buon umore e la salute in autunno

20 ottobre 2022 | Commenti |

Christelle Travelletti

Il freddo al risveglio, la pioggia che batte, le giornate che si accorciano... Anche se gli alberi sono addobbati con i loro colori più belli, l'autunno può essere un periodo cupo dell'anno. Ci sentiamo più stanchi, più depressi e alcune persone iniziano persino a tossire. Appena finita l'estate, i livelli di energia calano e iniziano a circolare i primi virus stagionali. Come fare allora per mantenere il morale e la forma fisica? Ecco i nostri quattro consigli per guardare il lato positivo della stagione e affrontare l'inverno con serenità.

Consiglio n° 1 - Fate il pieno di vitamina D

Chi ha detto che in autunno non c'è più il sole? Certo, ce n'è molto meno che in piena estate, ma ottobre, per esempio, ci offre ancora delle belle giornate senza nuvole. Quindi, non appena compaiono i raggi UV, uscite e prendete il sole. La vitamina D, sintetizzata dalla nostra pelle, rafforza la nostra immunità naturale e il nostro morale. LGli esperti dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) lo sostengono: la vitamina D è importante per la nostra salute. Non solo regola il metabolismo del calcio e del fosforo, ma secondo recenti ricerche può svolgere un ruolo importante anche nei disturbi del sistema circolatorio, nel cancro, nei disturbi neurologici, nelle malattie autoimmuni e nelle infezioni.

  • Quale apporto di vitamina D è raccomandato?  Secondo l'UFSP, il valore minimo è di 600 UI (unità internazionali), che corrisponde, ad esempio, a 10-20 minuti di esposizione al sole durante la pausa pranzo in piena estate. Per le persone di età superiore ai 60 anni, raccomanda 800 UI al giorno, con un supplemento di vitamina D se necessario su consiglio del medico. Alla fine dell’autunno, in inverno e all'inizio della primavera, i raggi solari sono troppo deboli per un apporto sufficiente. Gli studi dimostrano che in questo periodo i livelli di vitamina D nella popolazione svizzera possono scendere al di sotto del valore raccomandato. Ottobre e novembre sono quindi i mesi ideali per fare il pieno di vitamina D in vista dell'inverno! Tuttavia, si consiglia di trascorrere più tempo al sole, almeno 45 minuti nel mese di ottobre e un’ora nel mese di novembre, possibilmente a mezzogiorno, quando i raggi solari sono più forti.
  • Se piove, trovatene un po' nel piatto! La vitamina D si trova anche negli alimenti, come il pesce (tonno, aringhe, salmone, sardine), i funghi freschi e le uova, soprattutto i tuorli crudi. In generale, tutti gli oli di pesce, così come l'olio d'oliva, sono benefici. Si capisce adesso perché gli anziani si sottoponevano a cure a base di olio di fegato di merluzzo in inverno...

Consiglio n° 2 - Effettuare cure preventive

L'autunno è il momento di preparare il corpo all'inverno e di concentrarsi sulla prevenzione per evitare virus, indebolimento e influenza stagionale. Le nostre tre migliori cure autunnali:

  1. Miele e api Sia che vengano raccolti e trasformati dalle api (miele, propoli, polline) sia che vengano creati da loro (pappa reale), tutti i prodotti dell'alveare sono eccellenti stimolatori dell'immunità.
  2. Fitoterapia In altre parole, piante che curano. L'echinacea, il cipresso e il ginseng rafforzano il nostro sistema immunitario e ci aiutano a combattere la stanchezza.
  3. Agrumi Pieni di vitamina C, gli agrumi non sono solo tonificanti ma anche disintossicanti. Arance, limoni e pompelmi ci aiutano a mantenere il morale alto, ma anche a guarire più rapidamente quando siamo malati. L'estratto di semi di pompelmo è anche un potente antiossidante.

Non dimenticate di chiedere al vostro farmacista o droghiere un consiglio sulla durata e sul dosaggio adatto alle vostre esigenze e al vostro stato di salute.

Consiglio n° 3 – Continuare a fare sport

Con il ritorno del freddo, la tentazione di rimanere avvolti nelle coperte sul divano è forte... Forza! Cerchiamo di motivarci e di fare un po' di esercizio fisico ogni giorno. È risaputo che lo sport rilascia l'ormone del benessere (la serotonina) e riduce l'ormone dello stress (il cortisolo). Un vero e proprio toccasana per il nostro spirito. Inoltre, l'elenco dei benefici dell'attività fisica per la salute è lungo come un braccio: protegge dall'insorgenza di malattie cardiovascolari, dal cancro, dal diabete, dall’ipertensione e così via. Inoltre, aiutandoci a mantenere il nostro peso forma, lo sport riduce il rischio di obesità e migliora il sonno.

Non è necessario correre una maratona. Provate a fare 15 minuti di jogging durante la pausa pranzo una o due volte alla settimana e vedrete gli effetti positivi sulla vostra mente. .

Ultimo consiglio - Concedersi un po' di riposo

Dopo tutto ciò, possiamo infine riposarci…. Ebbene, la buona notizia è che anche se dimenticate uno di questi tre consigli e vi riposate a sufficienza, avrete comunque un effetto benefico sulla vostra salute. Quindi non sentitevi in colpa e concedetevi un giorno di divano avvolti nella vostra coperta. Semplicemente perché il riposo, e in particolare un sonno salutare, è necessario per il corretto funzionamento dei nostri ormoni e quindi per la nostra salute fisica e mentale. E non dimenticate che quando le foglie cadono e la notte cala più velocemente, è perfettamente normale sentirsi stanchi. I nostri livelli di energia calano perché abbiamo bisogno della luce del giorno. Si parla spesso di depressione stagionale, che colpisce il 3% della popolazione nei mesi di novembre e dicembre. Quindi è meglio ascoltare il proprio corpo e rifiutare la quinta cena con gli amici della settimana per prendersi un po' di tempo per ricaricare le batterie. E sì, perché la stanchezza unita allo stress è la combinazione perfetta per ammalarsi o deprimersi in questo periodo dell'anno.

Christelle Travelletti

L'autore

Christelle Travelletti

Cheffe de projet Communication

Vedere tutti i post di Christelle Travelletti

Like

Mi piace

Commenti ()

Lasciare un commento

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111

Seguirci

Condividere

Aimez

commentez