5 comandamenti per una pelle luminosa

12 ottobre 2022 | Commenti |

Emma Raposo

Chi non ha mai sognato di svegliarsi al mattino con una pelle luminosa, senza macchie, rughe o brufoli, alzi la mano. Se esistesse una ricetta miracolosa per un colorito di pesca, la conosceremmo. Nel frattempo, ci sono alcune semplici cose che potete fare per migliorare l'aspetto generale della vostra carnagione, sia per voi donne che per voi uomini. Perché sì, prendersi cura del viso non è una prerogativa delle donne.

1. Detergere la pelle ogni giorno

Detergere la pelle mattina e sera è il primo passo e la base di una routine di cura della pelle degna di questo nome. Pulire il viso significa anche rimuovere correttamente il trucco. Ma non dimenticate che il fatto di non truccarsi non è una scusa per saltare la pulizia. Durante la giornata, la pelle è sottoposta a una moltitudine di aggressioni esterne, tra cui l'inquinamento. Una pulizia accurata del viso rimuove:

  • cellule morte
  • il sudore del giorno
  • altre secrezioni come il sebo

Se avete la pelle secca o sensibile, optate per un detergente delicato. Se avete la pelle grassa, potete usare un detergente più forte. In ogni caso, detergete il viso con delicatezza, evitando di sfregare freneticamente, ma massaggiando per evitare inutili irritazioni.

2. Non lesinare sull'idratazione

Secca, grassa, mista o sensibile, ogni tipo di pelle richiede una cura specifica. Ma c'è una tappa nella cura della pelle di cui nessuno può fare a meno: l'idratazione. E sì, nonostante quello che pensiamo, anche la pelle grassa può essere disidratata. Idratare la pelle mattina e sera aiuta a:

  • migliorare la sua luminosità
  • mantenere la sua elasticità
  • rallentare gli effetti dell'invecchiamento

Le pelli secche si accontentano di creme più ricche che contengono umettanti come la glicerina e l'acido ialuronico, emollienti come le ceramidi e lo squalene e occlusivi come la vaselina. La pelle grassa, invece, preferisce prodotti leggeri con una predominanza di umettanti. Non dimenticate di estendere l'applicazione anche al collo e al décolleté, parti del corpo che hanno bisogno di essere ben idratate.

All'inizio della stagione fredda, quando la pelle è soggetta a seccarsi, non esitate a fare il pieno di idratazione con maschere notturne idratanti e creme più ricche. E poiché l'idratazione viene prima di tutto dall'interno, ricordatevi di bere abbastanza acqua, da 1,5 a 2 litri al giorno.

3. Optare anche per prodotti per la cura specifici

Alla ricerca del colorito dei nostri sogni, tutti vorremmo migliorare alcuni aspetti della nostra pelle in particolare. Brufoli, iperpigmentazione e colorito spento sono solo alcuni dei problemi della pelle che possiamo incontrare. Per affrontare questi problemi in modo più mirato, è possibile aggiungere alla routine quotidiana prodotti per la cura della pelle più concentrati. Esistono numerosi sieri che possono essere applicati prima della crema idratante per migliorare un problema specifico della pelle. Dai sieri contenenti vitamina C, l'antiossidante per eccellenza per combattere i segni dell'invecchiamento, ai prodotti che aumentano l'idratazione, come i sieri all'acido ialuronico, esistono soluzioni cosmetiche per ogni problema.

4. Proteggersi dal sole e dall'invecchiamento precoce

In Svizzera, si registrano ogni anno non meno di 3000 casi di melanoma. Di questi 3000 casi, un quarto viene diagnosticato a persone di età inferiore ai 50 anni. La causa principale di questo tipo di cancro è la forte esposizione ai raggi ultravioletti del sole.

Sebbene l'uso della crema solare in spiaggia o sulle piste da sci sia diventato un obbligo, troppe poche persone applicano la protezione solare nel resto dell'anno. I raggi ultravioletti non aspettano le vacanze al mare per colpire, anche nei giorni di pioggia. Ultima tappa della cura della pelle mattutina, da applicare 365 giorni all'anno, la crema solare è il modo migliore per proteggere la pelle e, allo stesso tempo, rallentare i segni dell'invecchiamento.

Quelques règles pour plus de confort

5. Ricordarsi di esfoliare la pelle

L'esfoliazione favorisce il rinnovamento cellulare, eliminando le cellule morte per un colorito più luminoso. Conosciamo tutti la cosiddetta esfoliazione meccanica, che consiste principalmente nell'applicare un prodotto con granuli e nel massaggiare il viso. Un metodo potenzialmente irritante, l'esfoliazione chimica è il metodo preferito. Dietro questo nome un po' barbaro si nasconde una tecnica di esfoliazione del viso più delicata. Si tratta di applicare sulla pelle acidi naturali come l'acido glicolico, lattico o salicilico, una o più volte alla settimana, a seconda del tipo di pelle, della tolleranza al prodotto scelto e della sua potenza.

Anche se non esiste una routine miracolosa per la cura della pelle, perché i tipi di pelle e le reazioni ai prodotti cosmetici sono molto diversi, queste 5 tappe effettuate quotidianamente vi aiuteranno a ottenere un colorito più luminoso e ad affrontare la stagione fredda nelle migliori condizioni possibili. Iniziate!

Emma Raposo

L'autore

Emma Raposo

Copywriter web

Vedere tutti i post di Emma Raposo

Like

Mi piace

Commenti ()

Lasciare un commento

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111

Seguirci

Condividere

Aimez

commentez